3x05 - Sul pianeta Triacon

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x05 - Sul pianeta Triacon

Messaggio da odo2007 » 4 nov 2007, 17:20

Numero di produzione: 60
Titolo originale: And the Children Shall Lead
Data stellare 5029.5
Anno 2268
(fonte: http://www.hypertrek.org)

Aveva ragione TheGib: la stagione 3 ha qualche buon episodio, dopo 3x04 "The Enterprise Incident" ecco questa buona trama, con ottime considerazioni sul bene e sul male.

Il sale dell'episodio in queste battute di Spock e McCoy che riporto dalla scheda che HyperTrek ha dedicato all'episodio:
Spock: Without followers, evil cannot spread.
Spock: Evil does seek to maintain power by suppressing the truth.
McCoy: Or by misleading the innocent.
Spock: Humans do have an amazing capacity for believing what they choose... and excluding that which is painful.

(http://www.hypertrek.org/index.php/tos60?&ndx=324)

Traduzione italiana:
Spock: "Senza seguaci, il male non può diffondersi"
Spock: "Il male mantiene il potere sopprimendo la verità"
McCoy: "Oppure ingannando gli innocenti"
Spock: "Gli umani hanno l'incredibile capacità di credere a ciò in cui vogliono credere, e di escludere ciò che per loro è doloroso".

Il male che mantiene il bene sopprimendo la verità rende perfettamente il modus operandi dei dittatori e delle dittature; l'inganno degli innocenti è ciò di cui si avvalgono i delinquenti per usare ai loro loschi fini le persone buone che hanno la sfortuna di capitargli a tiro.
La manipolazione dei bambini è la cosa più odiosa, ed indica malvagità ai massimi livelli. Gorgan ricorda in questo la hitlerjugend e la komsmolskaia (la gioventù del partito comunista sovietico), due delle pagine più nere nella storia dell'umanità.

Anche l'idea dell'entità maligna incorporea non è male, e riprende il discorso iniziato in TOS 2x07 "Wolf in the Fold". Un'altra entità maligna incorporea la troveremo in TNG 7x14 "Sub Rosa" e anche questa entità sarà dedita ad usare le persone buone per i suoi scopi per niente buoni (la malcapitata in questo caso sarà Beverly Crusher).

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 nov 2007, 19:40

Effettivamente qui siamo un gradino più sopra, benché il mio punto di vista sull'episodio sia diverso.
Io non vedo nessun intento socio-politico-pedagogico, piuttosto un richiamo a soggetti horror-fantastici del periodo.

Secondo me i bambini "posseduti", i loro sguardi inquietanti, la filastrocca ripetuta, rimandano a plot tipo "Il villaggio dei dannati".
Specialmente il girotondo, animato dalla filastrocca, provoca un'inquietudine tipica di atmosfere horror, non SF. Per questo lo trovo un interessante esperimento, una variazione sul tema dell'intelligenza aliena e maligna che merita un plauso.
L'entità che si mostra ai bambini simile ad un mago, o un clown, che gioca sulle paure, che ha bisogno di "seguaci"; e che alla fine si deteriora perdendo il suo potere, è persino arrivata sino ai giorni nostri: "IT" di S.King.

La tirata didascalica sul "male" è la cosa che meno mi è piaciuta dell'episodio, insieme al meccanismo per mostrare il potere dei bambini, che mi ricorda inevitabilmente il gioco della morra :mrgreen:

Al limite l'intento pedagogico lo trovo negli interventi di McCoy, che si preoccupa dello stato mentale dei bambini, e che alla fine riconosce nel pianto liberatorio degli stessi (quindi esternazione delle emozioni) la fine del loro stato alterato.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 4 nov 2007, 22:47

Il fatto che io e TheGib vediamo due punti focali diversi nell'episodio dimostra che lo stesso è di buona qualità. Comunque un eccezione per la terza stagione TOS.

McCoy si dimostra discretamente bravo anche come pediatra; veramente una leggenda della medicina spaziale.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 7 nov 2007, 23:22

concordo in pieno con quanto detto da TheGib :wink:

comunque in linea di massima quest'ep. non e' mai stato fra i miei preferiti
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 28 mag 2008, 23:19

Che cattivo bastardo che c'è in questo episodio!!!
Uno ei più fetenti di tutti!!! Ingannare dei bambini!

L'episodio è nella media della TOS, con il culmine nel pianto dei bambini...
Però è un po' stupido che nessuno capisca che i bambini manifestano i loro poteri facendo quel gesto di palese onanismo :grin: e non li immobilizzino...
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 6 ott 2009, 20:45

Un segnale di SOS da Triacon, e in effetti non stanno proprio benone.
Suicidio di massa? Per forza: tutti 'sti bimbi urlanti e saltellanti (no, vi prego! ne ho abbastanza a casa!)
Comunque le quote rosa non sono rispettate manco qui: 4 bimbi e 1 bimba.
La Chapel viene promossa a bambinaia (povera!... Tra l'altro per il solito doppiaggio, a un certo punto Kirk la chiama "Signorina CAPEL"!)

Tommy: "Possiamo avere dell'altro gelato?"
Kirk: "No, vi rovinerebbe l'appetito"
Tommy: "Visto, sono tutti uguali!" (in effetti le scuse dei grandi quando dicono di no non sono mai troppo convincenti...)

Il bimbo asiatico è veramente molto strabico!

Gorgan: "Nessuno ci dirà quando mangiare, dormire, dove andare,..." ovvero: l'incubo di ogni genitore (/nonno/zio,...)!!!
Costringono tutto il ponte alle allucinazioni, mentre in sala macchine scoppia la rissa... Spock non dovrebbe essere in grado di resistere?! Siii, infatti è lui che "scaccia" la "bestia"-fobia di Kirk (grande attore qui Shatner): "Jim!"

Uhm, far vedere i filmati ai bambini... la definirei 'terapia d'urto'!
Alla fine riappare McCoy, ma dove è stato tutto questo tempo?!

E poi... Kirk prende (ovviamente) in braccio la bimba... che è bionda! :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 9 giu 2012, 21:54

Mi è piaciuto molto rivedere l'episodio. C'è una buona tensione. Secondo me perde un po' di mordente sul finale, ma rimane comunque una bella puntata.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 31 lug 2012, 9:14

Quello che mi chiedo è: come fa Kirk a sapere che l'alieno si chiama Gorgan? I bambini lo chiamano sempre "Angelo"

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

matpan
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 ago 2017, 0:10

Re: 3x05 - Sul pianeta Triacon

Messaggio da matpan » 9 ago 2017, 0:14

Vorrei far notare che alla fine non tornano indietro a prendere quei due poveri uomini su Triacon

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Re: 3x05 - Sul pianeta Triacon

Messaggio da hathor » 6 ott 2017, 19:47

matpan ha scritto:
9 ago 2017, 0:14
Vorrei far notare che alla fine non tornano indietro a prendere quei due poveri uomini su Triacon
:lol: :lol: :lol:
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti