1x27 - Uccidere per amore

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 ago 2008, 12:55

L'ho rivisto oggi, stupendo come sempre. Ricordo quando lo vidi la prima volta: di notte, televisore in b/n, volume bassissimo. Avrò avuto 13 anni, mi rimase impresso e ancora oggi lo rivedo con piacere, provando, alla fine, le stesse emosioni di tanti anni fa.

Per le classifiche sugli episodi commoventi sono in disaccordo con odo2007: "Far Beyond the Stars" è un bell'episodio, ma francamente non mi ha comunicato nulla, solo una storia sul razzismo (un po fuori epoca) che alla fine non si sa come si inserisca in tutto il resto della trama (poi ci provano a dare una spiegazione, e rovinano anche quel po' di mistero che rendeva interessante l'episodio). Qui la situazione è diversa, questa è una tragedia greca, è fuori dal tempo (molto in tono !) era attuale all'epoca, lo è oggi e lo sarà fino a quando gli esseri umani proveranno emozioni.

Un dubbio a cui, spero, qualcuno di voi potra rispondere: ho letto su hypertrek che la storia era stata concepita in modo diverso da ellison e che roddenberry l'ha cambiata. Qualcuno sa in cosa differiscono le due versioni ?


Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 7 ago 2008, 13:38

Per le classifiche sugli episodi commoventi sono in disaccordo con odo2007: "Far Beyond the Stars" è un bell'episodio, ma francamente non mi ha comunicato nulla, solo una storia sul razzismo (un po fuori epoca) che alla fine non si sa come si inserisca in tutto il resto della trama (poi ci provano a dare una spiegazione, e rovinano anche quel po' di mistero che rendeva interessante l'episodio).
Ti quoto. :cool:
Un dubbio a cui, spero, qualcuno di voi potra rispondere: ho letto su hypertrek che la storia era stata concepita in modo diverso da ellison e che roddenberry l'ha cambiata. Qualcuno sa in cosa differiscono le due versioni ?
Non sono sicuro, mi ricordo però che il finale doveva essere diverso.
Kirk doveva assistere impietrito alla morte di Joan Collins.
Credo quindi che Hallison volesse spingere il pedale sul lato romantico della vicenda.
Roddemberry invece impose che avesse una parte attiva nel fatto (blocca McCoy dal salvarla), credo che Gene avesse ragionissima.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 ago 2008, 13:57

...e credo che Ellison si stia ancora mangiando le mani per il successo raggiunto da questo episodio :mrgreen:

P.S. ovviamente quoto anch'io le ultime riflessioni su "Far Beyond the Stars", senza per questo voler sminuire tale storia.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 ago 2008, 15:20

Da quello che dichiarano Nimoy e Shatner sui loro rispettivi libri, pare che la storia originale di Harlan Ellison fosse parecchio diversa. Droghe (e non medicamenti andati male), centinaia di comparse e un po' troppo cinismo hanno fatto sì che Roddenberry "editasse" la storia e la adattasse a Star Trek... credo che Ellison non abbia mai smentito questa versione :wink:

P.S. Su Far Beyond The Stars non potrei essere meno d'accordo con voi, ma pazienza... é la norma. Noi su DS9 non concordiamo MAI. :lol:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 ago 2008, 15:44

Beh, il fatto che la vediamo in modo diverso su DS9 è una costante dell'universo, un po' come il p-greco, se così non fosse significherebbe che la fine è vicina !

Questa di Ellison è una strana storia, se la sua trama era così diversa perché quest'uomo accampa ancora diritti sull'episodio ? da qualche parte (credo qui) ho letto che secondo una legenda JJ voleva usare l'idea del guardiano dell'eternità e che ellison si sia "alterato". Ma magari erano solo chiacchiere.


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 ago 2008, 15:49

Accampa diritti perchè sui titoli dell'episodio c'é il suo nome :wink: e perchè Roddenberry l'ha "adattato" (togliendo quello che secondo lui non era Trek), non "riscritto". E, soprattutto (credo :wink: ) perchè il Guardiano del tempo, Edith Keeler e compagnia bella sono farina del suo sacco.



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 ago 2008, 8:07

Non fa una piega.


mar-vell
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 338
Iscritto il: 9 gen 2004, 13:24
Località:

Messaggio da mar-vell » 8 ago 2008, 20:16

Da quel che so Ellison è un tipo non esattamente mansueto, quindi il suo alteremento non è così strano. Sicuramente questo è uno dei più belli episodi trekkistici di TUTTE le serie.
Mar-Vell

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 12 lug 2009, 19:41

(Appunti dalla visione)
McCoy ne approfitta di un rollio della nave e si autopuntura con qualcosa di estremamente pericoloso se preso in dosi massicce, e diventa leggermente schizzato.
Tutti giù sul pianeta, Uhura scende anche lei in missione ma tanto non farà nulla di eclatante.
C'è un guardiano del tempo che offre un bel giretto nel tempo e che si fa? Ci va dritto dritto Bones, nelle condizioni in cui è chissà che guai mi va a combinare, meglio che Kirk e Spock lo seguano.
Ottima la spiagazione che danno per le orecchie appuntite di Spock, stupenda l'espressione di Spock scandalizzato all'idea di un furto... e poi incontrano la bella di turno, ma stavolta è diverso: per tutti è una veggente fumata ma per il nostro capitano è una donna fuori dal comune e se ne innamora, seriamente, tanto da ammetterlo con Spock.
Però apprendiamo che siamo a rischio di stravolgere la storia della Terra e le cose potrebbero andare proprio male... e lei deve morire...
E Kirk fa quello che deve fare, magistrale nella scena in cui ferma McCoy, trattiene il suo dolore a stento.

"Andiamocene via da qua"

Finale triste triste e proprio per questo molto bello.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

Messaggio da palmas73 » 13 lug 2009, 19:22

per me il più bell'episodio. non c'è bisogno di commentarlo oltre... un capolavoro.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 11 apr 2012, 23:02

All'ennesima visione mantiene inalterata la sua grandissima intensità.
Un capolavoro. Io sono grato a Star Trek ogni volta che lo rivedo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Jimmy
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 lug 2017, 5:22

Re: 1x27 - Uccidere per amore

Messaggio da Jimmy » 10 lug 2017, 5:47

Ho visto questo episodio oggi, (meglio tardi che mai)...credo che sia fondamentalmente perfetto...io per amore avrei cercato in qualche modo di spiegare la situazione ad Edith Keeler (che fa rima con killer XD e rende il tutto ancora piu fico)...impedendogli di creare qualsiasi movimento pacifista, anzi proprio perchè doveva morire era un buon motivo per portarla via con me nel mio tempo, visto che poi l'amavo...
realizzando il suo sogno che in quel epoca era visto come visionario e inarrivabile...finale piu perfetto non poteva esserci, rischiare la morte di milioni di persone si lo so, ma l'amore è comunque una possibilita di riuscita, una vita in piu per un rischio che non vale la candela, irrazionale, ma sicuramente umano...totalmente illogico x Spock magari.
Io penso che anche Kirk avrebbe tentato di fare lo stesso se non per un lapsus di coscienza ,se la si puo definire cosi, si blocca e lascia che gli eventi si compiano...
forse è veramente questo il finale perfetto chi lo sa...o forse meritiamo di rimanere con il dubbio in eterno perchè cose del genere non dovrebbero accadere...

Vi ho posto i miei pensieri su questo splendido episodio di Star trek, in questo periodo mi sto seguendo con attenzione tutti gli episodi di questa splendida serie che in passato da giovane ho poco seguito, ed ogni giorno è un viaggio stupendo con l'enterprise

A presto, passo e chiudo!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Re: 1x27 - Uccidere per amore

Messaggio da Miles » 13 lug 2017, 10:11

Benvenuto Jimmy :)

Si, è un ottimo episodio, molto intrigante come quasi tutti quelli che hanno a che vedere con i viaggi nel tempo e i paradossi temporali. Visto col senno di poi, la conclusione è inevitabile e non c'è davvero altra scelta se non quella di lasciare che gli eventi vadano come devono andare ma, in un'epoca pre-"ritorno al futuro", forse quel tipo di sviluppo non era così ovvio e Kirk & Co. avrebbero anche potuto rischiare una soluzione alternativa, pagandone però le conseguenze.

So che esiste in formato graphic novel la sceneggiatura originale dell'episodio, più estesa e senza le ordinarie censure che vigevano nella televisione dell'epoca; sarebbe interessante leggerla per capire come dovevano andare le cose nelle intenzioni dell'autore. Non credo che in Italia sia stato pubblicato, ma l'edizione americana è reperibile sia in versione cartacea che digitale
Immagine

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti