1x17 - Il cavaliere di Gothos

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x17 - Il cavaliere di Gothos

Messaggio da odo2007 » 27 mag 2007, 22:33

Numero di produzione: 17
Titolo originale: The Squire of Gothos
Data stellare 2124.5
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Secondo episodio "fiabesco" consecutivo che segue "Licenza di sbarco", dopo i due "giuridici" ("Corte marziale" e "L'ammutinamento").
Anche qui si nota come Roddenberry doveva essere un appassionato di Lewis Carroll (il pianeta Gothos è un pò il paese delle meraviglie del bambino alieno Trelane).
Apprendiamo dell'esistenza del subspazio; questo quando Kirk colpisce lo specchio di Trelane mettendo fuori uso il convertitore materia-energia che disturbava le comunicazioni con l'Enterprise.
Grande prova di Spock, che rappresenta ciò che gli umani potrebbero essere con una maggiore disciplina mentale. Ce ne accorgiamo quando spiega a Trelane perchè non prova simpatia per lui: Spock testualmente dice: "Non mi piace l'intelligenza senza disciplina. Non mi piace il potere senza fini costruttivi". Se gli esseri umani si attenessero a questi due principii avremo molti crimini e molti abusi di potere in meno.
Trelane, lo apprendiamo a fine episodio, è solo un bambino e quindi alla fine è il meno peggio perchè recuperabile. Il problema è che nel mondo reale ci sono molti adulti più immaturi di Trelane (e che non seguono l'insegnamento degli alieni di pura energia genitori di Trelane: "non abusare del potere, non tormentare gli altri").

TRELANE E' UN Q!
Questo episodio ha un seguito interessantissimo in un libro edito in Italia da Fanucci dal titolo "Q contro Q" dove si legge che Trelane è in realtà un membro del Q-Continuum. Del resto gli straordinari poteri di Trelane potevano essere propri solo di un Q e probabilmente è stato proprio Trelane ha dare a Roddenberry di fare il pilot di TNG basandosi sulla figura di Q. Il tutto è coerente con la capacità di Trelane di manipolare il subspazio, potere tipico dei Q. Coerente con i Q è anche l'innata curiosità di Trelane per gli umani e il suo trovare affascinanti le persone carismatiche; come Q è attratto da Picard, Trelane è attratto da Kirk.
Intrigante poi che quando i genitori di Trelane si scusano con Kirk non rivelano a questi la sua vera identità. Dunque, il primo vero contatto con i Q lo ha avuto Kirk nel 2267, mentre il primo contatto palese ed ufficiale lo ha avuto Picard nel 2364.

Piccola chicca.
Tra gli arredi di Trelane compare il manichino della creatura di M-113 vista in 1x05 "Trappola umana".

Faccio notare alcune imprecisioni di questo episodio.
Innanzitutto la data stellare, che dovrebbe collocarlo nell'anno 2267 e non 2266. In secondo luogo lo sfasamento temporale a cui fa riferimento Trelane: da HyperTrek leggiamo che se Trelane fa riferimento ad Hamilton e a Napoleone vuole dire che con gli strumenti a sua disposizione stava osservando gli eventi svoltisi sulla terra circa 450 anni e non 900. Quindi l'Enterprise in realtà si trova a 450 anni luce dalla Terra e non a 900.
Il geologo Karl Jaeger viene chiamato da Trelane "ufficiale tedesco" quando la dicitura corretta avrebbe dovuto essere "prussiano".
La bandiera italiana che compare nella collezione di Trelane è quella della Repubblica Italiana e non esisteva prima del 1948.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 mag 2007, 23:17

In molti hanno visto in questo episodio un Q "ante litteram"; in ogni caso lo trovo un episodio gradevole e ben congegnato, con un giusto mix di sorpresa ed anche di divertimento.
Kirk alle prese coi semi-dei è sempre uno spettacolo! :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 28 mag 2007, 8:54

Io penso che Q è un'idea che ha frullato nella testa di Roddenberry per 20 anni, come naturale evoluzione di Trelene.
Trelene è chiaramente una forma di vita di una dimensione che non è compresa nel nostro universo, e quasi onnipotente. E' bastato affinare l'idea ed ecco Q.
Devo trovare il libro di Fanucci, assolutamente.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 18:05

se nella scorsa puntata appariva il coniglio gigante ora appaiono scritte non edificanti sullo schermo di plancia:

[url=http://img263.imageshack.us/my.php?imag ... 022sc0.jpg" target="_blank][img]http://img263.imageshack.us/img263/7393 ... sc0.th.jpg" border="0][/url]

guarda te l'atmosfera di questo ennesimo pianeta è 'esattamente come la nostra' cadrò dalla poltrona quando vedrò un atmosfera diversa dalla nostra trovata in tos...

uno studioso della terra e dei terrestri appare e rapisce tutti... è un generale francese
"a riposo!"
"vive napoleon!"

[url=http://img47.imageshack.us/my.php?image ... 023xh5.jpg" target="_blank][img]http://img47.imageshack.us/img47/9701/b ... xh5.th.jpg" border="0][/url]

il custode del parco divertimenti è diventato napoleon? insomma due puntate uguali di fila?
"gioiamo insieme del piacere di esserci conosciuti!"
direi ... ci eravamo già incontrati!

dopo che il coso diventa un giudice e parla sempre di esseri inferiori e accusa qua e là comincio a vedere Q , quello di TNG

[url=http://img119.imageshack.us/my.php?imag ... 024yv4.jpg" target="_blank][img]http://img119.imageshack.us/img119/8657 ... yv4.th.jpg" border="0][/url]

direi ancora ... ci eravamo già incontrati! (ho visto prima TNG)
poi si scopre che è Q da piccolo, e i genitori lo vengono a prendere..
"mi faccia rientrare signor spock, missione compiuta!" -_-''



La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 486
Iscritto il: 8 gen 2003, 18:51
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da sfera » 6 gen 2008, 18:26

allora mi sa che hai da cadere perchè io ricordo ne "il sogno di un folle" un'atmosfera abbastanza tossichina..........................

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 giu 2008, 14:31

A dire la verità anche questa di atmosfera era tossica, i primi tre sbarcano con i respiratori.
Trelene non è un Q. In un episodio (mi pare di VOY) Q ci dice che sono millenni (o forse da sempre, qui ci vorrebbe qualcuno forte tipo TheGib o spones) che i Q non si riproducono e quindi non può esistere un "bambino" Q in questa epoca. Sicuramente roddenberry aveva la fissa per i semi-dei e Q è l'evidente evoluzione di trelene.

Tornando a l'episodio: non male ma alcune cose sono proprio comiche, ad esempio il tipo che vuole sparare a Trelene mettendosi di fronte allo specchio.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 giu 2008, 15:11

Non ricordo quale episodio, "questioni di Q-uore" o "Q2", controllerò... :rolleyes:

In ogni caso, è un falso problema: i Q vanno anche a spasso nel tempo, quindi un bambino Q (e sappiamo che ne esistono almeno due, uno da TNG e uno da VOY, benché quella di TNG se ne sia accorta da grande) può arrivare da qualsiasi momento della (quasi) infinita storia dell'universo :wink:
Insomma, bisogna ricordarsi di pensare in 4D [:mauri293]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 giu 2008, 15:16

E anche questo è vero. Ma il figlio di Q viene presentato come qualche cosa di assolutamente nuovo anche per il q-continum. Anche se, in effetti, c'era la bambina di tng che avevo dimenticato. A questo punto è VOY ad essere fuori continuity ! Mamma mia, mi sto incartando ! butto lì un'altra considerazione: un Q non ha bisogno di una macchina per utilizzare i suoi poteri, ne segue che trelene non è un Q. Anche se... ok, basta così, rischio di non uscirne più !


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 giu 2008, 23:39

efagiol non vorrei dirlo :grin: , ma mettere Voy e continuity nella stessa frase e' qualcosa di pericoloso, :grin: ...riesce a contraddirsi anche nello stesso ep. :grin: , percio' non ti ci applicare.

dovrebbe essere "questioni di Q-uore" l'ep. in cquestione.

Per Trelane, come per gli Organiani, forse non sono proprio Q, ma ci siamo vicini direi

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 giu 2008, 8:24

Probabilmente il "nostro" Q si riferiva a figli nati in seno alla comunità Q, mentre nel caso di TNG si trattava di una sorta di "generazione spontanea"; o -se vogliamo- di una mutazione casuale che aveva portato una umana ad ergersi al rango di Q, catturando per questo l'interesse degli altri Q.
Quindi non vedo una grande contraddizione :wink:

Per quanto riguarda i Q putativi, si tratta ovviamente di voli pindarici, supportati dal fatto che le menti dietro queste idee fossero tutte dello stesso gruppo; si potrebbe parlare di un'evoluzione del concetto, ma davvero qui si rischia di passare direttamente alle pippe mentali... :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 26 giu 2009, 19:23

Uhm, mumble mumble... Non mi ha soddisfatto più di tanto.
Insomma carino (e tutti sapete qual'è il significato recondito dell'espressione "carino"), spiritoso in certi punti, mi ha ricordato in effetti sia Charlie X che i Q, che a me non fanno propriamente impazzire (come tutti quelli che hanno troppo potere e lo esercitano tutto...!).
C'è il solito pirla dell'equipaggio, le donne non ci fanno una gran figura, costrette ad intrattenere il generale (a riposo) e gli altri ometti presenti...
Momento che un po' stacca è il gioco perverso dell'inseguimento apparentemente senza scampo, poi vabbeh, la scena del tribunale ha del grottesco.
Insommina, tra questo e "Shore Leave" preferisco il secondo, almeno si vede un Bones diverso!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 gen 2012, 19:08

E' una strunzatiella, però gustosa assai!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 22 ott 2012, 9:44

A sapere come va a finire, l'ho rivisto con più piacere di quando rividi "La Galileo" qualche settimana fa.
Di interessante c'è soprattutto la presenza di DeSalle, saggiamente ripreso poi da Cawley in "Phase II" :wink: , e vedere Uhura lontana dalla sua postazione è sempre un piacere...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti