Pagina 1 di 2

2x06 - La macchina del giudizio universale

Inviato: 10 set 2007, 12:26
da odo2007
Numero di produzione: 35
Titolo originale: The Doomsday Machine
Data stellare 4202.9
Anno 2267
(fonte www.hypertrek.org)

Altro episodio spettacolare, ben sviluppato sia sul piano bellico che su quello umano.
Innanzitutto una menzione d'onore a Mattew Decker, ottimo comandante e grande uomo, che non deve essere sminuito dal dramma vissuto in questo episodio. Il suo atteggiamento arrogante nei confronti di Spock si spiega con il suo dramma interiore del sentirsi responsabile della morte del suo equipaggio e del comprensibile sentimento di rivalsa; d'altro canto quando Spock lo solleva dal comando causa le sue decisioni troppo emotive, Decker capisce che Spock ha ragione, cede il comando e va a morire da eroe mettendo in atto il suo piano temerario.
Il duo Decker-Kirk funziona alla grande e alla fine riescono a mettere in scacco il mostro meccanico distruttore di pianeti: Decker fa da apripista e il suo coraggioso immolarsi suggerisce a Kirk la mossa decisiva (visto che l'esplosione della navetta all'interno aveva indebolito seppur di poco la macchina, era ovvio che un'esplosione molto più potente come quelle causata dalle gondole di curvatura della Constellation sarebbe riuscita nello scopo).

La storia di Decker ha un seguito in Star Trek The Motion Picture dove Willard Decker, figlio di Mattew, viene nominato comandate della rinnovata Enterprise su raccomandazione di Kirk, che poi lo declassa momentaneamente a vice quando si rende necessario affrontare la minaccia di V'yger.

Inviato: 10 set 2007, 17:59
da TheGib
(the) emperor, for (the) previous episode, wrote:
...Per la cronaca, ottimo episodio. Una costante per la seconda stagione
no (further) comment :cool:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 10 set 2007, 18:15
da gatsu1976
bellissimo episodio, con scene epiche ed evocative
(la mia assenza è dovuta al mio essere ancora in vacanza lontano da PC)

Inviato: 11 set 2007, 9:00
da spones
TheGib ha scritto:
(the) emperor, for (the) previous episode, wrote:
...Per la cronaca, ottimo episodio. Una costante per la seconda stagione
no (further) comment :cool:
:prete:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Inviato: 11 set 2007, 23:39
da lesnek
uno degli episodi più belli...

episodio ripreso in un libro di tng, scritto da Peter David "Vendetta" pubblicato in italia da Ultimo avamposto, dove immaginava che la macchina mangia pianeti era stata progettata da una civiltà sconosciuta e ormai scomparsa (causa i borg) per difendersi dai borg, poi sfuggita al controllo dopo che la civiltà fu annientata dai droni borg (lo consiglio, bell'idea, bel romanzo...)
[img]/public/uploaded/Varie/fantauniversobanner.jpg" border="0" http://www.fantauniverso.altervista.org Racconti di fantascienza/fantasy e basati su Star Trek!
una petizione per rivedere star trek:Deep Space Nine su La7 clicca qui:
http://www.petitiononline.com/7919ds9s/petition.html

Inviato: 11 set 2007, 23:58
da odo2007
Non sapevo di questo seguito, un grazie a Lesnek per la segnalazione.
Certo che i Borg nella TOS ci avrebbero fatto un figurone, oltre al piacere di vedere l'astuzia di Kirk e l'intelligenza di Spock messe a durissima prova.

Tornando a questo episodio, si può dire che qui Spock da una lezione a McCoy circa la gestione di una situazione tattica di emergenza. L'emotività e il calore umano di McCoy vanno benissimo in infermeria quando hai a che fare con gente sofferente, ma sulla plancia l'atteggiamento corretto è quello di Spock: rispetto assoluto dei regolamenti, che sono tali perchè dettati dall'esperienza e non dai capricci di qualcuno, e forza di carattere per trovare il coraggio di esporre il proprio punto di vista contrario a un superiore senza farsi incriminare per insubordinazione nonchè la determinazione a fermarlo quando va oltre il consentito.

Inviato: 12 set 2007, 19:50
da Jeeg2000
forse l'ep. che dalla versione restaurata ne ha guadagnato di piu', ancora piu' spettacolare di com' era il gia' grandioso originale.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Inviato: 13 set 2007, 18:07
da Myra
Bellissimo episodio anche per me e bravissimo l'attore che interpreta Decker, ma non sono d'accordo con Odo2007 sul personaggio. Non pare un ottimo comandante e un grande uomo, per quasi tutta la durata dell'episodio appare come un personaggio negativo e le sue negatività sono fatte apposta per far risaltare le positività di Kirk e Spock. Nonostante abbia perso l'equipaggio per un suo errore non sembra aver perso la boria, quando siede sulla poltrona del capitano comincia a dare ordini come se l'unica cosa che gli mancasse fosse il comando non gli uomini che erano sotto il suo comando. Ha un atteggiamento piuttosto antipatico, specie quando tamburella sui braccioli con le dita, tutto eccitato, o quando si porta alla bocca i dischetti del computer. Si riscatta solo nel finale, con il suo sacrificio.

Inviato: 18 set 2007, 0:50
da Lario3
Sì, è un gran bell'episodio :-D
CIAO!!!
http://www.lario3.splinder.com

Inviato: 12 gen 2008, 0:52
da Medico Olografico
[url=http://img245.imageshack.us/my.php?imag ... 353pl2.png" target="_blank][img]http://img245.imageshack.us/img245/9036 ... pl2.th.png" border="0][/url]

anche io penso che decker sia la figura negativa della puntata , ancora più che il robot distruttore, proprio perchè decker essendo umano può fare risaltare meglio la moralità di spock e kirk
decker peraltro ha la faccia dell'ubriacone e parla pure come un ubriaco

l'episodio molto tattico e finale con suspence che lascia lo spettatore col fiato sospeso


La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Inviato: 12 gen 2008, 1:19
da VulcanSmile
Se ricordo bene le impressioni avute quando lo guardai, Decker mi sembra un uomo la cui nobiltà di intenti e dedizione tracimano nell'ossessione. Un'interessante e coinvolgente visione sulla deriva del comando.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 12 gen 2008, 16:31
da khaaan
Ottimo episodio! voto 9

Inviato: 6 mag 2008, 19:30
da Gas75
Puntata magistrale!

Belle le sequenze sul ponte di comando, ottimo gioco di squadra Kirk-Scotty sull'astronave-relitto.
Nella sua semplicità strutturale (sembra la buccia di certi molluschi che si vedono nei mari del mio paese... :grin: ), il divoratore di pianeti è qualcosa di impressionante! E in questo l'episodio è debitore dei romanzi di A. E. Van Vogt (ora non dite che non sapete chi è!)...

Non mi torna il conto delle persone che sbarcano sull'astronave di Decker e poi rientrano...

Inviato: 8 ott 2008, 12:30
da efagiol
Eccezionale. Potrebbe trovare posto in una serie moderna senza sfigurare.



Inviato: 29 gen 2009, 21:56
da Gas75
Appena rivisto.
Volevo fare una ripassata di questo inconsapevole prequel di "In harms way" (New Voyages).
Sempre un piacere rivedere il miracoloso Scotty, che qui gli manca solo di moltiplicare pani e pesci, poi potrebbe soffiare il posto a Quark! :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!