1x22 - Una guerra incredibile
Inviato: 9 giu 2007, 18:10
Numero di produzione: 23
Titolo originale: A Taste of Armageddon
Data stellare 3192.1
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)
Istinto vs Razionalità.
Questo mi è sembrato il succo dell'episodio. L'istinto di aggressione, che consente la sopravvivenza in situazioni critiche ove bisogna difendersi, va imbrigliato con la logica per trovare un modus vivendi reciprocamente vantaggioso per le parti.
I dialoghi tra Kirk e Anan 7, consigliere di Eminar VII, vertono su questo punto. Gli eminariani e i loro avversari vendikariani usano una falsa logica, perchè convinti che non ci sia alternativa all'istinto di aggressione che porta alla guerra. Ecco spiegata la grottesca messinscena della guerra tra computer e le camere di disintegrazione, accettate passivamente dalla popolazione sottoposta a un vero e proprio lavaggio del cervello. Kirk e Spock portano in dote agli eminariani la capacità di ragionare sulle alternative, la capacità superare la programmazione (del cervello evolutosi a partire dagli istinti e delle macchine) e ricorrere alle vie diplomatiche nell'interesse di ambo le parti.
Molto interessante il ribaltamento di ruoli che si gioca in questo episodio. Prima vediamo l'ambasciatore Robert Fox combattere per sopravvivere al fianco di Spock (scelta saggia e opportuna), poi vediamo Kirk che dopo aver distrutto il computer di guerra eminariano insegna i rudimenti della diplomazia al consigliere Anan 7. Un ribaltamento di ruoli di questo tipo, per tornare poi ognuno alle sue mansioni, è possibile solo ricorrendo alla parte razionale della mente, cosa che su Eminar VII e Vendikar avevano dimenticato da 500 anni.
Nella versione originale viene nominato per la prima volta l'esplosivo tricobalto (gli eminariani dicono che la simulazione al computer ha distrutto l'Enterprise investita dall'esplosione di un satellite al tricobalto).
Scotty viene investito del comando temporaneo dell'Enterprise per la prima volta, e dimostra subito di avere doti di comandante oltre che ingegneristiche quando tiene testa all'ambasciatore Fox, brav'uomo ma che ancora non aveva capito che c'è un tempo per combattere e uno per fare amicizia (l'Enterprise era sotto attacco quindi aveva ragione Scott a non voler abbassare gli scudi).
Apprendiamo che i vulcaniani hanno capacità telepatiche notevoli, dato che Spock ipnotizza una guardia eminariana sita al di là della parete.
Apprendiamo che la Flotta Stellare dispone di codici brevi e di ordini generale
Riporto da HyperTrek i due che vengono usati in questo episodio.
Codice 710: proibizione di avvicinarsi ad un pianeta per qualsiasi nave. L'Enterprise ha ricevuto un codice 710 nel 2267 da Eminiar VII
Ordine generale 24: distruzione della superficie di un pianeta
Per l'elenco generale vedere su www.hypertrek.org alla sezione Flotta Stellare.
Un altro strafalcione in fase di doppiaggio: nella versione originale si vede Anan 7 usare un dispositivo per contraffare la voce di Kirk e impartire falsi ordini a Scott; in italiano si doppia il tutto con la voce di Anan 7. Eravamo abituati troppo bene, con i perfetti doppiaggi di DS9.
Titolo originale: A Taste of Armageddon
Data stellare 3192.1
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)
Istinto vs Razionalità.
Questo mi è sembrato il succo dell'episodio. L'istinto di aggressione, che consente la sopravvivenza in situazioni critiche ove bisogna difendersi, va imbrigliato con la logica per trovare un modus vivendi reciprocamente vantaggioso per le parti.
I dialoghi tra Kirk e Anan 7, consigliere di Eminar VII, vertono su questo punto. Gli eminariani e i loro avversari vendikariani usano una falsa logica, perchè convinti che non ci sia alternativa all'istinto di aggressione che porta alla guerra. Ecco spiegata la grottesca messinscena della guerra tra computer e le camere di disintegrazione, accettate passivamente dalla popolazione sottoposta a un vero e proprio lavaggio del cervello. Kirk e Spock portano in dote agli eminariani la capacità di ragionare sulle alternative, la capacità superare la programmazione (del cervello evolutosi a partire dagli istinti e delle macchine) e ricorrere alle vie diplomatiche nell'interesse di ambo le parti.
Molto interessante il ribaltamento di ruoli che si gioca in questo episodio. Prima vediamo l'ambasciatore Robert Fox combattere per sopravvivere al fianco di Spock (scelta saggia e opportuna), poi vediamo Kirk che dopo aver distrutto il computer di guerra eminariano insegna i rudimenti della diplomazia al consigliere Anan 7. Un ribaltamento di ruoli di questo tipo, per tornare poi ognuno alle sue mansioni, è possibile solo ricorrendo alla parte razionale della mente, cosa che su Eminar VII e Vendikar avevano dimenticato da 500 anni.
Nella versione originale viene nominato per la prima volta l'esplosivo tricobalto (gli eminariani dicono che la simulazione al computer ha distrutto l'Enterprise investita dall'esplosione di un satellite al tricobalto).
Scotty viene investito del comando temporaneo dell'Enterprise per la prima volta, e dimostra subito di avere doti di comandante oltre che ingegneristiche quando tiene testa all'ambasciatore Fox, brav'uomo ma che ancora non aveva capito che c'è un tempo per combattere e uno per fare amicizia (l'Enterprise era sotto attacco quindi aveva ragione Scott a non voler abbassare gli scudi).
Apprendiamo che i vulcaniani hanno capacità telepatiche notevoli, dato che Spock ipnotizza una guardia eminariana sita al di là della parete.
Apprendiamo che la Flotta Stellare dispone di codici brevi e di ordini generale
Riporto da HyperTrek i due che vengono usati in questo episodio.
Codice 710: proibizione di avvicinarsi ad un pianeta per qualsiasi nave. L'Enterprise ha ricevuto un codice 710 nel 2267 da Eminiar VII
Ordine generale 24: distruzione della superficie di un pianeta
Per l'elenco generale vedere su www.hypertrek.org alla sezione Flotta Stellare.
Un altro strafalcione in fase di doppiaggio: nella versione originale si vede Anan 7 usare un dispositivo per contraffare la voce di Kirk e impartire falsi ordini a Scott; in italiano si doppia il tutto con la voce di Anan 7. Eravamo abituati troppo bene, con i perfetti doppiaggi di DS9.