1x27 - Uccidere per amore

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x27 - Uccidere per amore

Messaggio da odo2007 » 13 giu 2007, 7:45

Numero di produzione: 28
Titolo originale: The City on the Edge of Forever
Data stellare 3134.0
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Premio Hugo 1968 come "Best Dramatic Presentation"

Il miglior episodio di tutta la TOS, per la magnifica interpretazione di tutti e quattro i protagonisti (la Triade e la guest star Joan Collins alias Edith Keeler).
Assistiamo a una delle più drammatiche rappresentazioni di sempre, e non solo della fantascienza. Il dramma di Kirk è fortissimo, poichè si vede costretto ad impedire con la forza a McCoy di salvare la vita ad Edith Keeler, di cui Kirk stesso si era innamorato. La posta in gioco era altissima; sia per Kirk che ha dovuto sacrificare la donna amata, sia per la galassia perchè una Edith Keeler viva avrebbe convinto il presidente USA a non dichiarare guerra alla Germania nazista con conseguenze devastanti per il futuro (niente Federazione, niente Enterprise, niente di niente).
Si tratta di un episodio che ci fa capire come la storia sia in realtà un grande fiume che scorre tra correnti, rivoli e mulinelli e dove un singolo evento ha conseguenze pesantissime a lungo termine. Il fatto che una semplice assistente sociale della New York del 1930 sia il punto focale della storia la dice lunga sulla casualità degli eventi e sull'assoluta impossibilità di determinare il corso degli eventi. L'intera storia a pensarci bene è determinata da episodi all'apparenza insignificanti come quello di Edith Keeler.
Lo spirito che permea questo episodio e la concezione del divenire che trasmette verrà ripresa in DS9 7x06 "Treachery, Faith and the Great River".

Vorrei sottolineare l'interpretazione magistrale dei quattro protagonisti.
Joan Collins dà spessore ad Edith Keeler, donna di intelligenza fuori dal comune per i suoi tempi, che già aveva intuito il potenziale di sviluppo delle grandi scoperte scientifiche dei primi 30 anni del XX secolo.
Leonard Nimoy ci regala forse il miglior Spock di sempre, che riesce a comprendere l'irrazionalità dell'amore e aiuta, con tatto e discrezione, il suo superiore ed amico Kirk a prendere la giusta e terribile decisione finale.
William Shatner recita alla grande (pur non essendo un attore teatrale) sul doppio binario dell'uomo innamorato e del capitano con i suoi doveri.
De Forest Kelley si dimostra attore bravissimo, e sottovalutato da Hollywood. La sua interpretazione del McCoy drogato da un sovradosaggio di cordazene è magistrale.

Intriganti anche il Time Planet e il Guardiano dell'Eternità, entità senziente tra la macchina e l'organismo vivente. Per maggiori informazioni consultate:
www.hypertrek.org/index.php/timeplanet?&ndx=324
www.hypertrek.org/index.php/guardianoeternita?&ndx=324

Non è un caso che i migliori episodi delle serie trek siano quelli senza astronavi e senza battaglie, perchè sfrondando l'episodio dei contenuti tecnici e bellici si esaltano le capacità recitative degli attori e si approfondiscono le dinamiche dei sentimenti umani. Tra gli episodi più amati figurano infatti, oltre al presente, TNG 5x25 "Inner Light", DS9 6x14 "Far Beyond the Stars" e VOY 5x23 "11:59". Senza ovviamente nulla togliere a capolavori come DS9 7x08 "The Siege of Ar-558".

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 giu 2007, 9:32

Commentare ulteriormente l'episodio ?
Noooo, odo2007 ha già fatto anche troppo :smile: ; non sono degno di aggiungere altro.

Un solo grido per tutti:
GUARDATELO!

E basta
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 13 giu 2007, 11:26

Caro TheGib,
grazie dei complimenti. Io credo che su questo episodio si possa scrivere un saggio, tanto profondo e ricco di spunti esso è.
L'ho rivisto ieri e sono tornato con la mente al lontano 1982, quando lo vidi su un televisore in bianco e nero insieme a mia sorella e a mia madre. Il discorso-sermone di Edith Keeler sul futuro dell'uomo e il computer a valvole termoioniche di Spock mi sono rimasti stampati nella mente.
L'ambientazione nella New York post crisi del '29 è stata un'altro colpo di genio, perchè il messaggio di speranza di Edith Keeler è risuonato ancora più forte in quei momenti di sconforto e amarezza.

Ulteriore valore aggiunto all'episodio lo da il duetto tra Kirk e il poliziotto; lo Spock cinese, l'incidente con il risciò e il fantomatico chirurgo plastico che ha sbagliato le orecchie fanno a pare con il fizzbinn di Beta Antares IV inventato da Kirk in TOS 2x20 "A Piece of the Action".

Da vedere e rivedere.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 13 giu 2007, 15:26

Capolavoro assoluto: il mio episodio preferito della TOS.
Voto 10 e lode!
La bellezza di Joan Collins basta ed avanza per guardare l'epiosido, i contenuti descritti da Odo rendono questo episodio indimenticabile.
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 giu 2007, 18:38

episodio bellissimo, oltre che storicamente importante, sai quante serie televisive (naturalmente anche trek) hanno preso spunto da "uccidere per amore?
Davvero bellissimo, joan collins è forse il mio personaggio femminile "giornaliero" preferito della tos, donna e personaggio bello e affascinante!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 set 2007, 20:31

Credo che "Guiding Light" (Sentieri) e "All My Children" (La valle dei pini) si siano ispirate molto a "The City on the Edge of Forever". Ritengo ce ne siano molte altre, queste due mi vengono in mente perchè la mia mamma le ha seguite entrambe.

A sua volta questo episodio mi sa di shakespeariano; non so di preciso quale dramma perchè non ho ancora approfondito Shakespeare, ma sono sicuro che qualcuno più ferrato di me in materia troverà i riferimenti.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 9 gen 2008, 22:05

[url=http://img178.imageshack.us/my.php?imag ... 214uj1.png" target="_blank][img]http://img178.imageshack.us/img178/9533 ... uj1.th.png" border="0][/url]

uuuuooooohhhhh

[url=http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 166od7.png" target="_blank][img]http://img166.imageshack.us/img166/4989 ... od7.th.png" border="0][/url]

k: "si spieghi"
s: "non posso , è scientificamente inspiegabile"
uuuoohhh

"la vostra conoscenza scientifica è primitiva"
s: "davvero?"
k: "offeso spock?"

non mi sta bene che il guardiano dice che ritorneranno se tutto va bene, così sembra un gioco a premi!

[url=http://img179.imageshack.us/my.php?imag ... 476ql3.png" target="_blank][img]http://img179.imageshack.us/img179/525/ ... ql3.th.png" border="0][/url]

s: "un furto capitano?"
k: "beh... noi ruberemo al ricco per dare al povero... in seguito..."

[url=http://img184.imageshack.us/my.php?imag ... 206ia3.png" target="_blank][img]http://img184.imageshack.us/img184/6620 ... ia3.th.png" border="0][/url]

..
s: "non riesco a credere che lei approfitti di essere il mio comandante , .. per insultarmi"

..
k: "mi scusi, a volte mi aspetto troppo da lei"
s: "..."
[url=http://img186.imageshack.us/my.php?imag ... 947hu6.png" target="_blank][img]http://img186.imageshack.us/img186/4593 ... hu6.th.png" border="0][/url]

..
s: "faccia come dice il cuore e milioni di persone perderanno la vita"

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 gen 2008, 22:36

@Medico Olografico: credo che il tuo commento NON sia relativo a questo episodio, ma a "Errand of Mercy" (Missione di Pace), cioè il 1x26:
http://www.startrekitalia.com/public/to ... C_ID=14992

Probabilmente c'è un qui pro quo (detto volgarmente "QuiQuoQua" :grin: ) sul numero con il quale è indicato :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 10 gen 2008, 10:06

Noto che non tutti hanno l'abitudine di leggere ciò che è stato scritto prima di scrivere a loro volta.
Io in genere leggo senza scrivere...perchè Odo ha detto già tutto!

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 10 gen 2008, 19:50

ho corretto , avevo aperto i due topic insieme e mi sono imbrogliato sul tab dove ero rimasto :O
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 11 gen 2008, 10:44

Forse il miglior episodio della storia Trek.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 11 gen 2008, 12:25

Non ha ancora deciso qual'è il mio episodio preferito della TOS... Questo di sicuro va in finale!
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 feb 2008, 11:59

Secondo me il podio va ripartito tra:
TOS 1x27 "The City on the Edge of Forever"
TNG 5x25 "The Inner Light"
DS9 6x14 "Far Beyond the Stars"

Tutti e tre insieme sono Star Trek, sono Roddenberry. Gene ha usato l'immensità e la diversità di una galassia per spiegare l'uomo. Semplicemente grandioso.

Chi vince tra i tre? Io preferisco non stilare classifiche e godermeli tutti e tre avendoli sempre nel cuore.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 1 mag 2008, 15:49

Non credo d'avere dubbi: degli episodi di Star Trek che sto vedendo (sono circa a metà della seconda stagione della TOS), questo è il mio preferito.
C'è poco da aggiungere alla recensione fatta in apertura, se non che la morte di Edith mi ha davvero commosso, il che la dice lunga sulla bravura di attori e sceneggiatori.

Ma la puntata è bella sin dai primi minuti, con McCoy fuori di testa..., e quel portale luminoso asimmetrico è stampato nella mia mente sin da quando vidi la puntata la prima volta in tv. Poi Spock che s'ingegna per costruire un computer coi mezzi dell'epoca... E Kirk che è costretto ad una scelta dove stavolta la sua esperienza di capitano deve cedere il passo ad un conflitto interiore pazzesco.

E' con la visione di una storia del genere, che non condivido chi ritiene puntate come "La navicella invisibile" tra le più belle della serie. Io, anzi, non apprezzo molto le manovre di guerra portate troppo per le lunghe: la TOS ci è presentata come "I viaggi dell'astronave Enterprise...", non come "I combattimenti dell'astronave Enterprise...", e secondo me il vero spirito e motore narrativo della TOS è proprio il confronto con altri popoli della galassia, affrontando ostilità sul piano umano piuttosto che militare... Tanto più se per fermare quei pompati di Klingon sono sufficienti degli "animaletti pericolosi"... ;)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 1 mag 2008, 20:45

Aggiungerei che la fantascienza può prestarsi bene a indagare i sentimenti e le relazioni umane ma di rado avviene quando sono coinvolti alienacci cattivi e battaglie intergalattiche, è questo il motivo per cui preferisco sempre questo tipo di episodi in Star Trek. E' questa la fantascienza che mi piace: fantasia e immaginazione sono utilizzate per parlare dei grandi temi della vita.

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti