1x20 - Domani è ieri

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x20 - Domani è ieri

Messaggio da odo2007 » 2 giu 2007, 18:21

Numero di produzione: 21
Titolo originale: Tomorrow is Yesterday
Data stellare 3113.2
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Altro bellissimo episodio di questa magnifica stagione 1 della serie classica.
Assistiamo alla prima avventura di Kirk & C. nel passato (il primo viaggio nel tempo, seppur di pochi minuti, lo abbiamo visto in 1x06 "Al di là del tempo). Spock ci fornisce i primi rudimenti sulla meccanica temporale e sui paradossi che possono venirsi a creare con i viaggi nel tempo. Questo per mettere a tacere chi considera Star Trek e i trekker roba per bambini stupidi: la meccanica temporale era dibattuta negli anni '60 solo nel ristretto ambito accademico dei fisici del calibro di Feynmann, il che testimonia l'elevatissimo livello culturale di Roddenberry e di Star Trek in genere.

Riguardo la tecnologia in questo episodio vediamo in azione i replicatori alimentari, sentiamo parlare di energia di impulso e di motori ausiliari e apprendiamo come attraverso i motori di curvatura sia possibile viaggiare avanti e indietro nel tempo sfruttando l'effetto fionda di un centro di gravità come una stella o un buco nero (è proprio un buco nero a causare l'incidente che spinge l'Enterprise indietro di 300 anni). Altra notazione: anche il concetto di buco nero era dibattuto negli anni '60 solo nei dipartimenti di fisica; sempre per rispondere a chi considera noi trekker degli ignorantelli...
Apprendiamo anche che all'epoca di Kirk (XXIII secolo) non era ancora possibile la cancellazione selettiva della memoria (McCoy afferma di essere impossibilitato a farlo sul cervello del capitano USAF John Christopher).
Si conferma inoltre la solidità costruttiva dell'Enterprise e della Classe Constitution, astronavi capaci di resistere a sollecitazioni violentissime come la deformazione del tessuto spazio-tempo durante un viaggio temporale.
Infine vediamo il primo teletrasporto temporale, quando Christopher e il sergente vengono sovrapposti a se stessi per ristabilire l'ordine delle cose. Non è chiaro come mai i due poi non ricordino niente (penso sia dovuto al fatto che sono tornati a prima di ieri e gli eventi a bordo dell'Enterprise non sono quindi avvenuti); resta il fatto che il teletrasporto temporale ideato da Spock è un colpo di genio che fa a pari con l'aggancio scheletrico attuato da B'Elanna Torres in VOY.

Ho pensato che un titolo azzeccatissimo per questo episodio poteva essere anche "Prigionieri del tempo", riferendosi al dialogo tra Kirk e Christopher dove si scopre che Christopher non può tornare sulla Terra per non alterare il futuro e l'Enterprise non può tornare al suo tempo causa i guasti ai motori. Comunque anche "Domani è ieri" rende bene l'idea perchè Spock spiega che avvicinandosi al Sole l'effetto fionda porterà l'Enterprise indietro nel tempo a "prima di ieri" e superato il Sole invece il verso del tempo si invertirà portandola in avanti (anzi, senza frenata temporale l'Enterprise supererebbe anche il proprio tempo finendo nel futuro).
Risaltano in questo episodio le abilità ingegneristiche di Scotty che prima ripara i motori e poi sfrutta al limite le prestazioni dell'Enterprise durante il viaggio nel tempo e il genio di Spock che esegue a mente i calcoli per il viaggio nel tempo, lasciando basito McCoy che lo credeva distratto.

Divertente la modifica apportata al computer dell'Enterprise dalla società matricarcale di Cignus XIV, con la voce femminile e sensuale che suscita chiaro imbarazzo in Kirk e fa divertire Christopher.
L'equipaggio dell'Enterprise è composto di 430 persone.

Un piccolo omaggio all'Italia: il colonnello che arresta Kirk nella base militare si chiama Fellini, in onore del nostro grande regista (un altro omaggio all'Italia è stato il nostro tricolore nella stanza di Trelane in 1x17 "Il cavaliere di Gothos").

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 giu 2007, 19:38

Anche io apprezzo molto gli episodi di questo tipo e premetto che anche questo mi è piaciuto molto, in realtà mi piacciono un po' tutti quelli della serie classica, anche se li critico. Qui kirk si comporta con eccessiva leggerezza quando fa esplodere l'aereo del capitano e poi lo porta a bordo, strano che non si sia reso conto che il raggio traente avrebbe danneggiato il velivolo, mentre tutti gli altri cercavano di metterlo in guardia...

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 2 giu 2007, 20:55

In effettti, cara Myra, Kirk non è particolarmente brillante in questo episodio. Brillano invece Spock e il suo cervello mostruoso, Scotty altrettanto mostruoso in sala macchine e Sulu pilota straordinario (lo ripeto ancora, il numero uno, non c'è Tom Paris che tenga).
Tuttavia, se Kirk non portava a bordo il buon Christopher non ci sarebbe stato tutto il resto. Spesso, nella TOS, le leggerezze dei protagonisti servono a sviluppare il resto della trama. Ricordiamo poi che Christopher aveva l'ordine di far atterrare l'Enterprise o abbatterla e nellle condizioni in cui era l'astronave dopo l'incontro ravvicinato con il buco nero un colpo di arma nucleare poteva essere esiziale. Vero è che Kirk poteva ordinare semplicemente di disturbare l'elettronica dell'aereo e il problema era risolto, ma così facendo addio a questo bell'episodio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 giu 2007, 21:24

Eeeeehhh... non posso essere obiettivo: c'è un viaggio nel tempo, forse per me il primo visto -all'epoca- in un telefilm; quindi musica per le mie orecchie (e delizia per i miei occhi)... :grin:

Quoto in pieno il commento di Myra :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 3 giu 2007, 8:14

Caro TheGib, anche per me questo episodio è stato il primo viaggio nel tempo che ho visto, alla tenera età di anni 12. Immagina quale amarcord a rivedermelo ieri alla veneranda età di 38!
La TOS è nel cuore della nostra generazione, di quelli che erano ragazzini nei primi anni '80; è stata una sorta di finestra sul mondo.

Kirk in effetti qui fa la figura del dilettante, tranne quando ingaggia la rissa con la polizia militare per permettere almeno a Sulu di risalire. A salvare tutto ci pensano Spock, Scott e Sulu che gestiscono il viaggio temporale.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 19:53

preannunciate viaggi nel tempo in questo episodio , se non altro avete avuto l'effetto che mi sto sfregando le mani a inizio puntata...

[url=http://img178.imageshack.us/my.php?imag ... 033kd4.jpg" target="_blank][img]http://img178.imageshack.us/img178/5357 ... kd4.th.jpg" border="0][/url]

ahhahah interessante la revisione delle donne del pianeta alieno sul computer di bordo e kirk che dà di testa

scorrevole la trama , a tratti divertente e mixata con un pò di azione

[url=http://img239.imageshack.us/my.php?imag ... 035tf9.jpg" target="_blank][img]http://img239.imageshack.us/img239/4393 ... tf9.th.jpg" border="0][/url]

supponendo che il secondo che hanno preso per errore sull'enterprise dalla terra, sia stato rimandato perchè importante da rimandare sulla terra, come mai non si ricordava di aver visto quello che ha visto?


La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 24 apr 2008, 12:18

Episodio senz'altro da mettere tra i più interessanti della TOS.
Anche se non brilla come il film "Rotta verso la Terra", vedere gli uomini dell'Enterprise interagire nel nostro tempo (decennio più, decennio meno) ha un suo fascino particolare... una sorta di sogno... Come se la fantasia degli autori volesse avvicinare il futuro a noi...

Come dite voialtri, ottime le "tre S" (Spock, Scott e Sulu), un po' meno Kirk, che tuttavia sembra sempre a suo agio quando deve intrattenere qualcuno con un diversivo...
Impagabili le espressioni del sergente, molto "lollose"! :D

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 28 apr 2008, 14:01

L'ho rivisto proprio ieri, avevo nostalgia della serie classica...
ma perchè Kirk sparge sempre quà e là sguardi ammiccanti? Lo fa pure con il capitano anni 60 (già ho dimenticato il nome eppure l'ho visto ieri). Boh!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 26 giu 2009, 19:44

semplicemente bellissimo!
Ci sono dei momenti di puro spasso, senza contare che anche a me gli incasinamenti temporali fanno impazzire.
A proposito, Spock quante cavolo di direttive temporali infrange? Già che c'era poteva anche raccontare che ne so, della caduta del Muro di Berlino, del primo presidente americano nero, etc...
Dopo questo episodio credo che ri-vedrò 1969 di Stargate SG-1 e lo apprezzerò ancor di più...
ma perchè Kirk sparge sempre quà e là sguardi ammiccanti?
sarebbe come chiedere a Spock perchè è così logico!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 3 lug 2009, 21:49

Episodio davvero ben fatto, complimenti anche a D.C.Fontana per la bella sceneggiatura. Secondo me qui si è voluto sottolineare il lato impulsivo di Kirk, non esita a prendere una decisione anche sotto lo sguardo, e il sopracciglio, incredulo di Spock. Un pò troppo avventato è vero, ma l'alchimia che si crea, episodio dopo episodio, fra questi due personaggi è stata, secondo me, la vera chiave del successo della serie. Anche a me è tornato in mente, come non poteva del resto, il quarto film di ST, ma anche l'episodio di DS9 'Little Green Men' nel quale Quark, Rom e Nog diventano i pprotagonisti del famoso 'UFO crash' di Roswell


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 gen 2012, 12:48

Ah, il capitano Giancristoforo... praticamente ormai è come se fosse un vecchio amico.
Non ho ben capito la logica di ritrasportare uno dentro se stesso. Avrei capito rimandarli indietro (Christopher e il Sergente intendo) una frazione di secondo dopo la smaterializzazione, ma così... non ho capito. Vabè.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 28 ott 2012, 12:46

Rivisto da poche ore.

Piuttosto divertente.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti