1x01 - Oltre la galassia

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x01 - Oltre la galassia

Messaggio da odo2007 » 7 apr 2007, 22:49

Ordine di produzione: 2 (secondo pilot)
Titolo originale: Where No Man Has Gone Before
Data stellare 1312.4
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

Si tratta del secondo episodio pilota di Star Trek, richiesto dalla Paramount che non aveva gradito "Lo zoo di Talos".
Ho trovato lo "Zoo di Talos" di buona fattura per l'epoca, ma questo secondo pilot è decisamente meglio, a cominciare dalla sceneggiatura. Inoltre introduce ben quattro personaggi di quello che diverrà il cast principale, ovvero: James Kirk (William Shatner), Spock di Vulcano (Leonard Nimoy), Montgomery Scott (James Doohan) e Ikaru Sulu (George Takei).
In questo pilot ci sono accenni a Kirk brillante cadetto all'accademia, ai parenti umani di Spock (non si specifica però quali) e alle sue abilità logiche che lo rendono imbattibile a scacchi, e anche al controllo delle emozioni attuato dalla mente vulcaniana. Emergono durante la trama anche le abilità ingegneristiche di Scott, mentre Sulu è in questo episodio assegnato alle scienze astrali.
Riguardo le divise abbiamo Kirk, Spock e Scott in tenuta gialla e Sulu in tenuta blu. Ricordo che all'epoca della missione di Kirk (2264-2269) la Flotta Stellare adottava il giallo per la sezione comando, il rosso per la sezione tecnica e il blu per quella scientifica (come spiegato da Sisko in DS9 5x06 "Animaletti pericolosi").
Vengono citati i primi mondi dell'universo fantascientifico trek: Aldebaran, Deneb IV, Canopus, Delta Vega e la sua stazione mineraria. Nomi che non dicono molto nella TOS ma che fanno capire quale estensione di mondi diversi fu concepita da Roddenberry per le ambientazioni trek.
Proprio in omaggio alla TOS su Deneb IV verrà ambientato il pilot TNG 1x01 1x02 "Incontro a Farpoint" e in TNG 6x04 "Il naufrago del tempo" Picard berrà insieme a Scott il whisky verde di Aldebaran. Canopus invece ospita il più grande centro di cultura andoriana fuori da Andoria; gli andoriani avranno un ruolo importante in ENT come co-fondatori della Federazione e in TOS 2x15 "Viaggio a Babel".
Il secondo pilot è già molto più avanti del primo per la caratterizzazione dei personaggi, del tutto carente in "Lo zoo di Talos". Anche la trama è meglio congegnata e la sensazione generale è di maggiore professionalità e minore improvvisazione.

Data astrale 1312.4
La USS Enterprise designazione NCC 1701, comandata dal capitano James Kirk, riceve un segnale radio di soccorso dalla USS Valiant, scomparsa ai margini della galassia 200 anni prima. La fonte del segnale si rivela essere un vecchio dispositivo della stessa Valiant che viene teletrasportato a bordo per poter esaminare le registrazioni.
Dall'esame dei nastri Kirk e Spock scoprono che l'equipaggio della Valiant è stato annientato da alcuni suoi stessi membri che, entrati in contatto con una forza misteriosa al margine della galassia, hanno acquisito enormi capacità extrasensoriali.
Kirk decide di indagare e porta l'Enterprise al margine della galassia, che la nave non riesce a superare poichè danneggiato da un enorme campo di forza. L'esposizione allo stesso campo di forza fa acquisire all'aiuto comandante Gary Mitchell enormi poteri extrasensoriali e intellettivi, che raddoppiano di giorno in giorno, mettendo in serio pericolo la sicurezza della nave.
Kirk, pur addolorato per la sorte occorsa al suo amico, sa che è prioritaria la sicurezza della nave, e per non essere costretto ad uccidere Gary Mitchell, decide di abbandonare lo sfortunato ufficiale alla stazione mineraria automatizzata di Delta Vega, completamente disabitata. Kirk trova l'opposizione della dottoressa Derner, psichiatra, che considera Mitchell come il primo esponente di una razza umana superiore e desidera quindi salvarlo. Presto si capisce il perchè dello strano atteggiamento della Derner: lei stessa ha acquisito poteri extrasensoriali.
In un drammatico finale Kirk decide di affrontare da solo Mitchell e la Derner dando ordine ai suoi uomini di risalire sull'Enterprise e di comunicare alla Flotta che, in caso Kirk fallisse, il pianeta Delta Vega debba essere bombardato con radiazioni neutroniche al fine di neutralizzare i poteri di Mitchell e Derner causandone la morte. Trovatosi di fronte a Mitchell, Kirk sta per soccombere quando la Derner inaspettatamente comincia ad aiutarlo, contrastando i poteri di Mitchell. Mitchell alla fine viene ucciso, ma anche la Derner paga con la sua vita. Comunque in questo scontro si ha un primo assaggio delle capacità fisiche e di autodifesa di Kirk, che diventeranno un leit motiv di tutti gli ufficiali della flotta stellare.
Il pericolo è sventato, ma Kirk paga l'elevato prezzo della perdita di due bravi ufficiali.

Il primo confronto di un certo spessore in Star Trek è quello che si ha al minuto 39:30 tra Kirk e la Derner sugli uomini e su Dio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 apr 2007, 23:09

A parte considerazioni sul fantastico trio, il primo pilot aveva un'atmosfera "di riflessione" che si è un po' persa nel secondo; e la presenza di un "numero uno" donna sarebbe davvero stata un punto di svolta che è mancato.
In compenso qui nasce appunto "la trinità" :smile: , e troviamo anche un attore (Gary Lockwood) che in seguito avrebbe partecipato a "2001: Odissea nello spazio".

In ST fa l'umano "evoluzionato"; invece nel famoso film fa un po' la... "tutina rossa", mentre la parte di "evoluzionato" spetta ad un altro :wink: .

Dimenticavo: stavolta i nostri imbracciano anche alcuni fuciloni che, per fortuna, nessuno ha più ripreso...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 8 apr 2007, 11:08

Caro TheGib,
innanzitutto grazie per aver cominciato a seguirmi in questa re-visione TOS, dopo la sbornia di DS9.
Io credo che, come ebbe a dire Roddenberry, la TOS goda realmente del privilegio di essere l'unica serie con due pilot.
A posteriori direi che è stato un bene che la Paramount abbia rifiutato il primo pilot, consentendo a Roddenberry di affinare il prodotto. In questo modo gli episodi successivi si sono potuti avvalere delle riflessioni sulla condizione umana e sull'apertura mentale avviate da "The Cage" e dello spessore dei personaggi e dell'intreccio narrativo messi a punto in "Where No Man Has Gone Before".
Non saprei dire che contributo avrebbe dato alla serie il "2001" Gary Loockwood, ma il fatto che Gary Mitchell sia stato fatto morire nel pilot mi fa pensare che forse Lockwood stesso avesse altri progetti; comunque secondo me sarebbe stato interessante come spalla di Kirk.
Sicuramente è stato un bene sostituire Pike con Kirk, perchè questo ha permesso di avere gli Spock e McCoy che conosciamo. Jeffrey Hunter era molto bravo sui western, ma come capitano di un'astronave in una serie open mind come Star Trek non ce lo vedevo proprio.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 8 apr 2007, 23:36

episodio molto particolare, non è fra i miei preferiti, ma non dobbiamo dimenticare che è un pilot.
Voto: 6 1/2

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 apr 2007, 1:55

TheGib ha scritto:
In compenso qui nasce appunto "la trinità" :smile: , e troviamo anche un attore (Gary Lockwood) che in seguito avrebbe partecipato a "2001: Odissea nello spazio".

Dimenticavo: stavolta i nostri imbracciano anche alcuni fuciloni che, per fortuna, nessuno ha più ripreso...
Non i "nostri", ma Spock! :smokin: ...che in base alla pura logica, giustamente consiglia subito a Kirk di far fuori Mitchell prima che sia troppo tardi :evil2: ...come consiglierebbe un vero vulcan dedito alla logica, prima di diventare quei pacifisti cari a Gene :evil2:

A me il fucile piaceva! :grin: e non sarebbe stato male rivederlo ogni tanto in mano a qualche maglietta rossa negli sbarchi.

Jeeg in versione rompi ON :grin: :

La trinita' NON c'e' in questo pilot!, la vedremo dal prossimo ep. :wink:

Jeeg in versione rompi OFF

Lockwood era segnato come guest star, quindi non era nelle idee che fosse uno fisso del cast. :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2007, 8:55

[TheGib versione anti-rompi ON :grin: ]
1) Certo che il doc non c'è, l'ho nominato nel prox episodio; ho detto qui nasce "la trinità" perché comunque è il pilot dove sono presentati i veri protagonisti, che rivedremo (insieme a Bones) d'ora innanzi; nel primo pilot c'era (solo) Spock e caratterizzato diversamente.
2) La logica, nella sua evoluzione, porta al pacifismo :razz:
[TheGib versione anti-rompi OFF :grin: ]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 apr 2007, 11:11

TheGib ha scritto:
[TheGib versione anti-rompi ON :grin: ]
2) La logica, nella sua evoluzione, porta al pacifismo :razz:
[TheGib versione anti-rompi OFF :grin: ]
forse evoluta nella saggezza o permeata da umanita' :grin: ...non nella sua fredda applicazione.(vedi quel che dice Kirk a Spock dopo la riunione in sala ufficiali :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2007, 20:55

Jeeg2000 ha scritto:
forse evoluta nella saggezza o permeata da umanita' :grin: ...non nella sua fredda applicazione.(vedi quel che dice Kirk a Spock dopo la riunione in sala ufficiali :wink:
Certo, certo... ma né Kirk né Spock sono completamente vulcaniani, e poi anche la razza vulcaniana non è mica arrivata al termine della sua evoluzione. Qualcosa devono ancora capire... [O:D]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 9 apr 2007, 21:05

Vero TheGib, i vulcaniani non sono sportivi, Niners docet :grin:
Li ho visti molto sul rosicone in DS9; scherzi a parte la grandezza di Spock è fuori discussione e inizia in questo episodio nella gestione del problema Mitchell. E come abbiamo detto più volte l'aver inserirto Kirk ha fatto decollare anche il vulcan.

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 11 apr 2007, 21:18

come pilot mi è piaciuto di più lo zoo di talos; la cosa che mi ricordo sono gli occhi luminosi di Mitchell, se non sbaglio quell'effetto è dato da delle lenti a contato speciali.
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 apr 2007, 9:15

anche a me questa puntata è piaciuta più dello zoo di talos, di cui preferisco il riadattamento fatto in seguito (episodio "l'ammutinamento").
Poi è un vero e proprio cult vedere Spock che sorride compiaciuto avendo vinto a scacchi, le divise pigiamesche (in questa puntata raggiungono il culmine) con i colori "sbagliati".
Per il resto é episodio con giusta dose di azione ed intrattenimento ed ogni volta che lo rivedo non mi annoia mai.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 2 gen 2008, 23:40

mi è piaciuto l'inizio dove si vede spock battibeccare con kirk, inoltre kirk e lo stesso spock sono migliori come erano venuti pike e spock nel pilot dello zoo di talos
si vede una prima scaz-zotata di kirk, presumo ce ne saranno altre

il fatto del riperocorrere le tappe della valiant e dovere affrontare gli stessi problemi è buttato sul thrilling ma giusto un pò, e l'uomo che si evolve e minaccia tutto l'equipaggio non mi ha colpito più di tanto, a dire la verità a livello di tema base mi piaceva più il primo pilot (zoo di talos)

bello grosso il registratore della valiant eh?

[url=http://img246.imageshack.us/my.php?imag ... 100as7.jpg" target="_blank][img]http://img246.imageshack.us/img246/2108 ... as7.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img91.imageshack.us/my.php?image=s01e0101bn1.jpg" target="_blank][img]http://img91.imageshack.us/img91/7287/s ... bn1.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img230.imageshack.us/my.php?imag ... 102hj2.jpg" target="_blank][img]http://img230.imageshack.us/img230/5996 ... hj2.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img246.imageshack.us/my.php?imag ... 103fk1.jpg" target="_blank][img]http://img246.imageshack.us/img246/2760 ... fk1.th.jpg" border="0][/url]

khaaan
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 nov 2007, 14:03
Località: Lodi

Messaggio da khaaan » 3 gen 2008, 18:37

Uno dei miei episodi preferiti, non solo della serie classica ma di ST in generale. Ottima trama e ottima ambientazione..lo rivedo sempre volentieri!
Una considerazione: personalmente non capisco come mai negli episodi successivi abbiano cambiato molti set e costumi rispetto a questo pilot (es. luci, uniformi, pannelli di comando sulla plancia ecc.)..a me piacciono di più le ambientazioni di questo pilot piuttosto ke le modifike successive! è solo 1 mia opinione?
Voto 9

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 mag 2008, 11:30

Il ritmo è ancora lentissimo (più avanti mi sembra che le cose migliorino un po'), ancora lunghi primi piani su un silenzio imbarazzante. Però la storia è sicuramente più curata rispetto allo "zoo", i personaggi hanno un loro perché, siamo ancora lontani dagli episodi regolari ma la luce si intravede.

Poi c'è il contesto "galactico". Ecco, da questo punto di vista questo episodio non c'entra nulla con tutto il resto. Stiamo su un astronave che viaggia tra le galassie (se NP l'avesse avuta. . . altro che 7 anni per tornare dal quadrante delta); la federazione non esiste, esiste solo la terra e spock si trova lì per via dei suoi antenati terrestri; l'energia arriva da cristalli di "litio" e non dall'antimateria. Insomma, è un'altro universo. Oddio, intendiamoci, niente di male, il mitico Gene poi aggiusterà il tiro e creerà l'universo Trek. Questi primi episodi sono in perfetto stile anni '60 dove se dovevi inventare un viaggio interstellare tanto valeva viaggiare tra le galassie e quindi . . . va bene così.

Una nota su kirk: prima uscita prima maglia strappata ! mitico !

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 23 mag 2008, 11:58

L'ambientazione di questo episodio è piuttosto insolita rispetto allo standard della TOS...

Come recitazione, è meglio questo de "Lo zoo di Talos", che tuttavia IMO vince come trama...
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti