1x09 - Gli androidi del dottor Korby

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x09 - Gli androidi del dottor Korby

Messaggio da odo2007 » 29 apr 2007, 10:53

Numero di produzione: 10
Titolo originale: What Are Little Girls Made Of?
Data stellare 2712.4
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

Altro episodio di qualità assoluta. Tratta il tema dell'intelligenza artificiale, molto in voga negli anni '60 grazie agli articoli di Alan Turing (1913-1954) pubblicati negli anni '50 e ai progressi nella tecnologia dei calcolatori elettronici.

Vediamo qui in azione le prime intelligenze artificiali dell'universo trek. Filone ricchissimo che ci ha portato poi Data di TNG, Vic Fontaine di DS9, il MOE di VOY per citare i principali. Ricordiamo poi altre intelligenze artificiali: in TOS vedremo il computer M5 e Nomad, in Star Trek I la sonda V'yger; in TNG Lore, il fratello di Data, gli exocomp e lo stesso computer dell'Enterprise-D; in VOY il Dreadnought progettato da B'Elanna e gli ologrammi forniti da Janeway agli Hirogeni che diventano poi senzienti.

Gli androidi di Korby, o meglio la tecnologia di intelligenza artificiale scoperta da Korby su Exo III, è molto sofisticata. L'antica civiltà di Exo III disponeva di macchinari in grado non solo di riprodurre le fattezze degli esseri viventi ma anche di attuare il trasferimento sinaptico, ovvero le strutture mentali proprie del cervello originale (il MOE di VOY direbbe gli engrammi di memoria). Tant'è che lo stesso Roger Korby si rivela alla fine un androide così sofisticato da ingannare fino all'ultimo anche Christine Chapel che pure lo conosceva bene.
La tecnologia di Exo III presenta però anche dei punti deboli. James Kirk riesce a ingannare i macchinari simulando un atteggiamento arrogante nei confronti di Spock durante il trasferimento sinaptico. Stando a quanto ci dice il MOE di VOY la lettura diretta degli engrammi di memoria eviterebbe tranelli di questo tipo. Inoltre l'androide Ruk non è solo un computer totalmente logico come Korby (o meglio, la mente di Korby trasferita nell'androide) credeva, ma manifestra frustrazione per i limiti che la sua programmazione pongono alla sfera emotiva e degli istinti, maturando infine un desiderio di ribellione; motivo per cui gli Antenati (così Ruk chiama l'antica civiltà di Exo III) avevano deciso di procedere alla disattivazione progressiva degli androidi.
Inoltre Kirk mette in guardia da una tecnologia che promette il trasferimento dell'anima, e a ragion veduta. Per quanto sofisticata, una macchina possiede comunque un substrato diverso da quello fornito dai tessuti cerebrali e non dispone di geni e quindi di memoria evolutiva. Il rischio di creare mostri senza un anima reale è troppo elevato. L'ambizione di creare l'uomo perfetto, senza sentimenti ne negativi ne positivi, è già stata tentata da Hitler e Stalin e i risultati, ovviamente, sono stati tragici.
Nei post successivi di questo topic trascriverò due dialoghi illuminanti sull'intelligenza artificiale:
- confronto tra Kirk e Ruk sull'esistenza opposta alla programmazione (minuto 38:00)
- confronto finale tra Kirk, Korby, Chapel e Andrea sull'intelligenza artificiale (minuto 42:50)

Anche in questo episodio, dopo TOS 1x00 "The Cage" si vede l'influenza del film "Forbidden Planet" del 1956. Gli atteggiamenti megalomani dell'androide che fu Korby ricordano molto quelli di Edward Morbius esaltato dalla sua padronanza delle tecnologie krell (civiltà antichissima e scomparsa, come gli antenati citati da Ruk). Ruk ricorda il robot Robin di Morbius, molto più sofisticato di quanto il padrone pensasse. La tecnologia degli antenati è un idea chiaramente mutuata dalla Grande Macchina Krell autooperante e autoriparante. Anche le conseguenze dell'emergere del subconscio nelle intelligenze artificiali ricorda l'errore commesso dai Krell nel potenziamento delle facoltà mentali, condotto solo sulla parte razionale e cosciente.
Per approfondimenti sul film "Il pianeta proibito" si rimanda al link di wikipedia, e ovviamente all'acquisto del dvd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pianeta_proibito

Per tutte le informazioni su Exo III e su Roger Korby si ringrazia, come sempre, l'impareggiabile HyperTrek:
http://www.hypertrek.org/index.php/exo3?&ndx=324
http://www.hypertrek.org/index.php/korbyroger?&ndx=324

Per chi fosse interessato alle tematiche sull'intelligenza artificiale consiglio di iniziare leggendo il libro di Douglas R. Hofstadter e Daniel C. Dennett "L'io della mente" edito in Italia da Adelphi (una approfondita analisi del test di Turing si ha nel capitolo 5). Se poi volete una bibliografia completa posso aprire un topic apposito.

In questo episodio si apprende che Kirk ha un fratello di nome George Samuel e viene citata l'Accademia (senza specificare però della Flotta Stellare). Viene inoltre rimarcata l'intelligenza di Spock che sente puzza di bruciato quando l'androide Kirk lo insulta e organizza il soccorso a Kirk prigioniero su Exo III.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 apr 2007, 7:29

Un ottimo episodio di SF, che sfrutta temi classici del genere per approfondire, come giustamente sottolineato da odo2007, tematiche etiche e scientifiche. Il richiamo ad altri classici, compresa forse una strizzatina d'occhio al "Faust", non sminuisce la bravura degli sceneggiatori nel costruire e risolvere in poco meno di un'ora una situazione così pregna di significati.

Ma anche un buon episodio di tensione ed azione, con ottimi dialoghi e "colpo di scena finale" (la reale condizione del Dott.Korby).

Insomma, un episodio con diverse chiavi di lettura, per "grandi e piccini". E non è poco...

Ho solo qualche dubbio sul triangolo Spock-Chapel-Korby, che non mi appare molto chiaro; ma certamente gli "storici" sapranno illuminarmi :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 19 mag 2007, 11:44

Kirk e Ruk: intelligenza vs programmazione (minuto 38:00)

[Ruk entra nella stanza ove Kirk è prigioniero e lo spinge violentemente sul letto, dopo aver visto che l'androide Andrea si era intrattenuta con Kirk]
Kirk: "Emozioni Ruk???"
[pausa]
Kirk: "Hai disapprovato l'ordine della signorina Chapel di mantenermi in vita..."
Ruk: "Mantenerla in vita sarebbe illogico, non ha nessun senso"
Kirk: "E perchè? La tua banca della memoria non sa risolvere una semplice equazione?"
[Ruk fa per andarsene, Kirk lo afferra per un braccio]
Kirk: "Dimmi, cosa è successo ai tuoi Antenati, Ruk?"
Ruk: "E' passato tanto tempo"
Kirk: "Forse è possibile che abbiano costruito delle macchine troppo perfette, a cui infondevano orgoglio e desiderio di sopravvivenza. Macchine che volevano logica e che vedevano i loro desideri frustrati dalle creature illogiche che le avevano costruite"
Ruk: "Sì, i nostri Antenati, quelli che ci hanno costruito, cominciarono ad avere paura di noi, cominciarono lentamente a spegnerci"
Kirk: "E non ti accorgi che anche Korby sta diventando lentamente lo stesso pericolo per voi?"
[pausa, Ruk fissa Kirk]
Kirk: "Al contrario degli androidi noi abbiamo emozioni imprevedibili, che la logica non può spiegare"
Ruk: "E' vero, è accaduto tanto tempo fa che lo avevo dimenticato. Gli Antenati; gli Antenati che ci avevano costruito... sì, è ancora nella mia banca dati della memoria. Abbiamo dovuto per forza distruggerli: siete inconsistenti, non potete essere programmati, siete esseri inferiori"
Kirk: "E Korby?"
[Ruk esita un attimo, poi si scaglia verbalmente contro Kirk]
Ruk: "Siete venuti da un'altro pianeta per distruggere la pace e l'ordine"
Kirk: "Il vero pericolo per voi è Korby!"
Ruk: "Io sono stato programmato da Korby, non posso fargli del male!"
Kirk: "Anche gli antenati programmarono il vostro cervello, ma voi siete riusciti a distruggerli"
[Ruk manifesta qualcosa di simile ad una illuminazione, come se avesse finalmente capito e afferra Kirk ai fianchi]
Ruk: " Ecco, l'equazione! L'esistenza! Per sopravvivere dobbiamo annullare la programmazione!"
Kirk: "Hai ragione! Ruk! E' logico! Non puoi proteggere qualcuno che sta cercando di distruggerti!"
[Korby entra nella stanza, Ruk spinge via Kirk e si prepara ad affrontarlo]
Korby: "Ruk, che fai?"
Ruk: "Tu [rivolto a Korby] l'hai fatto venire tra noi, tu hai voluto portare qui gli esseri inferiori. Ce n'eravamo finalmente liberati; ora tu riporti tra noi il Male"
Korby: "Ruk! Fermati! La tua programmazione..."
[Ruk sta per avventarsi contro Korby, ma questi fa fuoco con un faser e lo distrugge]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 20 mag 2007, 23:22

episodio incredibile che mi aveva acceso di emozione, poi ti becchi hall9000 e ti viene da ridere

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 mag 2007, 7:04

La cosa interessante può essere anche questa: HAL9000 è arrivato dopo (1968).
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 21 mag 2007, 12:08

Hal9000 non era all'altezza di Ruk.
Ruk è stato distrutto dall'androide-Korby perchè tra esistenza e programmazione ha scelto la prima; Hal9000 di fronte ad ordini contraddittori è entrato in un loop di Hofstadter e ha sbagliato tutto; la programmazione di Hal9000 non era in grado di superare se stessa, con esiti tragici.
I programmatori di ExoIII erano migliori di quelli di 2001. Questo ovviamente non toglie nulla ne a 2001 ne a Clarke, visto che la civiltà di Exo III era ispirata ai krell di "Forbidden Planet", quindi molto più avanzata della nostra.
Anzi, Arthur C. Clarke nel suo romanzo "La sentinella" del 1948 descriveva alla perfezione le macchine di Von Neumann a cui si rifecero i monoliti catalizzatori dell'intelligenza di 2001.


Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 5 gen 2008, 23:51

le giubbe rosse finalmente muoino a grappoli , me lo avevano preannunciato ma finalmente cominciano a morire , finora morivano solo i compagni alla navigazione di sulu, lo cominciavo a trovare un ingiustizia verso le giubbe rosse..

[url=http://img504.imageshack.us/my.php?imag ... 014xh3.jpg" target="_blank][img]http://img504.imageshack.us/img504/8006 ... xh3.th.jpg" border="0][/url]

alla puntata partecipavano anche lerch della famiglia adams in versione calva

[url=http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 016pl4.jpg" target="_blank][img]http://img166.imageshack.us/img166/5583 ... pl4.th.jpg" border="0][/url]

ed edwige fenech in versione trek

[url=http://img171.imageshack.us/my.php?imag ... 017yf2.jpg" target="_blank][img]http://img171.imageshack.us/img171/7209 ... yf2.th.jpg" border="0][/url]

la phaserata tra kirk e il dottore korby è da ridere... lasciamo perdere...
kirk si prende baci quasi ad ogni puntata , sicuramente ha baciato già più di tutti gli altri capitani messi insieme...

[url=http://img520.imageshack.us/my.php?imag ... 018cl3.jpg" target="_blank][img]http://img520.imageshack.us/img520/6685 ... cl3.th.jpg" border="0][/url]

inoltre kirk ha anche già avuto più duplicati di tutti gli altri capitani...
"siete inconsistenti , non potete essere programmati , siete essere inferiori"
sarete assimilati? la resistenza è inutile?
il dottor korby androide è un gran bel finale , ottimo

mettiamo questa puntata insieme alla 1x04 e alla 1x08
riassumento finora salvo le puntate (1x04, 1x08 e 1x09)

[url=http://img258.imageshack.us/my.php?imag ... 019pg1.jpg" target="_blank][img]http://img258.imageshack.us/img258/3764 ... pg1.th.jpg" border="0][/url]



La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 gen 2008, 11:23

Anche a me era piaciuta, l'avevo trovata molto inquietante.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 apr 2008, 20:01

Puntata bellissima! Delle migliori!
La firma di Robert Bloch nei titoli di coda si avverte eccome!
Non avevo notato invece il nome di Edvige Fenech tra gli attori, e dire che un androide come lei me lo comprerei indubbiamente! :razz:

E' vero come dite: Kirk bacia tutte le donne, comprese le androidi... Poi in futuro dovrebbe baciare anche Uhura (ed avrà tutta la mia invidia!)... Ma la cosa non mi disturba particolarmente: non li trovo amori prevedibili, alla "Dylan Dog"... per me ci possono stare.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 giu 2008, 11:55

Bell'episodio, grandissima la recensione di odo2007: completa di tutto come sempre.
L'unica cosa che stona, a mio avviso, e come si risolve il tutto: Kirk dice due paroline (banalotte anzi che no) e tutti si fanno prendere dall'isteria: chi si ribella, chi si innamora, chi si suicida. Insomma banalità tipicamente anni '60.
Invece mi è piaciuta molto l'idea del messaggio inviato a spock, mentre stavano centrifugando il "baciatore galattico" mi chiedevo perché lo stesso farfugliasse quelle frasi, e vi giuro che non avevo capito fino a quando il duplicato le ha ripetute. grande idea.
E grande anche medico olografico, sempre pronto a farci notare le cose davvero importanti dell'episodio (soprattutto la risposta america a edwige fenech !)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 26 nov 2008, 9:20

Nell'attesa di aggredire il terzo cofanetto, nuovo nuovo di pacca, continuo con la visione del primo.

Episodio bello, mi è piaciuto, poi avete già detto tanto. Concordo con efagiol sul finale un po' balenotto, ma in fondo ci sta.

Solo una postilla... Ma chi cavolo traduce i titoli originali?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Behind every surprised man is a successful woman
(M. Pearson)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 1 dic 2008, 13:45

Dunque... in attesa del terzo... continuo il primo. E il secondo ?


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 4 dic 2008, 14:01

Il secondo viene dopo il primo, non credo ci voglia la laurea (per il terzo invece sì...!)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Behind every surprised man is a successful woman
(M. Pearson)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 dic 2008, 19:21

Sì.... però.... non è che appena finito il primo attacchi con il terzo ? sai, no diplomati abbiamo la necessità di procedere sempre con ordine :razz:


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 6 dic 2008, 17:29

Una cosa non mi è chiara. La Chapel è una biologa ricercatrice, come mai poi si riduce a fare l'infermiera e a portare vassoi di cibo con spugnette colorate in giro per le cabine? Non ha fatto una buona carriera, a quanto pare, poverina


Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti