2x25 - Le parole sacre

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x25 - Le parole sacre

Messaggio da odo2007 » 28 ott 2007, 12:10

Numero di produzione: 54
Titolo originale: The Omega Glory
Data stellare sconosciuta
Anno 2267
(fonte http://www.hypertrek.org)

Episodio in pieno stile guerra fredda, ma comunque sempre attuale e tra i migliori della seconda stagione.

Piccola premessa: apprendiamo che i vulcaniani hanno capacità telepatiche ed ipnotiche. Lo vediamo quando Spock induce la yang fidanzata di Claude William ad attivare il comunicatore per una chiamata di emergenza a Sulu (durante il duello finale tra Kirk e Tracey).

Emblematico l'atteggiamento dei Congs, che richiama i regimi comunisti in tutto e per tutto: i congs descrivono gli yangs come selvaggi brutali e ignoranti, come subumani che disprezzano la vita altrui e che non si fanno scrupoli ad uccidere. In realtà ad essere così sono i congs, che sono anche abili nello stravolgere la realtà, facendo passare per pazzo criminale chiunque non accetti di sottomettersi al loro diktat.
Gli Yangs non sono pazzi, anzi amano la vita e la libertà. Gli yangs combattono come furie perchè sono oppressi ed espropriati di ciò che è loro; qualunque individuo con un pò di dignità e di orgoglio non accetterebbe di essere oppresso da una cricca di comunisti intenzionati solo a toglierti tutto, dignità compresa, fino a ridurti a una bestia da internare.

Ron Tracey in quest'ottica è il personaggio negativo per eccellenza: assetato solo di potere e illuso da quello che crede essere il paradiso in terra, non esita a violare la Prima Direttiva e a fiancheggiare un regime spietato. Giustissima la sua fine: agli arresti e corte marziale.
Tracey brama talmente il potere da arrivare ad odiare McCoy quando questi gli spiega che non esiste nessun elisir di lunga vita che possa agire sugli umani, ma soltanto una immunità naturale degli autoctoni. Quando l'equipaggio della Exeter era ancora vivo, Tracey non si è minimamente preoccupato di fare indagini più approfondite, si è subito buttato con i congs fregandosene dei suoi uomini, come se nella vita non aspettasse altro.

Lo spirito dell'episodio è nella scena in cui Kirk legge il preambolo della Costituzione degli Stati Uniti, a cui sicuramente Roddenberry si è ispirato per concepire la Federazione:
Noi popolo degli Stati Uniti, per formare un unione perfetta, stabilire la giustizia, assicurare la tranquillità nazionale, provvedere alla difesa comune, promuovere il generale benessere e assicurare il bene supremo della libertà a noi stessi e ai nostri posteri, ordiniamo e fissiamo la Costituzione

Libertà e Indipendenza sono più di semplici parole, sono l'essenza della vita e per questo sono temute dai comunisti e dalla loro cultura di morte.

USS Exeter NCC-1672:
http://www.hypertrek.org/index.php/assf ... r?&ndx=324

Virus di Omega IV:
http://www.hypertrek.org/index.php/virusomega?&ndx=324

Prima Direttiva:
http://www.hypertrek.org/index.php/ordi ... 1?&ndx=324

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 ott 2007, 15:48

aspettavo al varco st'ep. che ho rivisto qualche giorno fa...e tanto per tener fede all'eretico che e' in me :smokin: lo dico chiero e forte (visto la cricca di comunisti :lol2: :smokin: ):

E' na schifezza di episodio.

Era uno dei 3 ep. scritti come secondo pilot, gli altri 2 erano l'ottimo Oltre la Galassia, e il buon, per Mudd :lol: Il filtro di Venere.

Per grazia di Dio non fu scelto questo , che dimostra tutte le carenze a livello di scrittore di Rodd. (la penso come l'altro scrittore di TMP sulla bonta' :smokin: di Gene come sceneggiatore)

Creato per parlare del confronto fra buoni (yang) e cattivi (Coms) :smokin: , ne esce con le ossa rotta rispetto chesso' ad un Paradiso perduto.

Riportiamo solo alcune delle assurdita' di st'ep, gia' assurde all'epoca della TOS, le somiglianze yang-coms con yenkee-comunisti (quelli cinesi a quanto sembra :smokin2: ), la bandiera americana, la costituzione americana, la scrittura in inglese, il cap. Tracey, gli indigeni che sono identici agli umani, vedasi dov'e' il cuore ecc...vi sembrano fesserie?

Be' uno dei tocchi magici di ST era farti credere con 2 soldi di essere nel 23° secolo nello spazio...quest'ep. ti sotterra sta' magia.

Buon Dio una tragedia puo' sconvolgere un uomo, anche un capitano d'astronave, ma Tracey piu' che impazzito (come il buon Decker) sembra dal 1° momento "cattivo dentro", non so se e' chiaro...come puo' un uomo del genere aver avuto il comando di una delle 12 navi Constitution della flotta nel 23° secolo?

E poi a me fischiano sempre un po' le orecchie, quando sento l'elogio del disprezzo della propria vita, anche di migliaia della propria parte, quando lo si fa "solo" per gli ideali in cui si crede...certo c'e' differenza fra i "nostri ideali" e quelli dei terroristi, ma in quest'ep. mi domando che fine abbiano fatto gli abitanti del villaggio coms, inclusi donne vecchi e bambini, immagino che una "giusta vendetta" :smokin: degli yang sia stato il loro "giusto" :smokin: destino.

Poi ogni volta che vedo Kirk paladino della 1° direttiva :lol2:

Insomma si salvano quel po' di scene con i nostri, tanto per cambiare. :wink:

Per quanto riguarda Spock mi sembra che gia' nella fuga dalla prigione in Una guerra Incredibile, 1° stag., s'erano notate le doti di Spock. :wink:

PS.
""E' na schifezza di episodio.""

ovviamente questo e' un giudizio un po' tranciante e provocatorio, perche' st'ep. vuole dire qualcosa di "giusto", ma lo fa in malo modo, considerando pure che fra quando e' stato scritto e poi girato, son passati 2 anni di crescita trek.(...Coon perche' te ne sei andato! :sad: )

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 28 ott 2007, 16:36

Devo ammettere che anche a me (che pure adoro TOS) questo episodio non e' mai piaciuto particolarmente; lo trovo anzi uno dei piu' deboli. A parte l'assurdita', gia' rilevata da Jeeg, di trovare su un altro pianeta simboli e termini cosi' aderenti a quelli di un periodo storico terrestre (ma questa, anche se in misura minore, e' una ''tentazione'' ricorrente in TOS, e solitamente ci passo sopra), lo trovo eccessivamente didascalico, e - peggio - propagandistico. In Star Trek vediamo tutti i terrestri lavorare fianco a fianco (non dimentichiamo che ci sono un russo e un giapponese in plancia! :smile: ), vengono lanciati forti messaggi di pace e comprensione reciproca verso le differenze culturali, riportando simbolicamente il problema e la sua soluzione anche nei rapporti con la diversita' per eccellenza, cioe' gli alieni... che cosa c'entra questa divisione cosi' netta tra ''buoni'' e ''cattivi''? Me lo chiedo ogni volta che rivedo questo episodio...

Ciao,
Beatrice (Popcorn)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 ott 2007, 17:05

Brava e coincisa :wink: , tutto il mo contrario cosi' logorroico! [:\]
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 ott 2007, 17:20

Concordo al 100% Con Jeeg e Popcorn. Me lo ricordo come un episodio che invece di suggerire una riflessione esalta un punto di vista.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 ott 2007, 23:52

Anch'io non aggiungo altro, essendo in completo accordo con Jeeg2000 e Popcorn.
... infatti è uno degli episodi che tendo a NON riguardare, nonostante la mia conclamata passione per la TOS.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 29 ott 2007, 19:50

anche a me diede fastidio questo patriottismo e il finale è stato orrendo, in effetti si butta un pò nel cesso quel messaggio di collaborazione e tolleranza tra le razze che fin'ora la tos aveva sempre mostrato in maniera equilibrata, però turandomi il naso ricordo di averlo visto volentieri. Quando vedevo cose di questo genere facevo sempre finta di niente.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 nov 2007, 15:50

Avete detto tutto voi, aggiungerei una sola parola sintetica per definire questo genere di episodio. Sapete già qual'è, vero?

.....AMERICANATA

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 2 nov 2007, 18:06

Ci sono episodi della terza stagione che sono vere americanate, però non questo.
Gli orrori del comunismo sono purtroppo ancora attuali e il modo in cui sono trattati gli yangs rende bene il modo in cui i comunisti trattano chi non accetta di sottomettersi ai loro diktat. Inoltre il mondo è pieno di Ron Tracey pronti a tradire amici e principii in nome di un potere facile e spietato.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 nov 2007, 23:17

""Gli orrori del comunismo sono purtroppo ancora attuali e il modo in cui sono trattati gli yangs rende bene il modo in cui i comunisti trattano chi non accetta di sottomettersi ai loro diktat""

si certo, certo...ma tutto questo che c'azzecca con ST e con st'episodio? :smokin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 5 nov 2007, 11:52

Caro Jeeg2000,
ci azzecca in pieno. Claude Williams è fatto passare per una bestia, per un delinquente mentre in realtà è una brava persona. I congs e Ron Tracey sono capaci di qualsiasi nefandezza pur di difendere il loro squallido potere; esattamente come i funzionari del partito comunista sovietico.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 nov 2007, 17:21

"Claude Williams in realtà è una brava persona"

:eek: lo conosci di persona? ...salutamelo, anche se m'era piu' "simpatica" la sua compagnia! :smokin2:

sara' che io invece c'ho visto semplicemente il capo di una delle 2 fazioni in lotta, quella che aveva perso la precedente guerra globale e ora si sta prendendo una rivincita attaccando, distruggendo villaggi coms pieni anche di donne e bambini...non ne sappiamo niente?

Ma anche della Guerra globale non sappiamo NIENTE, chi ci dice chi l'ha iniziata?...e se fosseero gli yang gli iniziatori del conflitto?

St'ep. e' solo un' "americanata" in ST, come se ne vedranno sotto la gestioone B&B ...e l'unico VERO villain accertato e' Tracy, capitano starfleet federale, figurarsi un po' che sceneggiatura! :evil2:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 5 nov 2007, 20:09

Caro Jeeg2000,
per la Tua felicità ti consiglio di richiedere la cittadinanza nordocoreana o venezuelana. Potrai così vivere sulla tua pelle le beatitudini del comunismo; e stai pur certo che episodi come "The Omega Glory" saranno censurati per non turbare la serenità delle menti plagiate dei sudditi. Non sia mai che qualcuno come me cominci a contestare il comunismo...
Tanti auguri.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 nov 2007, 21:32

:lol:

Hai capito, comunista? :smokin:

Comunque come moderatore di questa sottosezione, invito ad un po' di calma e ad un diverso utilizzo di toni e di termini. Grazie.

Per la cronaca (e solo per quella, dato che trovo piuttosto inutile la piega che ha preso questo discorso) questo episodio fa parte del trittico di episodi scritti da Roddenberry nel 1965 in fretta e furia come possibili pilot di ST.

La data (piena guerra fredda), la motivazione (la voglia di "vendere" Star Trek) e la fretta sono tutti elementi abbastanza palpabili durante la visione di questo episodio...



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 6 nov 2007, 6:16

Caro Spones,
per me la questione è chiusa qui. Sono consapevole che il comunismo è il Male, e diffido di chiunque prometta paradisi in terra.
Comunque non ho usato toni accesi.

L'episodio in questione è stato scritto di fretta e si vede, ma comunque rimane un episodio di Libertà che si fa apprezzare.

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite