1x03 - Il filtro di Venere

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x03 - Il filtro di Venere

Messaggio da odo2007 » 9 apr 2007, 22:26

Numero di produzione: 4
Titolo originale: Mudd's Women
Data stellare 1329.1
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

In questo episodio Uhura è ormai stabile alle comunicazioni, ma indossa ancora la divisa gialla della sezione comando.
Vengono introdotte due importanti specifiche tecniche: la fonte di energia dell'Enterprise è costituita dai cristalli di dilitio (in questo episodio sono ancora chiamati cristalli di litio) e si apprende che l'Enterprise è in grado di estendere gli scudi (chiamati deflettori) pur se in un raggio limitato.
McCoy esprime per la prima volta le sue perplessità sulla tecnologia di teletrasporto, perplessità che manterrà per tutta la sua vita (ricordiamo che il colloquio con Data in TNG 1x01 1x02 "Incontro a Farpoint" dove il 137enne ammiraglio medico McCoy arriva sull'Enterprise-D con una navicella, rifiutando appunto il teletrasporto. Tutto ciò accade 94 anni dopo questo episodio, se ho calcolato bene).

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 10 apr 2007, 0:28

sempre da hypertrek:

Data Stellare 1329.1: Kirk trasporta a bordo alcuni passeggeri di un cargo che sta per essere distrutto da un asteroide; queste persone sono Harry Mudd e tre splendide donne. Nel fare ciò, i cristalli di dilitio dell'Enterprise vengono danneggiati e Kirk punta su un pianeta minerario per sostituirli. Le tre donne, intanto, suscitano strani effetti sugli uomini dell'equipaggio.

l'episodio non è certo dei più interessanti, ma scorre ugualmente. in atlanti ci sono due puntate che fanno espressamente il verso a questo episodio la prima è 'irresistibile' la 3x03; l'unica puntata che davvero non mi è piaciuta di SG atlantis

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 10 apr 2007, 2:33

Osi criticare Mudd? Grrrrr
A me sta simpatico, un po' come Cyrano Jones.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 apr 2007, 7:11

Mudd è sempre stato simpatico anche a me: è la simpatica canaglia della Serie Classica. Lo stesso Kirk alla fine la butta sulle battute; intendiamoci, Kirk ha fatto il suo dovere tutelando la sicurezza della nave e dell'equipaggio, ma è troppo intelligente per non capire che i veri individui pericolosi sono di ben altra pasta.

Devo correggere un mio strafalcione temporale, dovuto alla stanchezza di ieri sera.
Dunque, considerando che siamo nei primissimi episodi, presumo che "Mudd's Women" sia ambientato nel 2264. La visita di McCoy a bordo dell'Enterprise-D avviene nel 2364, quindi 100 anni dopo l'incontro con Mudd, e non 94 come avevo scritto.
Il buon McCoy dopo 100 anni di progressi tecnologici diffida ancora del teletrasporto, è veramente un vecchio medico di campagna!
La cosa è un pò contraddittoria perchè se così fosse McCoy aveva solo 37 anni nel 2264, e pare strano che un uomo del XXIII secolo li porti così male. Ma è solo una piccola sbavatura nel grande mosaico di Star Trek.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 apr 2007, 9:39

Io non sono un grande appassionato di Mudd, ma credo che questo non stupisca nessuno ::p: .
Storia divertente, ma svolgimento abbastanza prevedibile. Comunque, essendo degli anni '60, la mia critica ha poco senso: ora è facile dire "prevedibile" :wink: .

Comunque preferisco l'altra storia di Mudd, che introduce un "interessante" personaggio e che ricordo per il "trucchetto" usato dai nostri per togliersi d'impaccio.
Ma ne riparleremo a tempo debito :smile: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 apr 2007, 12:07

Infatti mi pareva, ricordavo altre scene con Mudd che non ho visto in questo episodio. Quindi c'è n'è un'altro.
Mudd sta a Kirk come Quark sta a Sisko.

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 10 apr 2007, 12:45


gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 10 apr 2007, 21:07

sono d'accordo che mudd non è un individuo pericoloso, ed anch'io non avrei preso particolari accorgimenti restrittivi nei suoi confronti; però l'episodio è inutile e mudd è simpatico come mr bean (= per niente), ma i gusti sono gusti

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 apr 2007, 9:10

episodio divertente, concordo con il fatto che non sia nulla di eccezionale, Mudd comunque è simpatico, anche se in effetti l'episodio della seconda stagione con lui protagonista è migliore e sicuramente più "fantascientifico".

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 4 gen 2008, 21:04

computer: "nessuna rilevazione decifrabile sulle donne, i sensori indicano tuttavia dati anormali riguardo i maschi presenti all'udienza"
il ciccione protettore delle donne dai facili costumi vorrebbe l'enterprise
la mora è affascinata dallo studio medico del dottore!
la bionda si rifugia nel letto del capitano...

il ciccione baffuto vende le pillole della chirurgia estetica? mmm
kirk l'eroe si getta nella tempesta per salvare eva, romantico, poi non se ne sa più niente. bel salvataggio!
uhura ha le gonne sempre più corte, fin dove potranno alzarsi ancora?!
la salva il minatore, eva intendo, la salva pensando di salvare lei non una vecchia! non c'è più giustizia!
eva: "voi uomini non parlate d0altro, da un capo all'altro della galassia è sempre la stessa storia!"

in questa puntata si vede lo stendipentole con lavaggio automatico, la più grande invenzione della storia!
la scena in cui dice che non è la pillola , ma bisogna credere in se stessi non l'ho capita, come ha fatto a diventare bella? mah ....

[url=http://img124.imageshack.us/my.php?imag ... 401ph6.jpg" target="_blank][img]http://img124.imageshack.us/img124/1183 ... ph6.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img510.imageshack.us/my.php?imag ... 402un1.jpg" target="_blank][img]http://img510.imageshack.us/img510/6803 ... un1.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img520.imageshack.us/my.php?imag ... 404do6.jpg" target="_blank][img]http://img520.imageshack.us/img520/8661 ... do6.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img239.imageshack.us/my.php?imag ... 405lq0.jpg" target="_blank][img]http://img239.imageshack.us/img239/6296 ... lq0.th.jpg" border="0][/url]

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 5 gen 2008, 12:27

Mudd secondo me è una bella trovata comica, che fuori dalla TOS, in una delle serie successive, non avrebbe trovato posto. Quark è una canaglia ma non è così bidimensionale... mentre il Dottor Rasmussen che viaggia nel tempo in TNG secondo me è pietoso e irritante.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 23 mag 2008, 11:54

Come diceva la nonna di mia moglie: tira più un pelo di f... che un carro di buoi ! Sagezza delle vecchie generazioni.
Mudd a me piace. Bravo l'attore e ben fatto il personaggio. La trama è scontata ma nemmeno troppo.
Come ho detto in un altro topic ancora non siamo nell'universo trek che verrà, qui siamo in frontiera: un'astronave va a fare rifornimento dal "benzivendolo" (i minatori sembrano usciti da "lo chiamavano trinità") e paga il pieno. Non ci sono stazioni spaziali, non c'è la federazione, non ci sono alleati, no c'è nulla, c'è solo l'avventura e . . . la minigonna di Uhura (c'ho le fisse !). Per il resto c'è ancora da aspettare.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 23 mag 2008, 16:27

Il dialogo più simpatico dell'episodio è quello tra Spock e Scott, quando Scott dice: "Siamo nei guai" e Spock annuisce pensando che Scott si riferisse alle donne, invece Scott si riferiva ai motori. Questo lato del carattere di Scott mi piace un sacco.
Ricordate quando Kirk si arrabbia con Scott dopo che quest'ultimo gli ha ricordato per l'ennesima volta che i cristalli sono fusi per colpa del capitano? Ebbene, subito dopo Kirk chiede scusa, ho notato che Kirk chiede sempre scusa subito dopo essersi arrabbiato, ma in verità nel 99% dei casi ha ragione ad arrabbiarsi (e questo è uno di quelli). Lo so c'entra poco con l'episodio in sè, mi è venuta così...

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 23 mag 2008, 23:38

Myra ha scritto:
ho notato che Kirk chiede sempre scusa subito dopo essersi arrabbiato, ma in verità nel 99% dei casi ha ragione ad arrabbiarsi (e questo è uno di quelli).
Be', a me pare che ogni tanto li maltratti un tantino... :grin: Diciamo che e' abbastanza facile alle arrabbiature, a volte mi da' l'impressione che gli serva per scaricare la tensione... Pero' e' vero, poi si rende conto e chiede sempre scusa. :smile:

Ciao,
Beatrice ([:popcorn])

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 mag 2008, 14:21

Ho notato che succede in seguito a battibecchi provocati da altri, però è lui a scusarsi e non loro.

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti