1x11 - Miri

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x11 - Miri

Messaggio da odo2007 » 18 mag 2007, 19:53

Numero di produzione: 12
Titolo originale: Miri
Data stellare 2713.5
Anno 2266
(fonte www.hypertrek.org)

Le informazioni sul virus filtrabile 2250-678 del pianeta di Miri le trovate nella sezione medica di hypertrek al link seguente:
http://www.hypertrek.org/index.php/viru ... 8?&ndx=324

A mio modo di vedere è questo l'episodio più debole visto sinora dopo Charlie X. Raggiunge la sufficienza appunto per il virus filtrabile che esalta le abilità mediche di McCoy, capace di arrivare al vaccino senza l'ausilio del computer dell'Enterprise (e il secondo vaccino messo a punto da McCoy, dopo quello contro il virus Psi2000 in TOS 1x06 "The Naked Time").
Altra nota di merito è il buon rapporto che alla fine Kirk e Janice riescono ad instaurare con i bambini, una piccola novella per esortare bambini ed adolescenti a dare ascolto agli adulti, che quando sembrano severi in realtà si stanno solo preoccupando per loro.

La trama nel complesso è un pò sconclusionata: tanto per cominciare un pianeta gemello della Terra con la stessa conformazione orografica ed identica civiltà ha una probabilità statistica di esistere di fatto pari a zero; inoltre che con l'ingegneria biomedica degli anni '60 del XX secolo si arrivasse alla sintesi di un virus del genere è di fatto assurdo.

Infine, vediamo qui una grossa sciocchezza commessa dalla Triade, che per correre appresso ai bambini lasciano i comunicatori incustoditi nel laboratorio. Clamoroso che tre ufficiali addestrati della Flotta Stellare si facciano soffiare i comunicatori da dei bambini; stona soprattutto perchè viene dopo il genio tattico e l'astuzia dimostrate contro la Fesarius e contro la nave romulana.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 mag 2007, 11:26

Io non sarei così drastico.
Di episodi TOS con pianeti troppo simili alla Terra (di varie epoche) ce ne sono parecchi, fa parte dello stile delle sceneggiature.

L'idea dei bambini che "non possono crescere" (e che si organizzano) all'epoca era abbastanza originale, ed è un tema che ricorre nelle storie di SF. Probabilmente ci si è in parte ispirati al classico "Il Signore delle Mosche" di Golding.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 19 mag 2007, 11:49

"Il Signore delle Mosche" è un mio grande rammarico: pur essendo appassionato di fantascienza sin da bambino non ho mai avuto occasione ne di leggere il libro di William Golding ne di vedere il filrm diretto da Peter Brook.Se TheGib ha visto l'assonanza allora vuol dire che Roddenberry ha attinto anche a quel film; del resto è risaputo che Gene aveva una conoscenza enciclopedica di tutta la fantascienza prodotta fino ad allora, che lui stesso con Star Trek ha contribuito a portare a livelli ancora più eccelsi.

Dunque, anche "Miri" va rivalutato.

Per documentarsi, vi rimando a www.wikipedia.it dove basta digitare "signore delle mosche" per trovare tutto quello che volete sapere sul tema.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 mag 2007, 17:31

neanch'io ho letto "Il signore delle Mosche". Certo il titolo non mi ispira, fa pensare alla biografia di un entomologo. No, non lo leggerò.
Miri non mi ha entusiasmato, dò una sufficienza stentata. Trovo assurdo che questi bambini non crescano, il cervello dovrebbe arricchirsi anche grazie all'esperienza. Una situazione come quella prospettata nel telefilm è troppo strana.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 mag 2007, 19:08

Il romanzo citato non è propriamente di SF, se non nelle accennate premesse di probabile catastrofe mondiale (guerra?).
E' sopratutto una riflessione sulla natura umana e sulla "presunta" innocenza dei bambini, messa alla prova se lasciati a loro stessi in un ambiente ostile.
Insomma, quello che succede anche in questo episodio.

Riflessione che l'autore del testo voleva probabilmente riferire a tutto il genere umano... homo homini lupus, recitavano gli antichi. Non svelo nulla del finale del romanzo, magari in futuro vorrete leggerlo :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 20 mag 2007, 19:23

TheGib sei un'enciclopedia letteraria vivente!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 mag 2007, 19:40

@Myra: troppo buona, sono solo micidiale nel fare i collegamenti più disparati... insomma, mi aggrappo a quello che so :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 mag 2007, 22:31

La trama nel complesso è un pò sconclusionata: tanto per cominciare un pianeta gemello della Terra con la stessa conformazione orografica ed identica civiltà ha una probabilità statistica di esistere di fatto pari a zero;
concordo...e' la cosa piu' ridicola dell'ep., che in generale non mi e' mai piaciuto granche'.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 20 mag 2007, 23:18

si miri non è il massimo, ci ho visto sempre un pò della sindrome di peter pan

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 11:39

[url=http://img228.imageshack.us/my.php?imag ... 002th2.jpg" target="_blank][img]http://img228.imageshack.us/img228/7282 ... th2.th.jpg" border="0][/url]
Jeeg2000 ha scritto:
La trama nel complesso è un pò sconclusionata: tanto per cominciare un pianeta gemello della Terra con la stessa conformazione orografica ed identica civiltà ha una probabilità statistica di esistere di fatto pari a zero;
già ma da quando a iniziato tos mi sono detto di essere pronto a bermi di tutto!

[url=http://img185.imageshack.us/my.php?imag ... 003lz9.jpg" target="_blank][img]http://img185.imageshack.us/img185/3537 ... lz9.th.jpg" border="0][/url]

dato che all'epoca i bambini che non possono crescere sarà stata una idea originale , mezzo punto in più
noto che le discussioni tecniche rispetto alle serie moderne, sono ridotte all'osso..
" bong bong , bong bong , bong bong "
" studia studia studia , o bong bong bong bambino cattivo "

[url=http://img150.imageshack.us/my.php?imag ... 007xb3.jpg" target="_blank][img]http://img150.imageshack.us/img150/3825 ... xb3.th.jpg" border="0][/url]
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 13 apr 2008, 17:07

Un po' in disaccordo con molti di voi, a me questo episodio è piaciuto più di molti degli altri precedenti ambientati prevalentemente sull'Enterprise...

Vi faccio notare che i discorsi probabilistici sull'esistenza di un pianeta simile alla Terra sono piuttosto sterili trattandosi di una storia di fantascienza...
Per quanto riguarda l'ingenuita di Kirk, Spock e McCoy di farsi rubare i trasmettitori, credo sia stato causato anche dall'effetto del virus che ha reso tutti alquanto nervosi e di conseguenza distratti...

E poi è una storia con una sua morale, per cui nel complesso mi è piaciuta come ho già detto. Sì, non sarà tra le migliori, ma neppure da buttare.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 giu 2008, 11:33

Concordo con Gas75. Visto il messaggio si può soprassedere sulla forma (secondo me).
Il pianeta gemello della terra è ridicolo ma 40 anni fa, magari, era affascinante. Io credo che vedere TOS con gli occhi di oggi sia un errore, tanti espedienti narrativi sono obbiettivamente ridicoli, per apprezzare TOS dobbiamo andare oltre e riflettere sul messaggio.

Ovviamente TheGib ha visto giusto, l'ispiratore è sicuramente il signore delle mosche. Il tema dell'innocenza dei bambini mi ha sempre intrigato: un bambino è l'essere più egoista che si possa immaginare, se lasciato solo, senza la guida responsabile degli adulti, non so a che punto può arrivare. In questo episodio Gene ci mostra una possibilità, nel signore delle mosche (se ben ricordo, sono passati tanti anni da quando ho visto il film) si va oltre.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 12 giu 2008, 10:40

Mi sono ricordato di una cosa. Ma non so se era questo l'episodio. Ad un certo punto punto Kirk dice, distintamente, "dottor Spock".
Quindi quanto dicono i commentatori televisivi poco informati ha un fondo di verità ! magari casuale.
Altra cosa sul "dottore", in TOS viene pronunciato spAck nei film spOck, in originale ? la cosa mi tormenta da quando ero bambino, mio fratello ha sempre detto spOck e per me questa è sempre stata la pronuncia corretta, altri "amichetti" dicevano spAck e quando cominciai a vedere gli episodi (ebbene sì, conoscevo ST ancor prima di averlo visto !) non potei che dargli ragione ma non sono mai riuscito a pronunciare quella "A". Poi sono arrivati i film e con essi la mia rivincita, il fatto è che nel frattempo agli amichetti non interessava più nulla di ST ! (qui ci starebbe una favola un faccetta triste, ma sto scrivendo con il forum in vesione beta e non so come si inseriscono)

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 12 giu 2008, 19:30

efagiol ha scritto:

Altra cosa sul "dottore", in TOS viene pronunciato spAck nei film spOck, in originale ?
Credo che la questione abbia origine dal doppiaggio... a me sembra che in originale sia proprio Spock, ma tra gli attori c'è chi pronuncia la "o" più o meno aperta, e alcune pronunce un po' "aperte" devono aver messo in crisi i doppiatori... :smile:

Ciao,
Beatrice ([:popcorn])

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 8 dic 2011, 22:20

Grande momento di cultura maschilista anni Sessanta in questo episodio. Quando Kirk si accorge che la preadolescente Miri ha gli ormoni che sballano per lui, cosa le fa fare per gratificarla? Pulire! Ahahahah! Non ci credo...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti