2x24 - Il computer che uccide

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x24 - Il computer che uccide

Messaggio da odo2007 » 27 ott 2007, 12:25

Numero di produzione: 53
Titolo originale: The Ultimate Computer
Data stellare 4729.4
Anno 2267
(fonte http://www.hypertrek.org)

Episodio che mi piace molto e ben strutturato. Nel limite dei 45 minuti lo spettatore interessato può trarre spunti per interessarsi poi alla filosofia della mente (con riguardo alle interazioni uomo-macchina) e alla psicologia militare (il modo in cui Kirk gestisce e infine neutralizza la minaccia di M5).

La figura di Spock come scienziato e come vulcaniano subisce in questo episodio un notevole rinforzo, facendo assumere al personaggio un rilievo ancora maggiore.
Due frasi di Spock mi preme evidenziare:
"I computer sono degli efficienti e ottimi servi, ma non vorrei essere al loro servizio. Su un astronave esiste anche un rapporto di lealtà verso un uomo, e niente può sostituire tale rapporto" (rivolgendosi a Kirk, minuto 18:25)
"I computer sono più efficienti degli uomini, non migliori (nel finale)
Quanto sopra fuga ogni dubbio sulle qualità di Spock e fa capire come spesso siano proprio gli umani a essere prevenuti nei confronti dei vulcaniani, popolo grande e nobile (Data a McCoy in data stellare 41143.7 TNG 1x01 "Encounter at Farpoint - part I")

Anche il personaggio di Kirk ne guadagna da questo episodio, quando cita la poesia dei capitani di mare:
Desidero solo una grande nave
e una stella per guidarla
senti il vento che ti carezza
e la voce del mare che ti culla
e anche se togli il vento e l'acqua
è la stessa cosa, la nave è tua, la puoi sentire
e le stelle sono sempre le stesse


Ulteriore rinforzo al personaggio di Kirk lo dà McCoy, quando dice che Kirk è una persona onesta poichè da solo si è posto la domanda giusta, ovvero se il suo avversare M5 è dato da sincera preoccupazione per la sicurezza della nave oppure da invidia per le capacità della macchina; lo svolgersi dell'episodio dimostra che le preoccupazioni di Kirk erano fondatissime.

Interessante ed inquietante anche la figura di Richard Daystrom: a 24 anni già premio Magnes (il Nobel del futuro) per le sue scoperte in campo cibernetico; sicuramente un genio ma anche una persona pericolosa, convinta di essere il paladino del futuro e del bene dell'umanità e totalmente incapace di vedere gli errori di progettazione e di programmazione che hanno reso M5 un mostro. Morale della favola: diffidare sempre di chi si presenta e agisce in toni messianici dicendolo di fare "per il bene dell'umanità"; non farsi ammaliare dalle abilità dimostrate da queste persone (per quanto brave siano), si tratta comunque di individui con notevoli problemi psicologici e potenzialmente distruttivi per se e per gli altri (nel caso di Deystrom la cosa è particolarmente seria, poichè ha trasferito in M5 la propria struttura mentale disturbata).

Questo per l'analisi dei personaggi. Ora sotto con i vostri commenti, che nel prossimo post parlerò degli aspetti tecnici e tattici di questo episodio, ugualmente interessanti.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 ott 2007, 0:02

Bellissimo! Stupendo!
Il mio preferito della serie "Kirk contro i computer" :grin:
Tutta la vicenda che ruota attorno a Daystrom, con il suo retaggio di "scienziato prodigio" e frustrazioni successive; il modo agghiacciante con il quale Kirk e co. vengono esautorati dal comando; il grandissimo M-5 e le sue... evoluzioni.

... ma sopratutto i FAVOLOSI dialoghi tra McCoy e Spock sull'intelligenza e l'indole del vulcaniano, e gli ESILARANTI paralleli tra lui ed i supercomputer fatti ancora una volta dal nostro mitico Bones [:mauri199][:mauri199][:mauri199]

...uno solo, me lo permettete? ::p:

Spock: Of course, the M-5 itself has not behaved logically.
McCoy: Please, Spock, do me a favour. And don't say it's fascinating.
Spock: No. But it is... interesting.

il sale della TOS [cit.]

P.S.: s'è capito che 'sto episodio mi piace? [O:D]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 29 ott 2007, 12:58

Concordo con l'entusiasmo per questo episodio.
Daystrom è uno dei miei personaggi preferiti. Un uomo che in partenza è un personaggio "positivo", un ingegno fulminante dedito alla propria causa, che finisce per perdere le prospettive. Sempre attuale.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 29 ott 2007, 20:55

In questo episodio si apprendono dettagli tecnici importanti.
Il sistema informatico dell'Enterprise NCC-1701 consta di elementi bitronici, progettati sempre da Daystrom e già dotato di una ottima e collaudata intelligenza artificiale.
Il supercomputer M5 è invece il passo più lungo della gamba che porta Daystrom alla caduta. Per molti versi M5 è l'antenato del computer dell'Enterprise-D avendone in comune molte funzioni (supporto vitale, motori, sensori, navigazione, comando, tattico) con esclusione di quelle mediche. M5 è in grado di governare l'Enterprise con solo 20 uomini di equipaggio, risultato notevole per l'epoca. Un secolo dopo il computer dell'Enterprise-D sarà in grado di controllare l'astronave con il solo ausilio dell'androide Data.
Tuttavia Daystrom ha integrato in M5 la propria struttura mentale fortemente disturbata; in sostanza M5 è un sistema di intelligenza artificiale affetto da una grave psicosi, e del tutto incapace di valutare le conseguenze delle proprie decisioni ed azioni (questo perchè Daystrom è intimamente convinto di essere un semidio e ha trasferito questa convinzione alla macchina).
Per rendere meglio il salto evolutivo e qualitativo da M5 a Enterprise-D, ricordiamo come Enterprise-D, sviluppando nel corso degli anni proprietà emergenti sempre più sofisticate, alla fine della settima stagione diventa essa stessa una forma di vita capace di riprodursi, e il tutto senza le nefaste conseguenze comportamentali di M5 (TNG 7x23 "Emergence").
Sicuramente questo episodio TOS ha influenzato la realizzazione di TNG 7x23.
Comunque M5 fa da apripista alle unità multitroniche del futuro trek (basti pensare alle gelatine bioneurali della Voyager e dell'Enterprise-E).

Spettacolare poi la battaglia di M5 con quattro navi classe Constitution (Lexington, Excalibur, Wood, Potemkin), affidabilissime come sempre.

Per finire due note.
Finalmente rivediamo Cechov e Sulu insieme alle postazioni di navigazione, anche se esautorati da M5.
Nel gergo della flotta capitano Dansell è un dispregiativo riservato alle persone inutili; tuttavia l'attacco devastante di M5, incapace di distinguere una simulazione da un pericolo reale, farà ricredere il commodoro Robert Wesley sulle capacità di James Kirk.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 29 ott 2007, 21:43

quotone su theGib e VulcanSmile.

Mia osservazione, qui come in tutta la serie Kirk VS PC si nota una certa avversione verso un'eccessiva automazione, o comunque verso la "macchina senziente"... ce ne fosse una non disturbata :grin:

Gene nel tempo deve aver cambiato idea, vedi la creazione di Data e anche in seguito in tutto ST in generale, Moriarty , il DOC, Vic...forse "solo" perche' dalla forma umana?

PS.
Speriamo che nella TOS remasterizzata ci facciano vedere proprio na' bella battaglia fra le 5 navi federali! :smile:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 19 mag 2008, 19:08

Senz'altro una bella puntata! Tra le più riuscite fra quelle ambientate tutte a bordo.

I dialoghi sono il punto di forza della puntata, come già sottolineato da chi mi ha preceduto. M5 è mandato in tilt in maniera molto simile a quanto visto ne "La sfida" e ancor prima in "Un guerra incredibile", e questa mancanza di originalità nell'affrontare una macchina mi toglie questo episodio dal podio del giudizio ottimo.

Produzione che va al riciclaggio degli attori: l'attore che interpreta Daystrom l'ho già visto con la divisa di Commodoro in un episodio precedente...
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 25 ago 2009, 22:47

Uhm... Mi piace proprio poco l'idea di un computer che controlla tutto, poi senza misure di sicurezza. Qualcosa andrà storto.

M5: "Personale non necessario", beh, non è carino sentirselo dire, neanche un po'! :rolleyes:
Spock invece ci da una bella lezione sul rapporto di lealtà che si sviluppa su una nave, o comunque in un gruppo/squadra.
Dopo la prima "botta" morale c'è spazio per un po' di psicoterapia pro-autostima di Kirk "alla Bones", ovviamente con 2 bicchieri (medico cura te stesso :wink: )

Siamo nei guai, lo sapevo: l'M5 non si disattiva!
Mentre ascolto il dialogo Bones-Daystrom (sarebbe meglio chiamarlo Daystorm) riesco solo a pensare "quest'uomo è pazzo!"

Uhm, anagrammi umani nel computer... preferisco sempre Marvin!
Ah, e ovviamente sono gli anagrammi mentali di Daystrom, quest'uomo ha un ego enorme! (e a questo punto erano meglio degli enneagrammi).
Beh, meno male che riusciamo a liberarci, e Daystrom se ne va in un centro di recupero...

Sull'ascensore Kirk se la ride di gusto, e l'ultima battuta di Spock è strepitosa! :grin:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 26 ago 2009, 22:44

Senza dubbio da annoverare fra i migliori episodi di questa stagione. Concordo con jeeg2000, l'avversione di questa serie per tutto ciò che è automatizzato, che pretende di sostituirsi alla volontà e ai desideri degli altri senza contare le 'sonde' che vogliono far fuori tutti perchè, a sentir loro, sono imperfetti, è stata ben rappresentata. Peccato per Daystrom; il suo lavoro vanificato dalla incapacità di mettere da parte le frustrazioni, le critiche e peggio ancora le canzonature dei suoi colleghi per il suo 'progetto "M5"'. Comunque di rabbia repressa in Star Trek ce n'è stata tanta, basta ricordarsi la 'sbroccata' di Jean Luc nella sala riunioni dell'Enterprise-E in 'Primo Contatto'.
Gene nel tempo deve aver cambiato idea, vedi la creazione di Data e anche in seguito in tutto ST in generale, Moriarty , il DOC, Vic...forse "solo" perche' dalla forma umana?
Direi di no. Roddenberry ha sempre avuto una certa repulsione per l'intelligenza artificiale quando vuole sostituirsi all'essere umano. Prenderne il posto, sostituire la sua mente, la sua creatività. Mi ricordo di una sua intervista nello speciale per il 25° anniversario della serie, dove afferma che 'l'uomo e solo l'uomo è il solo artefice del suo futuro'. Questo rende bene l'idea sul fatto che la creatività, l'espressione di certi pensieri e di certe azioni, la spontaneità e la razionalità siano esclusivamente di competenza umana. E' vero che la creazione dell'androide 'Data' è stata fatta da un umano, come 'M5', ma a differrnza di quest'ultimo non ha mai cercato si sostituire Picard nè di qualsiasi altro membro dell'Enterprise-D bensì di riuscire a diventare come un essere umano, che è del tutto diverso. 'Moriarty'e 'Vic Fontaine' sono creature del ponte ologrammi. Sono fatte per divertire e intrattenere e spesso sono state scambiate come personaggi veri e propri, come compagni di vita per qualcuno (vedi Nog, ma anche Reginald Barcley in TNG) per sfuggire alla cruda e terribile realtà. E' vero che 'Moriarty' ha fatto ben più che intrattenere, ma è sempre finito con l'essere 'rinchiuso' in una matrice olografica e basta. Per il MOE la cosa è differente e non voglio sbilanciarmi. Proprio in questo episodio si assiste ad un dialogo molto interessante fra McCoy e Kirk sull'ultilizzo di un 'medico artificiale'. Infatti McCoy dice a Kirk 'di questo passo arriveremo a sostituire perfino il medico di bordo con una macchina', grandissimo Bones anche in questo episodio.


Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 17 dic 2009, 19:59

bell'episodio davvero. Peccato che le navi della federazione erano tutte uguali all'enterprise... Scarse risorse dei tempi di produzione!
melo

Pace del Mela (ME)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 apr 2010, 0:25

Appena rivisto.

Episodio molto dialogato, ne guadagnano i battibecchi Spock-Bones :grin: con Kirk che se la ride di gusto.
Se le simulazioni degenerate fossero state mostrate non inquadrando soltanto le manovre dell'Enterprise, ne sarebbe uscito un prodotto migliore.

Alcuni errori sfuggitimi alla prima visione:
- M5 toglie energia ai ponti 4 e 5 (così dice Scotty), ma quando poi Kirk rinfaccia la cosa a Deystrom, parla di ponti 4 e 6.
- Quando M5 uccide la redshirt che con Scotty gli stava "staccando la spina", si parla della macchina accusandola di aver ucciso 2 persone... Chi è stata la prima vittima, se l'astronave federale era del tutto automatizzata?

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 mag 2012, 21:58

Che dire. Visto mille volte, piaciuto mille e una.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 19 mag 2012, 0:18

Come non quotarti?

MODE OT ON
Peccato non si possa dire lo stesso del tuo nuovo avatar. (dai, un po' te la sei cercata... [:mauri92])
MODE OT OFF

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 mag 2012, 8:24

Non ho un gran ricordo di questo episodio .
Computer che uccide + scienziato pazzo mi sa di anni 30 e secondo me era già vecchio a fine anni 60 .

Quoto Hathor per il nuovo avatar di vulcansmile [:mauri44]


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 19 mag 2012, 16:06

@ormazad
Proprio rivedendo l'episodio ho pensato: l'idea di partenza è tutto fuorché originale, ma l'episodio riesce a far passare in secondo piano questo problema...
C'entra niente ma: avete fatto caso (si nota nei tete a tete) quant'è alto l'attore che interpreta Daystrom? Kirk sembra un nano!

PS riguardo all'avatar:
Sono diversamente figo. :cool:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Sabatino76
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 dic 2015, 18:30

Re: 2x24 - Il computer che uccide

Messaggio da Sabatino76 » 20 dic 2015, 18:20

Ciao a tutti,
"the ultimate computer" è un episodio molto intrigante dove si cerca di creare un computer rivoluzionario.
Qua si può trovare il link per visionare il film:
imdb.com/title/tt0708481/
Saluti a tutti.… e improvvisamente scopri che i compagni di tuo figlio sono animalisti

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti