1x22 - Una guerra incredibile

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x22 - Una guerra incredibile

Messaggio da odo2007 » 9 giu 2007, 18:10

Numero di produzione: 23
Titolo originale: A Taste of Armageddon
Data stellare 3192.1
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Istinto vs Razionalità.
Questo mi è sembrato il succo dell'episodio. L'istinto di aggressione, che consente la sopravvivenza in situazioni critiche ove bisogna difendersi, va imbrigliato con la logica per trovare un modus vivendi reciprocamente vantaggioso per le parti.
I dialoghi tra Kirk e Anan 7, consigliere di Eminar VII, vertono su questo punto. Gli eminariani e i loro avversari vendikariani usano una falsa logica, perchè convinti che non ci sia alternativa all'istinto di aggressione che porta alla guerra. Ecco spiegata la grottesca messinscena della guerra tra computer e le camere di disintegrazione, accettate passivamente dalla popolazione sottoposta a un vero e proprio lavaggio del cervello. Kirk e Spock portano in dote agli eminariani la capacità di ragionare sulle alternative, la capacità superare la programmazione (del cervello evolutosi a partire dagli istinti e delle macchine) e ricorrere alle vie diplomatiche nell'interesse di ambo le parti.

Molto interessante il ribaltamento di ruoli che si gioca in questo episodio. Prima vediamo l'ambasciatore Robert Fox combattere per sopravvivere al fianco di Spock (scelta saggia e opportuna), poi vediamo Kirk che dopo aver distrutto il computer di guerra eminariano insegna i rudimenti della diplomazia al consigliere Anan 7. Un ribaltamento di ruoli di questo tipo, per tornare poi ognuno alle sue mansioni, è possibile solo ricorrendo alla parte razionale della mente, cosa che su Eminar VII e Vendikar avevano dimenticato da 500 anni.

Nella versione originale viene nominato per la prima volta l'esplosivo tricobalto (gli eminariani dicono che la simulazione al computer ha distrutto l'Enterprise investita dall'esplosione di un satellite al tricobalto).
Scotty viene investito del comando temporaneo dell'Enterprise per la prima volta, e dimostra subito di avere doti di comandante oltre che ingegneristiche quando tiene testa all'ambasciatore Fox, brav'uomo ma che ancora non aveva capito che c'è un tempo per combattere e uno per fare amicizia (l'Enterprise era sotto attacco quindi aveva ragione Scott a non voler abbassare gli scudi).
Apprendiamo che i vulcaniani hanno capacità telepatiche notevoli, dato che Spock ipnotizza una guardia eminariana sita al di là della parete.

Apprendiamo che la Flotta Stellare dispone di codici brevi e di ordini generale
Riporto da HyperTrek i due che vengono usati in questo episodio.
Codice 710: proibizione di avvicinarsi ad un pianeta per qualsiasi nave. L'Enterprise ha ricevuto un codice 710 nel 2267 da Eminiar VII
Ordine generale 24: distruzione della superficie di un pianeta
Per l'elenco generale vedere su www.hypertrek.org alla sezione Flotta Stellare.

Un altro strafalcione in fase di doppiaggio: nella versione originale si vede Anan 7 usare un dispositivo per contraffare la voce di Kirk e impartire falsi ordini a Scott; in italiano si doppia il tutto con la voce di Anan 7. Eravamo abituati troppo bene, con i perfetti doppiaggi di DS9.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 giu 2007, 16:14

Questo è uno degli episodi che mi è più rimasto impresso sin dalla "prima visione"; probabilmente sono sempre rimasto affascinato dalla "logica" della guerra virtuale imbastita dalle due popolazioni rivali.

Mi viene anche da accostare questa storia a quella narrata in TNG "Il giudizio": anche lì l'Enterprise deve affrontare un ambiente dove vige una legislazione apparentemente assurda, ma perfettamente funzionante ed accettata dalla popolazione locale. Ed anche lì "i nostri" sono costretti ad intervenire, benché "il regolamento" lo sconsigli.

P.S. è davvero incredibile immaginare un tale tipo di guerra, quando ai giorni nostri si ipotizzano armi di distruzione di massa che uccidano le persone ma non distruggano gli insediamenti ? :rolleyes:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 10 giu 2007, 18:06

L'episodio è particolare e fa riflettere, inoltre, come ha notato TheGib è ancora piuttosto attuale. Due cose non ho apprezzato: la ramanzina di Kirk troppo saccente e "predicatoria" e il fatto che lui avesse intenzione di distruggere il pianeta per salvare la sua gente, e non era un bluff, altrimenti alla fine sarebbe stato rivelato.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 10 giu 2007, 22:53

episodio incerdibile, non finirò mai di dirlo.
kirk effettivamente gioca il ruolo del so tutto io e quello che faccio è giusto, però quando spiega le sue azioni (mi sembra a scotty), dice che ha restitutito al pianeta le brutture della guerra che avevano reso pulita e civile. le parole non sono precise ma il senso è quello.
inoltre sulla minaccia di distruggere l'intero pianeta, che altra forma di ricatto poteva subire un popolo che da 500 anni si suicidava perchè un computer aveva stabilito che era morta? qualunque altra minaccia sarebbe stata inutile

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 6 gen 2008, 21:33

[url=http://img230.imageshack.us/my.php?imag ... 004vw4.jpg" target="_blank][img]http://img230.imageshack.us/img230/4061 ... vw4.th.jpg" border="0][/url]

quando ho capito cosa facevano li ho dati per matti , ma come dice spock
"capisco , ma non approvo"
cioè c'è una logica in questa cosa, che rende anche la puntata più credibile
più credibile nella sua incredibilità

[url=http://img201.imageshack.us/my.php?imag ... 002nv7.jpg" target="_blank][img]http://img201.imageshack.us/img201/1323 ... nv7.th.jpg" border="0][/url]

in questo modo si rimanda solo un problema per paura che la guerra non finisca mai, insomma ci si fa trascinare dalla paura...
chissà che un giorno non si arrivi a tanto anche se dubito che il "nostro" popolo sia o diventi così disciplinato da andare nella camera di disintegrazione da soli

kirk : "noi abbiamo un sangue meno freddo del vostro"
kirk : "pace o distruzione totale, dipende da voi"

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 20 gen 2008, 21:50

Forse l'episodio migliore di tutta la serie classica, dal mio punto di vista.
Bene Kirk a minacciare la distruzione del pianeta iper indurli a più miti propositi.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 4 lug 2009, 20:03

Come sempre ci si trova un pianeta che intralcia la strada, solo che stavolta a bordo ci portiamo pure dietro un ambasciatore che ha davvero poco dei valori della Fed, e molto poco dell'ambasciatore, perlomeno all'inizio...
Scott al comando?!? Dell'Enterprise?!? Wow!
Comunque sia si va sul pianetino e toh! c'è una bionda vestita di vedo-nonvedo ad accogliere Kirk & Co.
Ci spiegano come fanno la guerra, tipo battaglia navale con suicidio obbligato, sono veramente dei pazzi 'sti qua!
Spock ci mostra delle capacità che non avevo ancora visto, tipo telepatia/telecinesi attraverso il muro, spettacolare (come si fa a non adorarlo...)
Nel frattempo mentre i nostri cercano di difendersi e salvare la biondina dagli omini di Farenhei 451 (solo a me ricordano quel film?), Scott sull'Enterprise si accorge di una trappola e resiste bene (grazie per la spiegazione per il doppiaggio, altrimenti non mi si spiegava l'analisi sulla voce che fa Scotty).
Happy ending finale che lascia comunque la domanda sottintesa alle decisioni di Kirk: meglio una guerra vera, con sangue, distruzione, macerie nei paesi e nei cuori, o una guerra pulita, silenziosa e routinaria?


Ps. qualcuno mi spiega perchè nel doppiaggio italiano pronunciano "Interprais"... cos'è la nave di Moratti?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 4 lug 2009, 21:09

Episodio stupendo. E attualissimo in un'epoca di guerre chiamate in tutti i modi tranne che col loro nome, per renderle più presentabili, e sempre più robotizzate.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 lug 2009, 1:00

Originally posted by hathor

Happy ending finale che lascia comunque la domanda sottintesa alle decisioni di Kirk: meglio una guerra vera, con sangue, distruzione, macerie nei paesi e nei cuori, o una guerra pulita, silenziosa e routinaria?
Cominciamo a fare andare al fronte i presidenti o i dittatori che da troppi decenni si limitano a impartire ordini d'attacco e indire funerali di Stato...[}:)]

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 5 lug 2009, 22:00

Concordo con Dathon, un episodio straordinario.
Grande commento hathor, ogni volta che vedo il ponte di Calatrava (weekend bolognese) ti penso!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 6 lug 2009, 14:45

@Dathon: in effetti la mia considerazione/domanda finale era proprio in quel senso...
e di conseguenza @Gas75: come non essere d'accordo!
Ci stiamo abituando, dal Golfo in poi, a vedere la guerra in TV, tra una notizia di gossip e l'altra, e ci stiamo dimenticando di quanto sia crudele per chi la vive sulla pelle...

@Vulcans: [:I]

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 lug 2009, 19:52

@ hathor: perché qualsiasi tragedia lontana ha un peso minore rispetto a quando ci capita "sotto casa"... Vedi i recenti fatti di Viareggio o Dal Molin, eventi consumatisi in ore se non minuti, ma trattati con tutta l'attenzione (manovrata...), mentre sulla questione Tibet a ridosso delle Olimpiadi, con massacri e violenze all'ordine del giorno, giusto un trafiletto in ogni tg, e poi pronti a voltare pagina, perché tanto quella è roba che non uscirà mai dal teleschermo.

E meglio tacere sulla visita del presidente cinese in Italia... M'ha ricordato la visita di Li Peng dopo i fatti di Tienanmen...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 9 lug 2009, 19:34

Episodio impressionante e pprofondo, davvero ben sceneggiato. Mi rimane impresso il confronto fra Kirk e Anan7, il dover creare una 'guerra pilita', 'ordinata' con un numero esatto e calcolato di vittime che si sacrificano senza batter ciglio piuttosto che affrontarne una vera, reale, con conseguenze catastrofiche inimmaginabili per entrambi i pianeti. Il rsichio che ha corso Kirk è stato alto, ma quanti come lui nel corso della storia hanno dovuto rischiare, perchè con una guerra bisogna rischiare di sporcarsi le mani, per evitare catastrofi di dimensioni impensabili?


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 10 lug 2009, 15:33

A me non sembra che l'episodio tenda all'esaltazione dello sporcarsi le mani con la guerra per evitare catastrofi di dimensioni impensabili, sinceramente. E' la guerra la catastrofe di dimensioni impensabili. Tali proprio perché rimosse dalla coscienza collettiva. E' un episodio contro ogni snaturamento ideologico della guerra, che faccia passare in secondo piano l'orrore che rappresenta. E' un episodio contro la guerra a prescindere da tutto.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 lug 2009, 15:46

E' un episodio contro ogni snaturamento ideologico della guerra, che faccia passare in secondo piano l'orrore che rappresenta. E' un episodio contro la guerra a prescindere da tutto.
"Questa é la guerra. Non é pulita. E' orrore e devastazione." [cit.] :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti