2x03 - Una prigione per Kirk e C.

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x03 - Una prigione per Kirk e C.

Messaggio da odo2007 » 1 lug 2007, 21:49

Numero di produzione: 32
Titolo originale: Friday's Child
Data stellare 3497.2
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Traduzione in italiano del titolo pessima, perchè non dice niente riguardo a ciò di cui tratta l'episodio.
Detto questo, altro pezzo pregiato di Star Trek. L'episodio è di grande attualità perchè illustra la complesse trattative necessarie quando si vuole accedere alle risorse di un territorio controllato da gruppi tribali che sono sì molto legati alle loro tradizioni ma non sono affatto quei "buoni selvaggi" che esistono solo nell'immaginario collettivo dell'opinione pubblica.
I capellani saranno pure tribali e rozzi ma niente affatto stupidi. Capiscono subito il valore della posta in gioco e sono molto abili a fare pressioni sia sui klingon che sulla Federazione per giocare al rialzo; il rispetto per la loro cultura, che esigono da entrambi i contendenti, è allo stesso tempo salvaguardia della loro identità e mezzo per trarre il maggior profitto possibile.
L'astuzia dei capellani e la loro lotta interna per il potere, innescata proprio dai ricchi contratti offerti da klingon e federali, fanno emergere il vero valore dei pretendenti ai cristalli di topalina.
Il delegato klingon dimostra la sua inettitudine: doppiogiochista, meschino, traditore, senza nessun rispetto per la cultura dei capellani; la sua fine è quasi ovvia ma sorprende come i klingon non abbiano mandato, per una trattativa così delicata, qualche loro pezzo da novanta (Kor, per esempio) che anche se non fosse riuscito nell'intento sarebbe uscito comunque a testa alta. Il klingon di questo episodio infligge un duro colpo al senso dell'onore klingon.
Spock e Kirk alla fine ottengono il contratto, certamente grazie al loro addestramento ma soprattutto perchè dimostrano ai capellani rispetto per le usanze e le leggi altrui, mantenimento della parola data e grande forza di carattere, cosa sempre apprezzata da gruppi etnici che fanno di onore e aggressività delle loro bandiere. Ecco perchè mi sorprende molto l'atteggiamento fallimentare del klingon, anche se all'epoca questa razza non era ben definita (e poi, non tutti sono al livello di Worf).

Ma chi esce veramente alla grande da questo episodio è Leonard McCoy, che si dimostra grande uomo oltre che grande medico. McCoy è capace di vivere ed integrarsi con i capellani per mesi interi, di tenere testa all'irruenza dei maschi senza farsi massacrare e di mettere in riga quella peperina di Eleen conquistando persino il diritto a toccarla, cosa impensabile per gli altri capellani ad esclusione del marito. Veramente una prova superba del buon medico di campagna, che sfata lo stereotipo di un McCoy troppo tenero per la dura vita a bordo dell'Enterprise.
La bravura di DeForest Kelley è stata quella di mostrare forza di carattere e metodi spicci (splendida la scena dove schiaffeggia la bisbetica Eleen) in una cornice di infinita dolcezza, per la commovente premura che ha avuto verso il neonato. Hollywood ha avuto per decenni un grande attore e non lo ha sfruttato come avrebbe potuto.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 lug 2007, 7:17

Come giustamente sottolineato, l'episodio mette in primo piano un... Super-McCoy (o dovremmo dire Real McCoy :smokin: ).
Ma si continua pure con la rappresentazione "negativa" dei Klingon, chiaro specchio -all'epoca- del... "pericolo che viene dall'est"; questo, pur essendo spiegabile con il clima del periodo, personalmente mi ha sempre lasciato perplesso.

Fortunatamente, anche per questo aspetto, più in là Gene e soci forniranno un'evoluzione ottimistica :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 ago 2007, 16:27

La positiva evoluzione dei klingon, iniziata in Star Trek VI "The Undiscovered Country" e poi proseguita in TNG e in DS9, è secondo me da collegarsi alla progressiva apertura di Qo'noS al resto della galassia. Man mano che l'Impero è uscito dall'isolamento i costumi si sono evoluti, e al totalitarismo bieco della TOS si è sostituita alla fina la saggezza di Martok. Ovviamente il percorso non è stato lineare, passando per lotte interne, guerre civili e faide; ma alla fine l'apertura mentale paga sempre.
Quale distanza tra il klingon inetto di questo episodio e Worf, il tutto in soli 100 anni!

P.S. Poichè negli anni '60 i klingon erano la nemesi della Russia sovietica, continuando il paragone possiamo ben sperare che la sempre maggiore integrazione della Russia nel mondo porti anche questo paese a più elevati livelli di libertà (la Russia di Putin non è un bel posto in cui vivere, ma sempre meglio dell'inferno di Stalin, e sono passati solo 50 anni).

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 ago 2007, 16:55

Nota per odo2007: l'evoluzione ottimistica a cui mi riferivo è antecedente a quelle da te riportate; diciamo che ci devi ancora arrivare... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 ago 2007, 17:26

At, ti riferivi a ENT? Chiedo venia, ci arriverò con i dvd di settembre in edicola.
La lezione che possiamo imparare dai klingon è che spesso non sono le persone a essere negative in se, ma è la politica con i suoi giochi sporchi che ci allontana l'uno dall'altro.
Quando klingon e umani si sono trovati dalla stessa parte come in DS9 sono emerse persone splendide come Martok, quando invece, come in questo episodio, si lottava per accapararsi risorse ingenti in zone tribali ecco che emerge il peggio del peggio, come il delegato klingon.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 ago 2007, 17:56

No, ci arriverai in un prossimo episodio della TOS; ma è solo un barlume, un'idea instillata dagli autori per una situazione particolare.
Abbi pazienza, non voglio rovinarti la visione... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 11 gen 2008, 22:23

[url=http://img411.imageshack.us/my.php?imag ... 946cp1.png" target="_blank][img]http://img411.imageshack.us/img411/5374 ... cp1.th.png" border="0][/url]

puntata noiosetta per me, qualche sparatoia e il piccolo che nasce..
salvo solo il discorso finale della triade

s: "penso che ne sarete terribilmente compiaciuti per almeno un mese"
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 4 mag 2008, 19:06

Di questa puntata salvo solo McCoy...

Per il resto noiosa, con la "marcia dei capellani" che rifanno la stessa salita più volte... E poi i loro assurdi costumi da gallinacci...
Per non parlare dell'ecatombe finale, che trovo poco sensata.
Direi che la seconda stagione non è iniziata con puntate esattamente memorabili...

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 11 ago 2009, 19:28

Questa redshirt che muore subito se l'è cercata, non lo si può negare e nemmeno incolpare il povero Kirkone.
Interessante oserei dire, in questa cultura le donne non si possono toccare, nemmeno con un fiore... povero Kirk come farà?!
Molto molto carino lo sketch tra Bones e la donna, e poi con Spock, ho riso un sacco!
E poi quando McCoy viene "incastrato" dalla donna... come si suol dire 'I figli sono di chi li fa' (nascere, in questo caso...).
Vogliamo scordare il "pucci pucci pucci pu"??? :lol:

Insomma io non lo trovo così disastroso come episodio.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 11 ago 2009, 19:43

Neanche io, se non altro perchè finalmente McCoy mi è piaciuto per come ha agito, per come si è comportato con la 'sposa del capoccio' e per come ha pronunciato la frase 'pucci pucci pu', degna di 'Amici miei'. Per quanto riguarda il comportamento dei Klingon in questo episodio è meglio sorvolare perchè di astio me ne hanno fatto scaturire tanto. Concordo con The Gib, fortunatamente il futuro per loro diventerà un pò più serio e onorevole....ENT esclusa purtroppo.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 29 apr 2012, 13:34

Mah sì un episodio così così. Positivo McCoy, negativa la figura del Klingon. Ma in fondo il nostro è tutto senno di poi.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti