1x07 - Il naufrago delle stelle

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x07 - Il naufrago delle stelle

Messaggio da odo2007 » 25 apr 2007, 19:29

Numero di produzione: 8
Titolo originale: Charlie X
Data stellare 1533.6
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio sufficiente, a mio modo di vedere, ma nulla più. La cosa migliore che si vede è la determinazione di Kirk quando la sua nave affronta una situazione critica. Il suo non cedere ai capricci di Charlie e la sua idea finale di attivare tutti i sistemi della nave per sovraccaricare i poteri mentali di Charlie sono lì a dimostrarlo.

L'episodio merita più per l'approfondimento ricreativo che per la trama in se. Apprendiamo che l'equipaggio dell'Enterprise è di 428 persone, vediamo un pò di giochi (scacchi tridimensionali su tutti, poi le carte e anche la dama tridimesionale). Si vede Spock suonare la lira vulcaniana e sorridere al canto di Uhura (il personaggio era evidentemente ancora in fase di definizione).
Facciamo la conoscenza dei Thasiani, originari di Thasus dove era naufragata la nave di Charlie. Sono esseri evolutisi in energia, con enormi capacità mentali che permettono loro di trasformare gli oggetti.

Per approfondimenti su scacchi e dama tridimensionali eccovi i link all'imparaggiabile HyperTrek:
http://www.hypertrek.org/index.php/scacchi3d?&ndx=324
http://www.hypertrek.org/index.php/dama3d?&ndx=324

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 apr 2007, 21:10

Voto 5-.
Una boiata galattica...
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 25 apr 2007, 23:56

l'episodio non è piaciuto nemmeno a me, però come sottolineato siamo ancora all'inizio e le cose si devono ancora stabilizzare

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 apr 2007, 6:54

Dimenticabile, se non fosse per le... "scene collaterali" (impagabili Uhura che canta e Spock che suona) citate da odo2007.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 apr 2007, 10:46

Io dissento. A parte alcune ingenuità, dovute evidentemente al fatto che la serie è un po' datata, ho trovato buono nel complesso questo episodio. Mi ha ispirato un senso di solitudine, fin dal principio. Il ragazzo è ben accolto dall'equipaggio ma salta subito all'occhio che si tratta di un estraneo, forse trapela dagli sguardi dei due ufficiali che non vedono l'ora di sbarazzarsene. Poi c'è il curioso rapporto con Kirk, da cui viene fuori il lato umano di Charlie, il suo bisogno di avere un punto di riferimento, tipico degli adolescenti, c'è l'amore non ricambiato, c'è quindi tutta questa umanità che esplode all'improvviso ma viene subito soffocata perchè è troppa la contaminazione ricevuta. La situazione di questo ragazzo è abbastanza angosciosa e questa angoscia e solitudine raggiungono il culmine nel finale, un finale che non può lasciare indifferenti.
A parer mio si tratta di un episodio non banale, che induce riflessioni, può anche non piacere questo genere di cose (e in verità non è neppure tra i miei preferiti) ma obiettivamente non si può buttarlo via.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 apr 2007, 9:36

ritengo Charlie un pò l'archetipo di wesley crusher, odioso, antipatico ecc. ecc. ecc.
Sono più o meno d'accordo con Myra su diversi punti, ad esempio è interessante il rapporto che il ragazzo ha con kirk e le varie problematiche adolscenziali affrontate in modo non banale, insomma episodio un pò lento ma interessante!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 apr 2007, 10:58

TheGib ha scritto:
Dimenticabile, se non fosse per le... "scene collaterali" (impagabili Uhura che canta e Spock che suona) citate da odo2007.
IperQuotone! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 3 gen 2008, 23:03

nota : nel sito dello stic questa è la 1.02, forse segue l'ordine di messa in onda delle puntate?

kirk cambia le sue maglie come noccioline, non gli hanno dato una divisa ufficiale? è_è
i due che hanno accompagnato il naufrago sono fuggiti a gambe levate palesemente!
il naufrago non ha mai visto una donna in vita sua da come guarda le donne sull'enterprise
io non ho mai immaginato che i tenenti andassero in giro in minigonna prima di TOS (è sempre un passo avanti!)
appare mccoy (dato che dovrebbe essere la 1.02 per me...) :grin: ::O:
il naufrago è figlio probabilmente di jucas casella
anzi il figlio di jucas casella pervertito e insoddisfatto...

"ma se non posso amare qualcosa cosa devo fare!!"
kirk: "stare calmo..."
auhauahahah

quando il naufrago uccide o fa sparire quell'uomo, kirk lo guarda come se avesse rubato le caramelle...?!?!?!
poi alla fine se l'è venuto a prendere il babbo!
bella la tipa bionda in camicia da notte rosa!!

[url=http://img91.imageshack.us/my.php?image=s01e0200jj5.jpg" target="_blank][img]http://img91.imageshack.us/img91/2626/s ... jj5.th.jpg" border="0" >[/url] [url=http://img296.imageshack.us/my.php?imag ... 215cs8.jpg" target="_blank][img]http://img296.imageshack.us/img296/1098 ... cs8.th.jpg" border="0][/url] [url=http://img91.imageshack.us/my.php?image=s01e0218tg5.jpg" target="_blank][img]http://img91.imageshack.us/img91/1687/s ... tg5.th.jpg" border="0" >[/url] [url=http://img255.imageshack.us/my.php?imag ... 210dk5.jpg" target="_blank][img]http://img255.imageshack.us/img255/3934 ... dk5.th.jpg" border="0][/url]


La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 gen 2008, 10:12

Anch'io mi ricordo una gran bella Janice... e se non sbaglio l'episodio non mi era dispiaciuto affatto (ma magari ho rimosso le boiate, alla lunga mi capita), perché trovavo il personaggio di Charlie un'idea molto interessante.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 gen 2008, 13:50

Sebbene non abbiano nulla in comune, a me Charlie ha sempre ricordato il primo Q. Forse per l'inconsapevole egoismo che dimostra nel cercare di ottenere tutto ciò che vuole senza curarsi delle conseguenze, o per la sua voglia di ribellarsi alle regole dei superiori pur di esplorare i propri sentimenti...
O magari sto scoprendo l'acqua calda e il personaggio di Q trae proprio ispirazione da Charlie...
Cmq un episodio accettabile, per le ragioni che avete citato. Tanto da costituire l'ispirazione per il fan film "Of Gods and Men". Voto 6.5
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 486
Iscritto il: 8 gen 2003, 18:51
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da sfera » 4 gen 2008, 14:25

comunque charlie è rimasto parecchio inca....con kirk considerando quello che poi combina in OGAM

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 apr 2008, 17:38

Tra i primi episodi, ho scelto di commentare questo perché mi ha lasciato qualcosa di particolare... La crisi di Charlie secondo me è resa benissimo: gli alieni l'hanno reso una specie di "dio" dotandolo di quei poteri, ma un "dio" incapace di essere felice.
Poi c'è Janice, che dopo Uhura è il personaggio della TOS che più mi ha intrigato. Ma che fine fa da un certo episodio in poi?

L'episodio ha altresì un errore di continuity, presente anche in altri dei primissimi episodi: Kirk che cambia maglietta ogni scena! Ma non c'ha altro da fare? :grin:
Anche i dialoghi con Charlie potevano essere resi meglio, il ragazzo è trattato come un deficiente, con insensibilità da parte di Kirk (che tra l'altro, non dimentichiamo, costringerà poi un'intera colonia a lasciare un pianeta per colpa di alcune spore tutt'altro che nocive!) da fare quasi schifo...

Il finale mi sembra adeguato, anche se molto triste... E anche qui si poteva fare di meglio, così mi sa troppo di "basso budget"...

Insomma, un ottimo soggetto ma una sceneggiatura indecorosa!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 giu 2008, 11:42

Quoto Myra, la scena finale è notevole.
Certo, alcune cose fanno davvero ridere:
- gli occhiacci cattivi di Charlie
- gli accompagnatori che scappano a gambe levate
- Kirk che insegna come cascare (abilità fondamentale per il "nostro")
- "cit. medico olografico": "ragazzo, non farmi sparire i membri dell'equipaggio, non è carino. No no no, birbantello."
però, ragazzi, stiama parlando di 40 (leggansi quaranta) anni fa, bisogna avere pazienza.
Anch'io, come IlSisko, ho pensato a Q, non il primo però, ma quello "pazzerellone" delle successive uscite.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 16 lug 2008, 12:15

Beh, da riflettere ce ne sarebbe, anche se ogni tanto all'adolescente un bel paio di sberle non guasterebbero, e non parlo solo di Charlie.
L'episodio è un po' tristino... niente a che vedere con l'episodio che è venuto in mente a me, "Q2" di Voyager (anche se le sberle ci starebbero comunque).

Una cosa non mi è molto chiara: le gentili donzelle gironzolano per l'Enterprise con delle mise veramente cortine, tipo baby-doll sgargianti, ma Janice poi ha una vestaglia iperlunga come pigiama: legge della compensazione?

Spock che suona e sorride est trés charmant! [:I]

... e poi finisco:
"ma se non posso amare qualcosa cosa devo fare!!"
kirk: "stare calmo..."
... no comment! :wink: :mrgreen:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 16 lug 2008, 15:30

Una domanda: come mai alla fine compare Janice in plancia, con tanto di camicia da notte e invece l'altro sparito in palestra non compare?



Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti