1x23 - Spazio profondo

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x23 - Spazio profondo

Messaggio da odo2007 » 10 giu 2007, 12:11

Numero di produzione: 24
Titolo originale: Space Seed
Data stellare 3141.9
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Interpretazione magistrale di Ricardo Montalban, che deve buona parte della sua fama a questo episodio e al sequel del film Star Trek II "The Wrath of Khan".
La figura di Khan Noonien Singh è una delle più affascinanti e meglio costruite di tutto Star Trek. Come dice Kirk a Spock, si può e si deve essere contro un dittatore, ma allo stesso tempo lo si può ammirare per l'intelligenza, la cultura, la determinazione nel perseguire gli obiettivi. Il Khan impersonato da Montalban è tutto questo: un superuomo, sia di forza fisica che di cervello, con un fascino tale da convincere anche Kirk a non processarlo ma bensì ad esiliarlo su Ceti Alfa V; così facendo Kirk garantisce la sicurezza della Federazione a offre a Khan e ai suoi uomini, straordinari nel bene e nel male, un mondo da conquistare.
Uomini come Alessandro, Cesare, Napoleone (tutti citati in questo episodio) esercitano un fascino indubbio sulle donne e in modo diverso sugli uomini, questo perchè siamo animali gregari che hanno bisogno di un leader forte (il che spiega molte cose della politica, dell'economia e delle relazioni internazionali). La figura di Khan non è poi tutta negativa, infatti non è dipinto come un Hitler ma appunto avvicinato ai leader storici sopracitati. Sotto il regno di Khan, ci dice Spock, non ci furono massacri ed elevato era il tenore di vita e il livello di sicurezza delle città; il rovescio della medaglia era la mancanza della libertà di espressione e le guerre terribili che scoppiavano non appena un altro superuomo bramava al regno di Khan. Il personaggio di Khan ricorda molto il Satana descritto da Milton nella suo capolavoro "Il paradiso perduto": un Satana dipinto in chiave addirittura positiva che combatte contro il Dio tiranno. A ben vedere l'episodio il concetto che Khan aveva di se stesso era proprio questo.
Emblematica anche la completa remissività di Marta McGyver, lo storico di bordo dell'Enterprise, a Khan. Marta non è una donna stupida, tant'è che riesce a ingannare Khan e a salvare Kirk da morte sicura, ma alla fine segue Khan nell'esilio divendone poi moglie.

Le tematiche di Milton sono molto importanti per la storia di Star Trek. Una figura molto miltoniana, che mi viene da pensare come una evoluzione di Khan, è la Leader dei Fondatori in DS9, che scatena una guerra terrribile nel quadrante alfa proprio perchè profondamente convinta di essere nel giusto. Gli episodi chiave in cui si capisce questo sono proprio DS9 4x11 "Homefront" e DS9 4x12 "Paradise Lost" dove vediamo in azione anche il Satana miltoniano della Federazione impersonato dall'ammiraglio golpista Leyton (anche lui arciconvinto di essere nel giusto). La verità sta nel mezzo: la vita è un purgatorio e chi promette paradisi in terra alla resa dei conti realizza l'inferno (Stalin e Hitler direttamente, Khan di Star Trek indirettamente quando attaccato o contestato). In ogni caso il messaggio è chiaro: meglio l'imperfetta Federazione con gli "inferiori" (citando Khan) Kirk e Sisko che improbabili eden con un Khan Noonien Sing o una Leader dei Fondatori al comando.

Per approfondimeni sul "Paradiso perduto" di Milton si può iniziare da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradiso_p ... 28poema%29

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 giu 2007, 16:24

Episodio "fonte di ispirazione" per parecchie storie a venire... :smile:

All'epoca non mi colpì più di tanto, anche perché R.Montalban non ha mai riscosso le mie simpatie (bravura a parte); l'ho rivalutato successivamente, grazie anche al richiamo di ST II.

Alle visioni successive ho apprezzato proprio gli spunti segnalati da odo2007; spunti che danno all'episodio una profondità che mi era inizialmente sfuggita.

P.S. menzione "di disonore" al titolo italiano
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 10 giu 2007, 18:09

Sì, un bell'episodio che anch'io ho rivalutato in seguito, dopo aver visto il film. Mi ha fatto sempre ridere kirk nella camera iperbarica, sembra che stia in una lavatrice.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 giu 2007, 19:39

Vi segnalo delle chicche da wikipedia.
La miniera di informazioni che potete leggervi fanno capire l'impatto avuto da Ricardo Montalban alias Khan Noonien Singh su Star Trek.

Sulle guerre eugenetiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_eugenetiche

Sul Progetto Crisalide:
http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Crisalide

Sui Potenziati:
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziati

Sulla terza guerra mondiale di Star Trek:
http://it.wikipedia.org/wiki/Terza_guer ... ar_Trek%29

Su Khan Noonien Singh:
http://it.wikipedia.org/wiki/Khan_Noonien_Singh

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 giu 2007, 9:18

TheGib ha scritto:

P.S. menzione "di disonore" al titolo italiano
Perchè? Seed non é la traduzione di profondo? :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 giu 2007, 10:10

spones ha scritto:
Perchè? Seed non é la traduzione di profondo?
Noooo... perché non hanno capito il richiamo al famoso telefilm Seed Space 9 [:mauri121]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 11 giu 2007, 11:20

KHAN NOONIEN SING E IL MONDO REALE
Star Trek usato per far passare in modo velato informazioni sul mondo reale. O forse no, è solo fantasia.

Ma non sarà che attraverso il personaggio di Khan Noonien Singh e i libri trek su di lui basati si voglia comunicare qualcosa? Voglio dire, dietro gli eventi di geopolitica ci sono sempre uomini che agiscono nell'ombra, che poi sono quelli che pongono in essere le scelte decisive.
Non voglio dire, e non voglio credere, che nel mondo reale esista un potenziato come Khan, però è certo che a ben guardare gli eventi internazionali degli ultimi 20 anni di cose strane ne sono successe.

Voi che ne pensate?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 giu 2007, 12:37

[MEGA OT on]
Ma nel mondo reale, per far succedere cose strane, non c'è bisogno di umani potenziati, bastano gli umani potenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Bilderberg
[MEGA OT off]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 giu 2007, 13:41

Ah... :wink: sono iscritto anch'io al Bilderberg fan club :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 giu 2007, 14:09

Veramente pensavo che tu ne facessi parte, anzi.. lo presiedessi [:mauri122]

Oooops! Non si doveva dire ?!? [:mauri126]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 giu 2007, 14:22

Io? Assolutamente no! Decidessi io il vostro futuro, ve ne accorgereste. Eccome se ve ne accorgereste... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 11 giu 2007, 15:46

Sapevo dell'esistenza del Bildeberg, una specie di super Rotary riservato a uomini ricchissimi e a capo di grossi interessi economici (industrie, banche, energia, ecc.). Che dire, magari se fossi ricco come lorsignori anche io ne farei parte, visti gli interessi da proteggere.
Comunque, scorrendo la lista dei principali esponenti non vedo personaggi che sembrano "potenziati" ma solo molto ricchi ed influenti; se poi tra loro si nasconde un Khan Noonien Singh sotto copertura, ai posteri l'ardua sentenza :grin:

Certo, che considerando il livello a cui è oggi l'ingegneria genetica non mi stupirei di niente. Spero che Khan appartenga solo al mondo fantascientifico di Star Trek.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 giu 2007, 18:43

io invece rimasi impressionato dal personaggio Khan (addirittura lo sognai la notte dopo aver visto l'episodio), mentre il film (anche se ne ho visto metà) mi ha annoiato un pò.
Comunque io ho visto questa puntata in inglese con i sottotitoli e la voce e la recitazione di montalban è da urlo è un attore carismatico oltre ogni dire, soprattutto grazie a lui ho amato sin dalla prima visione questo episodio, che ho ritenuto tra i più interessanti, anche nei dialoghi, di tutta la tos!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 13 giu 2007, 21:41

Concordo con Maydon su Montalban. Mi sembra di aver letto che il buon Ricardo considera l'interpretazione di Khan la migliore della sua carriera; persino due giganti come Kirk e Spock in questo episodio vengono surclassati dalla recitazione di Montalban.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 giu 2007, 7:57

Hai molta fantasia Odo2007, kirk un gigante?
:smile:

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite