1x13 - La Galileo

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 mag 2007, 10:03

Beh, ricordiamoci un paio di cosette:

1) Spock é il primo Vulcaniano ad uscire dall'Accademia e quindi il primo Vulcaniano ad essere al comando di qualche ufficiale della flotta.

2) Quella che si svolge nell'episodio (pericolo invisibile, amici morti, assedio da parte di nemici invisibili ma, a giudicare dalle lance, piuttosto pericolosetti) é una di quelle situazioni in cui gli umani cedono alle proprie emozioni.

3) L'impertubabilità, in dette circostanze, di un Vulcaniano può diventare fastidiosa per chi Vulcaniano non é.

Ce ne sarebbero pure altri di punti, ma li riassumerei con quello che, per me, é il tema principale, la possibilità di "capirsi" pur appartenendo a culture (razze, nella fattispecie dell'epoca di Gene) totalmente diverse, con valori, credenze e "morali" completamente diversi.

Non credo che la disciplina fosse in cima ai pensieri di chi ha prodotto l'episodio. Ma, comunque, credo che anzi, nonostante la situazione, la disciplina abbia retto meglio che poteva...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 mag 2007, 7:16

Sicuramente nell'episodio è presente il tema della comprensione reciproca tra culture diverse. Roddenberry fa capire che la figura di Spock domina tutta la TOS proprio a questo scopo.
Anzi, è proprio la razionalità di Spock, il suo carisma, direi quasi il fascino magnetico che esercita, che consente a cinque persone su sette di avere salva la vita. Se Spock fosse stato emotivo come il giovane guardiamarina brontolone avrebbero finito con l'uccidersi l'un l'altro, e senza aiuto degli scimmioni.
Spock è diventato un mio idolo d'infanzia proprio grazie a questo episodio.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 23 mag 2007, 7:30

Sì, questo è il tema, è evidente, ciò non toglie che a parer mio l'atteggiamento degli ufficiali sia un po' troppo irrispettoso, non tanto McCoy al quale siamo abituati, quanto quei due guardiamarina che risultano un po' antipatici. L'unica cosa buona del loro atteggiamento assurdo è che fa risaltare la calma di Spock e la figura di Scott.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 mag 2007, 8:37

Myra ha scritto:
L'unica cosa buona del loro atteggiamento assurdo è che fa risaltare la calma di Spock e la figura di Scott.
Probabilmente lo scopo era quello :wink: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 mag 2007, 11:30

Altra morale che si può ricavare da questo episodio: il comando si dà a chi ha alle spalle qualche anno di esperienza e ha dimostrato di avere la testa a posto. L'esatto contrario di quanto accade spesso oggi, dove si tende a caricare di responsabilità persone under 30 che crollano alla prima difficoltà seria...

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 4 giu 2007, 17:32

ho rivisto l'episodio e proprio come la prima volta, ho parteggiato con Spock e ho trovato gli altri ufficiali troppo indisciplinati e polemici, soprattutto Boma, poi Mc coy polemico come al solito, ma è nel suo carattere, anzi è simpatico anche per i suoi battibecchi con Spock, però far rimanere il "nostro" Gaetano da solo a fare la guardia è stato un errore abbastanza superficiale, Spock ha sbagliato in diverse cose, diciamo che la situazione è abbastanza forzata, anche perchè un vulcaniano deve capire che in modo strettamente "logico" ci ragionano solo i vulcaniani, quindi il fatto che gli scimmioni non attaccassero più era una considerazione campata in aria e nemmeno tanto logica...
Comunque puntata che serve come già detto, per far crescere Spock, molto piacevole da vedere.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 14:19

logico , logico e logico , la parola logica viene ripetuta un sacco di volte ::O:
stanno facendo l'esamino al personaggio spock e al suo modo di agire...

[url=http://img219.imageshack.us/my.php?imag ... 000mx4.jpg" target="_blank][img]http://img219.imageshack.us/img219/3770 ... mx4.th.jpg" border="0][/url]

che scemenza che tutti si coalizzano contro spock per fare i funerali ecc... quando lui era superoccupato per fare ritorno all'enterprise...

come buttavano le lance sembravano che arrivassero banane dal cielo...
mccoy : "meno analisi e più azione... signor spock!"

sta storia del seppellire questo e quello sta diventando una ossessione impossible, ma che cavolo di discussioni sono seppelliamo seppelliamo seppelliamo!!! aahhhh! bastaaa!!!

[url=http://img142.imageshack.us/my.php?imag ... 001yo1.jpg" target="_blank][img]http://img142.imageshack.us/img142/6447 ... yo1.th.jpg" border="0][/url]

mccoy : "signor spock , devo avvertirla che sono stufo della sua logica"
spock : " ... il suo comportamento non è logico..."

"è impazzito signor spock?!"
spock : ".. forse..."

[url=http://img113.imageshack.us/my.php?imag ... 002um3.jpg" target="_blank][img]http://img113.imageshack.us/img113/2907 ... um3.th.jpg" border="0][/url]

la risata finale faceva un pò schifo...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 gen 2008, 12:11

Sarà il post-vacanze, sarà la fame, "sarà quel che sarà" ( :smokin: ) ma non ho capito cosa non t'é piaciuto di quest'episodio, e perchè non t'é piaciuto... :rolleyes:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 7 gen 2008, 21:32

spones ha scritto:
Sarà il post-vacanze, sarà la fame, "sarà quel che sarà" ( :smokin: ) ma non ho capito cosa non t'é piaciuto di quest'episodio, e perchè non t'é piaciuto... :rolleyes:

beh in pratica faccio partire il dvd , e quando noto qualcosa da riportare , qualche sensazione qua e là , riporto la frase o l'impressione e catturo un fermo immagine , ma non è che mi sia piaciuto o non piaciuto per forza

al massimo mi ricordo che quando ho visto l'episodio mi infastidiva che invece di pensare a scappare insistevano per fare il funerale , quando si sapeva che potevano subire un attacco improvviso rimanendo all'esterno , non riparati..

mentre le ultime frasi mi ricordano le ultime frasi che additano troppa logica nel comportamento di spock da parte degli altri con il passaggio in cui spock usa meno la sua logica per sfuggire al pericolo...


La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 7 gen 2008, 21:41

OT: Dottò :smile: a me il suo modo di commentare gli episodi della TOS piace tantissimo! Continui così mi raccomando. :wink:
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 apr 2008, 13:54

Altro episodio interessante.
Sono messi in luce il limiti di Spock che costano la vita ad un paio di membri dell'equipaggio: del tutto irrazionale (altro che logico!) lasciare da solo uno degli uomini ad affrontare l'ignoto solo perché "Ormai li abbiamo spaventati..."

Sul finale è Spock a salvare tutti, d'accordo, ma se lui è il protagonista della puntata, il ruolo dell'eroe lo darei a Scott, che con dedizione ed esperienza fa la sua parte dall'inizio alla fine.

E' stato mai spiegato come funziona quando un membro dell'Enterprise muore? Sembra facciano parte di un contingente sacrificabile, poiché a parte pochissimi casi, quando poi tornano sull'astronave non sprecano una parola per i caduti, e finisce a tarallucci e vino... Cioè, dico: se viene rapito o scompare uno Spock o un McCoy, ecco che Kirk si fa in quattro per salvarlo/ritrovarlo/vendicarlo... Muore un addetto della sicurezza, ed è quasi un "mors tua, vita mea"...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 14 apr 2008, 19:15

E' la dura vita delle Giubbe Rosse!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 apr 2008, 21:18

In lingua originale "redshirts"...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 14 apr 2008, 22:03

In realtà il traduttore universale traduce con "sfi*ati" :wink:
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 11 giu 2008, 11:42

C'è confusione in stanza, provo a buttar giù qualche considerazione sperando che abbia un senso "logico".

- L'equipaggio della galileo è animato da puro razzismo nei confronti di Spock
- Spock segue la sua logica e non ne imbrocca una
- alla fine cede alle emozioni (scientemente a mio avviso) e in un colpo solo guadagna la stima di tutti (anche il "diverso" alla fine è come noi) e salva la pellaccia.
- il comportamento degli emotivi umani per il funerale mi è sembrato ridicolo
- la soluzione degli umani (uccidiamone uno per far capire chi comanda) farebbe inorridire qualsiasi ufficiale della flotta, ma qui ancora siamo lontani da quegli ideali, questa umanità è ne più e ne meno l'umanità degli anni '60 con un "laser" in mano.
- l'alto commissario sta lì tutto l'episodio a gufare, che fastidio !
- Spock lascia un uomo (armato) a sorvegliare l'area dicendogli di restare in contatto. Quello dorme in piedi, si fa tirare una sassata sulla mano, non chiama "i nostri" e poi si lamenta che l'hanno ucciso ! ma te la sei cercata !

Comunque episodio interessante, ci dicono anche che l'Enterprise è piena di navette, adesso che lo sa anche kirk episodi come "il duplicato" non si potranno più verificare.

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti