2x26 - Missione: Terra

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

2x26 - Missione: Terra

Messaggio da odo2007 » 29 ott 2007, 21:11

Numero di produzione: 55
Titolo originale: Assignment: Earth
Data stellare sconosciuta
Anno 2267
(fonte http://www.hypertrek.org)

Grande episodio, del resto Gary Seven è uno dei miti di Star Trek.

Segnalazione da HyperTrek:
Questo episodio sarebbe dovuto essere il pilot di una serie televisiva, mai decollata, che avrebbe raccontato le avventure di Gary Seven e Roberta Lincoln impegnati a combattere l'invasione degli extraterrestri, gli Omegani.

Tratto dalla scheda dell'episodio che trovate qui:
http://www.hypertrek.org/index.php/tos55?&ndx=324
Peccato, quella serie poteva essere un ottimo spin-off della TOS

Per descrivere la modalità di viaggio nel tempo Kirk parla di "fattore di distacco della velocità luce". Al di là dei problemi di doppiaggio il linguaggio è appopriato, infatti i fisici teorici parlano di curve chiuse di tipo tempo nelle quali la luce ha un ruolo determinante.

Gary Seven si qualifica con Kirk come un umano del XX secolo, proveniente da un pianeta nascosto a mille anni luce di distanza. Successivamente chiarisce a Roberta Lincoln che egli è li discendente di un gruppo di umani che ha lasciato la Terra seimila anni prima.
In realtà Gary Seven è un agente temporale del futuro, esattamente come il capitano Braxton di VOY. Naturalmente Seven non può dare a Kirk questa informazione e mette in piedi la storiella degli umani profughi di un lontano passato.

Il clima dell'episodio è da guerra fredda, infatti fu girato a inizio 1968, che fu davvero un anno nefasto ma non per questioni militari ma per quella iattura che fu il movimento di "protesta" dei sessantottini. Quella sì fu una vera tragedia. La sessantottina di questo episodio è Roberta Lincoln che comunque alla fine capisce che sono uomini come Kirk e Seven quelli che mandano avanti la baracca, non certo coloro che urlano slogan privi di senso invece di andare a lavorare.

Spock fornisce l'assist finale a Gary e Roberta, dicendo che lavoreranno insieme ad interessanti esperienze. Peccato davvero per la serie mancata.

Interessante anche Isis, la gatta di Seven che si trasforma in donna. Che sia anche essa una mutaforma dispersa nel quadrante Alfa come Odo?

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 30 ott 2007, 9:47

Se mi consentite di proseguire con i miei post a base di testosterone, direi episodio con due gran bimbe stereotipate anni sessanta.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 30 ott 2007, 10:10

a me gli episodi con i viaggi nel tempo piacciono sempre .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ott 2007, 10:26

L'episodio si stacca un po' dal solito tran tran per l'evidente volontà di lanciare una nuova serie.
Divertente, personaggi azzeccati, ma rimane in me la sensazione della... "tentata vendita" :wink: .

Certamente l'agente segreto "alieno" e la sua "gatta" rimangono fortemente impressi, ma... :rolleyes: mi accompagna comunque un retrogusto di eccessiva assurdità per far combaciare le diverse esigenze dei due telefilm, quello attuale e quello potenziale. Non so se riesco a spiegarmi...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 30 ott 2007, 10:58

@TheGib
Ti spieghi benissimo e condivido al centopercento, sembra un crossover un po' farraginoso.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 mag 2008, 14:50

Non sapevo di questa storia del mancato "spin off", e credo sarebbe stato interessante... Tuttavia Gary Seven è un personaggio con tutte le carte in regola per essere titolare di un telefilm...
Non poca la sua somiglianza con Steve McQueen, non trovate?

L'episodio chiude bene la 2^ stagione, ma ho avuto la sensazione che se fosse durato di più ne sarebbe uscito un prodotto migliore, con meno ironia e più dramma.
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 5 set 2009, 19:13

Kirk: "Siamo tornati indietro nel tempo per vedere come è stato superato il 1968"... :eek: ?!? Ecco dove vanno a finire i soldi di noi contribuenti!
Caspita, un "umano" però viene da un'altra parte... Peccato che la rivelazione di odo2007 mi rovini un po' lo stupore :wink:
Spock attratto dal gatto.. col senno di poi :lol:
Beh, anche questo Seven non ha molta simpatia per i PC
E che flemma quest'uomo... affronta ogni situazione con una calma e un aplomb invidiabili... sopra al traliccio, sospeso in aria con il gatto che gli gironzola sopra e sotto!
Episodio carino, come chiusura di stagione mi è piaciuto, l'umorismo non manca mai e neppure la prima direttiva temporale... [}:)]

E questo Robert Lansing, dove l'ho già visto?!? Imdb non è stato d'aiuto...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 set 2009, 10:11

@hathor secondo wikipedia aveva un ruolo mi pare abbastanza importante in Automan (che però io mi sono perso).

http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Lansing_%28actor%29
http://en.wikipedia.org/wiki/Automan


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 9 set 2009, 10:24

Kirk: "Siamo tornati indietro nel tempo per vedere come è stato superato il 1968"... ?!? Ecco dove vanno a finire i soldi di noi contribuenti!
Eh, magari....
Spock attratto dal gatto.. col senno di poi :lol:
Soprattutto quando si trasforma a fine episodio :wink:
Beh, anche questo Seven non ha molta simpatia per i PC
A parte la micina è stato il pezzo meglio di tutto l'episodio. Un 'HAL9000' con uno spiccato senso dell'umorismo e della battuta tagliente, complimenti per l'idea.
L'episodio si stacca un po' dal solito tran tran per l'evidente volontà di lanciare una nuova serie.
Anche troppo 'volenterosa'. Ci mancava solo che sponsorizzassero questa nuova serie facendo indossare a Kirk e Spock due belle magliette con le faccine di Gary Seven, il micio (cioè...la micia...), e Roberta Lincoln. Per non parlare di come si muovono nella storia, sembra di vedere un film con Jack Lemmon e Walter Mathau; Spock quando è il momento di usare la famosa 'presa vulcaniana' non lo fa (robertina che urla in ufficio e, tranne billone che sa..dove mettere le mani, lui immobile come uno stoccafisso). Si fanno catturare da quella pseudo guardia come due perfetti idioti e solo alla fine usa la presa in ufficio quando sono tutti attenti alle sorti del missile.Come 'ciliegina sulla torta', prima dei saluti finali, si apprende che anche loro hanno in qualche modo fatto parte di questa storia...sì, come manichini....




Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 18 dic 2009, 2:32

A due anni di distanza mi spiace leggere le parole di odo sui sessantottini! Quelli si che erano anni importanti e le proteste di allora hanno segnato l'occidente, crescendo in tutti senso di libertà e pace. Un trekker filo-fascista mi stupisce. Sappi che in molti giudicano il nostro Roddenberry un comunista ed ho letto da qualche parte che all'epoca la cia lo teneva sott'occhio per queste sue "stravaganti idee"! D'altronde, tutto l'universo di Star Trek è inondato di uguaglianza, ricerca della pace e mancanza del dio denaro!
melo

Pace del Mela (ME)

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 4 ago 2011, 7:37

Avete notato? La seconda serie si apre e si chiude con un gatto nero. Peccato per la mancata serie...

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 4 ago 2011, 14:34

un bell'episodio, strano, diciamo, ma divertente, Peccato che la serie non è mai partita, anche se,,, beh si è ancora in tempo no? :D
nessuno ha mi ripreso l'idea? Pensate che in tempi meno sapienti e segnati da tanto entusiasmo e meno sapere pensav che quel tipo fosse il dottor who di cui sentivo parlare :D
altri tempi ddavvero!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 mag 2012, 20:31

Mamma mia, l'ho rivisto e mi ha fatto schifo.
Sarebbe stato uno spinoff interessante, ma il crossover mi pare pessimo.
Ci sono un sacco di cose o buttate lì o assurde, nella parte di Star Trek. Innanzitutto la nonchalance della premessa (siamo tornati indietro nel tempo sfruttando quella roba dell'altra volta). Poi il momento in cui Kirk allerta tutti i ponti per chiedere input di analisi. Poi Spock che accarezza la micia perché je piace. Poi il momento in cui sono tutti distratti per il lancio e Kirk riesce a comunicare. Poi il finale in cui gli dicono che ne vedranno delle belle e comunque avevano controllato e finiva tutto così (e allora il pathos "decido"/"non decido" di Kirk?). E in generale i dialoghi sciatti delle parti Trek, davvero meramente funzionali.
No, no. Brutto finale di stagione.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti