2x25 - Le parole sacre

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 3 ago 2011, 22:49

a quanto pare si!
da li a poco mi sono iniziato a comprare la serie di dvd di TNG, e a collezionarei vari dvd, film. Insomma sono diventato un trekkie, e, per altro, ho deciso che i klingon erano... interessanti.
Non ho ancora il crestone di plastica, ma la batlet autoprodotta si!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 15 set 2011, 19:09

Rivisto lunedì, forse mi devo sturare le orecchie ma mi sembra che li chiamino coms non congs. Qualcuno ha un udito migliore?

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 mag 2012, 22:24

La definizione che Gas dà di quest'episodio, "ingenuo", è molto vicina alla mia opinione... ma fin troppo buona.
L'ho rivisto. Potenzialmente c'erano un sacco di spunti: la misteriosa malattia che cristallizzava (uno spunto horror che avrebbe meritato un episodio a sé, a mio avviso), l'errore di valutazione di Tracey sulle ragioni della longevità degli indigeni... e invece tutto va a finire in una storia che trovo né più né meno un insulto all'intelligenza dello spettatore. Quando il patriottismo non riesce a non essere stucchevole mi dà regolarmente sui nervi.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 17 mag 2012, 9:57

Scriveva, tra le altre cose, nell'ormai lontano 2007 spones

Per la cronaca (e solo per quella, dato che trovo piuttosto inutile la piega che ha preso questo discorso) questo episodio fa parte del trittico di episodi scritti da Roddenberry nel 1965 in fretta e furia come possibili pilot di ST.

La data (piena guerra fredda), la motivazione (la voglia di "vendere" Star Trek) e la fretta sono tutti elementi abbastanza palpabili durante la visione di questo episodio...
Due cose bisogna considerare per ben comprendere il motivo per cui Gene scrisse una storia del genere:

1) Essendo pensato come possibile pilot una "carezzina" ai possibili compratori non guasta mai :wink:

2) Il 1965 non era un anno facile per i "coms" negli states, é già tanto che nell'episodio non mangiassero bambini o "giocassero" con i preti... :smokin: :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 mag 2012, 13:40

Eh u capì, ma siamo a seconda stagione inoltrata... fai un favore alla credibilità della tua criatura e straccia quella porcata di sceneggiatura, no?

(ehm... ovviamente... with all due respect, Emperor)

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 mag 2012, 18:45

Uhm... :smokin: :lol:

Sai che pare gli sia passata per la mente pure a lui questa idea? Leggendo sia il libro di Nimoy che il "Il Vangelo Secondo Billone", sembra che la storia di quest'episodio Gene l'abbia dovuta ritirar fuori dal cassetto (o dal cestino :smokin: ) per sopperire ai ritardi altrui. In pratica pare non ci fosse una sceneggiatura pronta e lui ha dovuto adattare in fretta e furia questa.

E' un po' che ho letto i libri summenzionati, ma credo di ricordare bene... :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 mag 2012, 22:00

Eh... ma non riuscirò a perdonarlo comunque. Ho un odio incrostato nei confronti di questo episodio.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 19 mag 2012, 0:16

La soluzione che adotto io è non rivederlo.

Troooppo semplice?!?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 mag 2012, 8:17

Sarà l'ottimista che è in me ma anche in un episodio con una metafora troppo evidente e un manicheismo buoni/cattivi da seconda elementare la prima cosa che noto è il patriottismo statunitense , il sentirsi parte di una comunità e orgogliosi di esserlo, che a noi manca ed è un nostro difetto.


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 26 giu 2012, 23:32

Ormazad sono d'accordo, ma chiedono troppo alla sospensione dell'incredulità.
Vabè ma dai non faccio testo, questo episodio LO OOOOODIOOOOOOOO!!!!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti