1x02 - L'espediente della carbonite

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x02 - L'espediente della carbonite

Messaggio da odo2007 » 8 apr 2007, 13:43

Numero di produzione: 3
Titolo originale: The Corbomite Maneuver
Data stellare 1512.2
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio stupendo, sempe un piacere rivederlo.
Tanta carne al fuoco, tante novità. Nessuna serie trek ha avuto un inizio così ricco; nei primi episodi della TOS si pongono le basi per 43 anni di lavori successivi.

Cominciano a definirsi i ruoli: comincia la leggenda dei personaggi principali.
Sulu appare in divisa gialla della sezione comando nel suo ruolo definitivo di primo pilota, seduto alla console davanti e alla sinistra del capitano. Spock indossa definitivamente la divisa blu nel suo ruolo di primo ufficiale scientifico e Scott è in divisa rossa come capo ingegnere.
Esordisce il medico di bordo Leonard McCoy (divisa blu) che subito evidenzia la sua personalità, in contrapposizione e integrata con gli altri due componenti la Triade (mi piace chiamarla così). Spock rappresenta la logica, Kirk l'astuzia e l'autorità, McCoy il lato umano. Formidabili da subito.
Storico anche l'esordio del tenente Uhura addetta alle comunicazioni che occupa subito la sua postazione di plancia; in questo episodio è ancora in divisa gialla.

Nasce la leggenda di Kirk.
Il capitano in evidenza due volte, prima con il bluff della carbonite e poi con la manovra che spezza il raggio traente (chiamato in questo episodio raggio trattore) del modulo della Fesarius che teneva bloccata l'Enterprise.

Prima, storica battuta di McCoy.
Al minuto 04:50, quando viene richiamato da Kirk, impegnato in un test di resistenza fisica, per non averlo informato dell'allarme rosso. Mc Coy risponde dicendo "sono un medico, non un nostromo di bordo!"

Data astrale 1512.2
Durante rilevamenti topografici in un settore remoto, l'Enterprise si imbatte in un piccolo oggetto cubico che impedisce di proseguire oltre. Ignorando di che trattasi, non riuscendo a compiere rilevamenti sul medesimo e non ricevendo messaggi ne riuscendo a comunicare, Kirk decide, dopo aver tentato invano di seminare il cubo, di distruggerlo.A questo punto Spock pensa che sarebbe più prudente tornare indietro, ma Kirk fa notare che la missione dell'Enterprise è esplorare nuovi mondi ed entrare in contatto con altre intelligenze onde favorire la reciproca comprensione; quindi l'ordine è di proseguire per stabilire un contatto.
Da notare che durante i tentativi di eludere il cubo il giovane secondo pilota, il tenete Bailey, si è dimostrato incerto e pauroso durante i momenti critici; così Kirk ordina a lui e a Sulu di effettuare delle esercitazioni supplementari onde recuperare efficienza. Qui avviene la prima discussione tra Kirk e McCoy con quest'ultimo che accusa Kirk di eccessiva severità e di essersi dimenticato di quando lui era un giovane ufficiale fresco di accademia, promosso troppo presto e messo di fronte a situazioni più grandi di lui. Proprio quello che sta succedendo al buon Bailey.
Poco dopo l'Enterprise viene intercettata da una nave sferica di enormi dimensioni (circa 2.000 km di diametro). Tramite un messaggio solo audio si qualifica tale Balok, comandante della nave Fesarius della Prima Federazione, che accusa Kirk & C. di aver distrutto la boa di segnalazione e di aver sconfinato.
Kirk cerca di spiegarsi e di contattare la Flotta, ma i messaggi vengono disturbati e distrutti dalla Fesarius, che danneggia l'Enterprise lasciando operativo il solo supporto vitale. Balok si rifà vivo e comunica che la Prima Federazione ha deciso di punire lo sconfinamento distruggendo l'Enterprise, lasciando al suo equipaggio solo 10 minuti per prepararsi spiritualmente alla morte.
La partita sembra ormai persa, e al giovane tenente Bailey crollano i nervi tanto da costringere Kirk a metterlo agli arresti in infermeria; dove comunque rimane pochi minuti prima di essere riammesso in plancia su consiglio di McCoy.
Spock comunica al capitano di non avere alternative logiche da suggerire e che, come negli scacchi, Balok gli ha messi in scacco matto. Kirk allora decide di agire di astuzia, come nel poker, e comunica a Balok che tutte le navi federali sono dotate di un rivestimento di carbonite in grado di restituire ad un qualsiasi aggressore il colpo inferto causandone la distruzione. Kirk comunica anche che nessun nemico è sopravvissuto ad un attacco da quando la Federazione ha scoperto la carbonite, e che questa informazione non è contenuta nei registri di bordo che Balok ha già intercettato e scaricato nel suo database.
Balok cade nel bluff e comunica di aver rinviato la distruzione dell'Enterprise, chiedendo prova dell'esistenza della carbonite. Kirk rifiuta qualsiasi richiesta, e Balok, nel dubbio, cambia strategia. Un piccolo modulo si stacca dall'enorme nave sferica e comincia a trainare l'Enterprise all'interno dello spazio della Prima Federazione. La decisione di Balok è di internare l'equipaggio su un pianeta adatto alla vita e di distruggere l'Enterprise.
Il piccolo modulo dispone di grande potenza, ma avendo l'Enterprise una massa notevole, Balok permette di riattivare i motori per aiutare nella trazione. A questo punto Kirk capisce che può liberarsi e dapprima mette in difficoltà il modulo trattore spegnendo i motori dell'Enterprise così da far consumare molta più energia al modulo di Balok che deve vincere l'inerzia della massa dell'Enterprise; poi quando i motori del modulo cominciano a surriscaldare Kirk ordina a Scott di dare massima spinta perpendicolare al raggio trattore del modulo. A quel punto il raggio trattore e i motori del modulo cedono, e l'Enterprise è libera. Il modulo è gravemente danneggiato e non in grado di comunicare con la Fesarius.
Kirk decide di non tradire lo spirito della Federazione e con Bailey e McCoy si reca a bordo del modulo per soccorrere Balok, ordinando a Spock di essere pronto ad ogni evenienza.
Giunti a bordo del modulo i tre si accorgono che l'immagine apparsa loro di Balok è solo un pupazzo. Il vero Balok è un alieno molto piccolo e di aspetto umanoide, che confessa loro di aver messo in scena una manfrina per poter studiare meglio la razza umana. Non era sua intenzione ne distruggere l'Enterprise ne causare veri danni, ma solo creare una situazione critica per testare le reazioni e confrontarle con i dati scaricati dalla banca dati dell'Enterprise. Il clima si distende e Kirk decide di lasciare a bordo della Fesarius il tenete Bailey, per permettergli di conoscere l'ignoto e di maturare come ufficiale.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 apr 2007, 20:04

Che dire di questo episodio?
Favoloso! Quello che mi ha fatto innamorare, poco più che bambino, di Star Trek.

Kirk che vince bluffando, Spock che dice "affascinante", il dottore...
... e sopratutto la faccia "cattiva" dell'alieno, mai più dimenticata e spesso richiamata nei titoli di coda di altri episodi.

La leggenda (per me) inizia qui :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 8 apr 2007, 20:07

È Balok, non Belok.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 8 apr 2007, 20:28

La leggenda inizia proprio in questo episodio, caro TheGib. Tutti i trekker veri lo sanno a memoria; interpreti giganteschi, adrenalina a mille, botta e risposta tra Kirk e Balok da storia del cinema.
La sfida di nervi tra Kirk e Balok mi ricorda quella tra Sisko e Weyoun5 sul tunnel spaziale minato in DS9 5x26 "Chiamata alle armi".
Epica anche la dimostrazione che Kirk da della potenza dell'Enterprise quando spezza il raggio trattore di Balok. Veramente un capitano mitico.

Grazie a Mauri per la segnalazione sul nome, provvedo subito a correggere.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 8 apr 2007, 22:49

si mi unisco anch'io agli elogi, personalmente la storia di star trek comincia con 'operazione cervello', ma questo episodio è davvero mitico, non darsi mai per vinto è la caretteristica che contraddistingue kirk è lo capiamo subito e senza mezzi termini...
certo poi è anche sciupafemmine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 apr 2007, 2:08

gatsu1976 ha scritto:
si mi unisco anch'io agli elogi, personalmente la storia di star trek comincia con 'operazione cervello'
[:x] :indifferente: sei stato davvero sfortunato!

e' quasi un miracolo che non t'abbiamo perso subito come possibile fan di ST! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2007, 8:56

Jeeg2000 ha scritto:
gatsu1976 ha scritto:
si mi unisco anch'io agli elogi, personalmente la storia di star trek comincia con 'operazione cervello'
[:x] :indifferente: sei stato davvero sfortunato!
e' quasi un miracolo che non t'abbiamo perso subito come possibile fan di ST! :grin:
[:ride]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 9 apr 2007, 10:25

Perchè? A me "Operazione cervello" piacque molto, come tutti gli episodi TOS.
Certo che "L'espediente della carbonite", "La navicella invisibile", "L'ammutinamento" da soli rendono la stagione 1 TOS una delle migliori di tutto Star Trek.
Quando ho scritto che in questo episodio gli interpreti giganteggiano, è perchè proprio durante la guerra di nervi tra Kirk e Balok che si cementa l'alchimia della Triade (Kirk, Spock, McCoy) che caratterizzerà tutta la TOS.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 apr 2007, 11:06

odo2007 ha scritto:
Perchè? A me "Operazione cervello" piacque molto, come tutti gli episodi TOS.
:indifferente: ... :rolleyes: Mi domando al povero gatsu che "impressione" :smokin: abbia fatto!

che vuoi che dica :wink: sposo la definizione di Nimoy che ,parafrasando l'aliena (il cui vestito :smokin2: e' l'unica cosa per cui valga davvero l'episodio :grin: ) dice "Cervello, cervello! Che cosa e'?" ...me lo son chiesto per tutto il tempo che giravamo st'episodio.

Io lo reggo solo perche' e' un ep. della TOS! :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 9 apr 2007, 21:28

no, ero piccolo quando vidi operazione cervello in tv, è per me fu folgorante l'idea di una cultura che non sapeva niente se non quando serviva e allora ti bastavano 5 minuti e diventavi un esperto anche se per poco. vedere spock pupazzo non mi fece alcuna impressione poichè non sapevo chi fosse. per l'abitino succinto ero troppo piccolo (più dell'abitino stesso)

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 11 apr 2007, 21:16

è vero questo episodio è leggendario, la faccia dell'alieno, l'astronave luminosa, e il trucco della carbonite, io l'ho visto l'anno scorso lo ricordo come se fosse ieri!
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 apr 2007, 9:08

la grandezza della Tos sta nel creare episodi belli e suggestivi nonostante (come in questo caso), trame semplici e scarsità di mezzi.
Episodio che rifatto oggi sarebbe una ciofeca, mentre in quel contesto e in quell'atmosfera, rimane uno degli episodi più suggestivi ed interessanti di questa serie.
Bellissimo!

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 3 gen 2008, 23:50

uhura dell'episodio 1x07 quello del ragazzo pervertito, aveva il vestito rosso, in questa puntata è giallo!
kirk da maglietta , gialla a verde della 1x07 in questa gira per la nave a torso nudo! vuole essere sempre originale...
vedo per la prima volta scotty e dovendo essere questa prima della 1x02 anche mccoy!

dopo aver distrutto il cubo , io mi sarei fermato giusto un attimino per prendere fiato, ma tutto sommato un "proceda pure" va bene uguale...
oggi c'era anche la cameriera, anzi un tenente!, che portava il pranzo a tavolo (a kirk)!!

kirk quando era giovane fu promosso troppo presto e fu messo dinanzi a difficili situazioni, potrà essere d'aiuto per startrek XI

il tipo che voleva annientare l'enterprise ha dato 10 minuti per pregare, e agli atei a cosa saranno serviti? ... mah non mi ci fate pensare ai 10 minuti degli atei e degli agnostici dell'enterprise

spock voleva giocare a scacchi, a kirk non piaceva
"niente scacchi signor spock , poker!"
scotty inizialmente scopro che non faceva l'ingegnere , ma il paroliere sulla plancia!...
mentre sulu faceva il rompib.... contando i secondi che mancavano alla distruzione auahauah...

3..2..1.. uhmmm se l'è bevuta il fesso.. ? zi zi
poi il fesso rilancia , vuole la dimostrazione della carbonite,

il caffè sotto pieno attacco fa sempre bene , non si rifiuta...

gli alieni hanno delle poltroncine, divani, cuscini, tende viola, hanno la faccia da mocciosi e l'accento milanese o barese, ma sicuramente aristocratico..... niente male...

[url=http://img299.imageshack.us/my.php?imag ... 212qb3.jpg" target="_blank][img]http://img299.imageshack.us/img299/5389 ... qb3.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img255.imageshack.us/my.php?imag ... 213tb2.jpg" target="_blank][img]http://img255.imageshack.us/img255/6914 ... tb2.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img255.imageshack.us/my.php?imag ... 217as6.jpg" target="_blank][img]http://img255.imageshack.us/img255/8151 ... as6.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img91.imageshack.us/my.php?image=s01e0219cr9.jpg" target="_blank][img]http://img91.imageshack.us/img91/2576/s ... cr9.th.jpg" border="0][/url]

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 gen 2008, 10:11

Anche per me episodio gran bello. Mi sarebbe piaciuto che prima o poi saltasse di nuovo fuori in qualche episodio il tizio Bailey che rimane con il baby-vecchio come osservatore...
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 gen 2008, 15:21

Episodio simpatico, semplice ed originale. Da una parte abbiamo l'alieno intelligente, evoluto, giusto...un pò ingenuo e dall'altra abbiamo l'uomo che "non è fess, ma fa 'o fess, pecchè facendo 'o fess...ti fa fess!"
Voto 7 :smile:
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti