Beam me up Scotty

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Beam me up Scotty

Messaggio da Captain Janeway » 9 nov 2007, 11:23

In questo articolo del corriere

http://www.corriere.it/spettacoli/07_no ... film.shtml

si parla delle prime dieci frasi celebri dei film, al terzo posto c'è la frase «Beam me up, Scotty»


Terzo si posiziona il tormentone della saga di Star Trek «Beam me up, Scotty» (Teletrasportami, Scotty), divenuta ormai una frase fatta negli Usa, con una infinità di usi e significati diversi. Nella saga è pronunciata in ogni episodio della serie ed è rivolta all’ufficiale ingegnere dell’astronave Enterprise, Scottie, che si occupa della gestione del sistema di teletrasporto, ma è anche l’uomo dei miracoli perché è capace di effettuare complicate riparazioni in tempi molto rapidi.


Anni fa un appassionato della serie classica, e di madrelingua inglese, mi aveva detto che il buffo rispetto al fatto che questa frase sia così famosa è che non è MAI stata pronunciata nel telefilm, almeno così come è ricordata, magari c'è Beam me up, o One to beam up, ma mai «Beam me up, Scotty». Quando poi mi sono comprata i DVD ci ho fatto caso, ed in effetti è così, non ho mai sentito quella frase. Ovviamente nel corriere dicono che è pronunciata in OGNI episodio. Ma possibile che nn possano mai, nel modo più assoluto, parlare di ST senza sparare delle cavolate immani?

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 nov 2007, 11:39

Ma quelli sono giornalisti seri, mica dei "bamboccioni" come noi che continuiamo a vedere 'ste cose da bambini ! :?

Comunque, al di la della "scarsa attenzione" del giornalista, trovo significativo il fatto che l'immaginario collettivo si radichi su una frase frutto di elaborazioni più o meno inconsce: Kirk non dice mai "Beam me up Scotty" ma avrebbe potuto dirlo ed allora qualcuno, inconsciamente magari, ha iniziato ad usare questo modo di dire che ha fatto presa e chi sa quanti lo usano non sapendo affatto chi sia questo Scotty !

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 nov 2007, 11:41

Basta non sapere di cosa si parla e parlare per sentito dire. :wink: Insomma, il classico articolo da giornale italiano... :smokin:

Confermo che Beam me up, Scotty non é MAI stato pronunciato da Kirk :wink:

P.S. E se te lo confermo io... [:prete] :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 9 nov 2007, 11:51

spones ha scritto:

P.S. E se te lo confermo io... [:prete] :smokin:
Mi inchino alla tua sapienza :grin:

Non mi avrebbe sconvolto se avessero detto che era stata pronunciata in generale, del resto neanch'io ci avevo fatto caso fino a quando non me l'hanno fatto notare. Quello che mi ha dato un po' fastidio è stato il fatto che abbiano detto: in OGNI puntata.

Questi espedienti della ripetizione costante e infinita sono di comici, trasmissioni ecc che, in mancanza di idee per far interessare e divertire il pubblico in modo intelligente, usano la ripetizione di modo che il pubblico pecorone si affezioni perché sa cosa aspettarsi.

E Star Trek è l'esatto contrario

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 nov 2007, 11:57

No comment... :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 9 nov 2007, 12:16

Anche "suonala ancora Sam" in Casablanca non viene mai detta in questo modo.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 9 nov 2007, 12:30

L'unica volta che vengono pronunciate delle frasi simili sullo schermo è nell'episodio della TAS "The Infinite Vulcan" dove Kirk dice "Beam us up, Scotty"

Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 9 nov 2007, 12:35

Comunque, boytzzz, "tirami su Scotty" è una gran bella frasetta e qui dove fingo di lavorare la diciamo ogni volta che se ne va via l'Amministratore Delegato...anzi adesso vado a dirla anche al bar del forum ;-D
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 nov 2007, 17:13

Anche se non e' mai stata pronunciata cosi' e' comunque molto bello che tra le dieci frasi ce ne sia una di star trek.
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 9 nov 2007, 17:34

E' comunque una frase famosa anche se in parte immaginaria .
Piuttosto mi pare strano che Terminator ( I'll be back ) preceda "Via col vento " o " Taxi driver " .

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 12 nov 2007, 15:14

I'll be back è una frase talmente comune che mi pare forzato riferirla ad un film :grin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 12 nov 2007, 16:23

Ne parlavo l'altro giorno con un'amica. Secondo me, e secondo lei, nei film e telefilm americani la frase più comune è: "Andrà tutto bene, te lo prometto".
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 12 nov 2007, 16:38

vero verissimo Vulcan, ahahah, soprattutto se riferita a qualcuno che sta tirando le cuoia: very optimistic, direbbe Crewe :-DDD
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti