3x07 - La bellezza è verità?

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x07 - La bellezza è verità?

Messaggio da odo2007 » 10 nov 2007, 22:08

Numero di produzione: 62
Titolo originale: Is There In Truth No Beauty?
Data stellare 5630.7
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Questo settimo episodio è al momento il migliore della terza stagione; il livello qualitativo è eccellente. Peccato che questa stagione contenga un pò troppe "corazzate Potemkin" di fantozziana memoria. :geek:

La figura dell'ambasciatore medusano Kolos è affascinante: quando fonde la sua mente con quella di Spock conosciamo una mente veramente raffinata e brillante, di cultura enciclopedica e di grande saggezza. Sarebbe stato bello vedere il meraviglioso cervello di Spock fuso per più tempo con l'altrettanto meravigliosa mente di Kolos.
I medusani sono Star Trek: una forma di vita totalmente aliena, con schemi mentali così diversi da funzionare secondo la fisica del subspazio. I medusani quanto a diversità biologica fanno pari con la Orta di Janus IV vista in TOS 1x25 "Devil in the Dark", con il neuroparassita denevano di TOS 1x28 "Operation: Annihilate!", con il Compagno di TOS 2x02 "Metamorphosis" (dove il Compagno trasferisce i suoi schemi mentali in Nancy Hedford con un processo simile a quello che Kolos fa con Spock).

Anche Miranda Jones è un personaggio affascinante. Umana, ma dalle doti telepatiche eccezionali affinate su Vulcano è una donna fuori dal comune ma anche in preda ad un forte conflitto interiore causato dalla frustrazione della cecità, che le permette un contatto diretto con Kolos senza impazzire alla vista ma le impedisce di fatto una vita del tutto normale. La frustrazione di Miranda è causa indiretta della morte di Lawrence Marvik (uno dei progettisti delle astronavi classe Constitution) e dell'incidente occorso a Spock-Kolos in plancia quando Spock dimentica la visiera protettiva.
Il successivo e duro confronto con Kirk però redime Miranda, che da intelligente come è capisce lo sbaglio e l'inutilità del sentimento di gelosia verso Spock (unitosi mentalmente a Kolos perchè in grado di pilotare l'astronave e non certo per danneggiare Miranda) e alla fine si lega sentimentalmente a Kolos in modo sereno. Questo punto è a mio avviso il migliore dell'episodio e ne riassume il significato del titolo: l'unione sentimentale tra una femmina umana e un maschio di una forma di vita incoroporea è uno dei messaggi più forti e belli sull'amore.

Anche la figura di Marvik ci insegna molto. Quello che colpisce, oltre al suo genio ingegneristico, è quello che McCoy chiama suicidio autoindotto per spiegare la sua morte dopo il contatto visivo con Kolos.
La moderna psicologia ha accertato che persone vittime di uno o più situazioni di fortissimo stress o dispiaceri semplicemente si lasciano morire senza cause apparenti. Ovvero il cervello e quindi il corpo si rifiutano di continuare a vivere. Questo particolare dell'episodio è quindi un messaggio a essere più attenti nei rapporti con gli altri e nei giudizi verso il prossimo, perchè oltre una certa soglia il peso di uno stress o di una decisione sbagliata sono insostenibili per chiunque.

Interessante anche la parte tecnica dell'episodio: la tuta sensoriale di Miranda è un capolavoro di bioingegneria e non escluderei che questo episodio di Star Trek è stato fonte di ispirazione per i bioingegneri di oggi che queste tute sensoriali le stanno trasformando in realtà.
Il viaggio dell'Enterprise in una dimensione del subspazio, causato dal sabotaggio attuato da Marvik impazzito, dimostra ancora una volta che le astronavi classe Constitution sono macchine pressochè perfette e con una solidità che l'Enterprise-D dimostrerà di non avere (Lursa e B'Etor in Star Trek VII "Generations" non sarebbero riuscite a distruggere una classe Constitution). Inoltre c'è da aggiungere che questo viaggio dell'Enterprise in una regione di spazio sconosciuta ricorda da vicino quello che compirà l'Enterprise-D nel 2364 grazie al Viaggiatore in TNG 1x06 "Where No Man Has Gone Before".

TheGib aveva ragione, come sempre. Anche questa stagione ha degli episodi con voto sopra il 9. Questo è il primo, spero ne seguano altri.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 nov 2007, 23:08

odo2007 ha scritto:
...TheGib aveva ragione, come sempre.
Attenzione: chi ha sempre ragione di solito è... :wink:

Veniamo alle cose serie:
Praticamente hai già detto tutto.
Io aggiungerei: capolavoro.

... e qualche impressione "sensoriale" al volo :grin:
Una bellissima Diana Muldaur nei panni di Miranda, prima di trasformarsi nella terribile Dott.ssa Pulaski.
Il colpo di scena della cecità.
La tuta sensoriale, idea geniale; se la toglie quando accudisce Spock; come dire: sono nuda, sono senza infrastrutture.
Tutte le contrapposizioni sul vedere, sentire, amare, capire, ed in generale provare qualcosa, riassunte nelle ossessioni di Miranda.
Il tema della menomazione, che provoca pietà, che provoca altre reazioni.
La chiusura dell'episodio, che riprende l'apertura: la vista che diventa rossa, lo schermo protettivo che protegge ma deforma.
La forma di vita davvero aliena, incomprensibile, che fa impazzire... ma che a sua volta rimane inebriata dalle sensazioni fisiche.
Tutti i passaggi di camera-grandangolo-deformata, che ci fanno immedesimare nelle sensazioni dei personaggi.
La rosa e le sue spine.

... e l'immancabile battuta di Bones quando Spock e l'ambasciatore condividono il corpo.

Scusate, uno degli episodi dove probabilmente non riesco ad essere obiettivo :wink: .

P.S. rivedendolo di recente, mi pare di notare una somiglianza dell'inarrivabile Muldaur con la "nostrana" Cristina Capotondi; è solo una mia impressione? :rolleyes:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 11 nov 2007, 0:01

Vediamo in cosa ti trasformerai tu fra 20 anni !! :-))


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 nov 2007, 9:00

:lol2: ...sai già che io non ho bisogno di trasformarmi.

Comunque mi riferivo in particolare al caratterino, dato che gli splendidi occhi li ha sempre :wink: ...

P.S. Dimenticavo: magari i due loschi figuri qua sopra non saranno d'accordo (per motivi... di colore :smokin: ), ma anche "La Corazzata Potemkin" è considerata un capolavoro:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_corazzata_Potemkin
Il titolo del film è diventato proverbiale in Italia a causa di una celebre sequenza del film Secondo tragico Fantozzi di Luciano Salce, in cui viene pronunciata la frase "La corazzata Potemkin... è una cagata pazzesca". Il successo di questa espressione ha contribuito a creare una falsa immagine del film, raffigurato come la quintessenza del cinema d'essai dal ritmo insopportabilmente ed estenuantemente lento. In realtà, La corazzata Potëmkin dura poco più di 70 minuti e non le 18 bobine (3 ore) citate nel film di Luciano Salce.
... ... ...


La scena della carrozzina è ripresa ne Gli intoccabili di Brian De Palma e in Brazil di Terry Gilliam.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 11 nov 2007, 14:51

Questo è il mio episodio preferito, è quello che più mi ha fatto riflettere, il più poetico. Bellisso il momento in cui l'ambasciatore parla per bocca di Spock della solitudine e della bellezza. La fusione tra i due è stata resa perfettamente, non si riesce a capire dove finisce l'uno e comincia l'altro, che grande attore Nimoy!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 11 nov 2007, 18:25

Concordo su Nimoy: secondo me non è grande come attore, ma stratosferico. Hollywood non lo ha mai capito fino in fondo, ma la sua recitazione è da standing ovation, sempre. Io me lo ricordo in un episodio del tenente Colombo dove interpretava l'assassino (un campione di schacchi statunitense che uccise l'avversario russo più bravo di lui per non perdere il titolo mondiale). Bene, quello è generalmente considerato il miglior episodio di Colombo proprio per merito di Nimoy.

In questo episodio si è superata anche la regia con il grandangolo deformato. Vuoi vedere che questa terza stagione finirà per piacermi quanto le altre due?

Riprendo da TheGib e cito Kirk rivolto a Miranda: "Non c'è rosa senza spine". In questa frase è riassunto il senso della vita.
Episodio immortale, semplicemente Star Trek.

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 12 nov 2007, 11:12

odo2007 ha scritto:
Io me lo ricordo in un episodio del tenente Colombo dove interpretava l'assassino (un campione di schacchi statunitense che uccise l'avversario russo più bravo di lui per non perdere il titolo mondiale). Bene, quello è generalmente considerato il miglior episodio di Colombo proprio per merito di Nimoy.
Caro Odo,
sei sempre talmente preciso nei tuoi riferimenti che mi sembra surreale correggerti... ma non e' quello l'episodio di Colombo con Nimoy! :grin: Lui fa il chirurgo che cerca di uccidere il paziente usando intenzionalmente il filo da sutura sbagliato! :smile:

Comunque sul fatto che Nimoy sia bravo e che questo episodio in particolare sia molto bello sono pienamente d'accordo.

Ciao,
Beatrice (Popcorn)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 12 nov 2007, 12:27

Ho controllato, é come dice Popcorn :wink:

Questo é l'episodio del campione di scacchi
http://www.imdb.com/title/tt0069906/

E questo é quello con Nimoy
http://www.imdb.com/title/tt0069900/

P.S. E questo é quello con Shatner
http://www.imdb.com/title/tt0074328/

P.P.S. :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 12 nov 2007, 12:41

Chiedo venia, ho sbagliato.
Non sfugge niente qui, altro che Sezione 31! :smile:

Comunque anche l'episodio con Nimoy chirurgo è tra i migliori.

In questo episodio io penso che quando Spock e Kolos parlano della solitudine siano la stessa persona, due in uno. Kolos imprigionato in un organismo orrendo, Spock solo tra gli umani.
Grande televisione, una risposta a chi considera Star Trek come trash-tv (in Italia è molto snobbato dagli intellettualoidi di piccolo cabotaggio ma con molta visibilità mediatica).

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 12 nov 2007, 13:00

Nel link che ha messo Spones c'è la foto dei vari attori del cast del telefilm Colombo e Nimoy è raffigurato con le sopracciglia alzate e le orecchie a punta, poverino, ha ragione a dire: Io sono Spock!

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 12 nov 2007, 13:11

odo2007 ha scritto:
Chiedo venia, ho sbagliato.
Non sfugge niente qui, altro che Sezione 31! :smile:

Comunque anche l'episodio con Nimoy chirurgo è tra i migliori.
Concordo. Fa un po' uno strano effetto vederlo con quelle ridicole orecchie tonde [:ride], ma a parte questo e' sempre grande!
Shatner ha recitato anche in questo:
http://www.imdb.com/title/tt0109458/
in cui peraltro aveva gia' raggiunto dimensioni maggiori rispetto all'altro episodio (non mi riferisco alla statura artistica) (anzi, non mi riferisco proprio alla statura [:ride])
In questo episodio io penso che quando Spock e Kolos parlano della solitudine siano la stessa persona, due in uno. Kolos imprigionato in un organismo orrendo, Spock solo tra gli umani.
Sono d'accordo... c'e' anche qualche altra volta, in qualche altro caso di fusione mentale, questo gioco di specchi, o sbaglio? Ora non mi viene in mente ma mi sembrava di aver fatto questo pensiero anche durante qualche altro episodio...

Ciao,
Beatrice (Popcorn)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 29 mag 2008, 15:14

Fino ad ora il migliore episodio della 3^ stagione, e tra i migliori della TOS!

C'è poco da aggiungere a quanto già detto da voialtri. Il personaggio di Miranda è eccezionale, le tematiche trattate sono attuali, ci sono perle di aforismi sparse per tutto l'episodio...

Ottimo! Ottimo!
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 feb 2009, 12:23

Rivisto l'altra sera... Resta uno degli episodi più belli che coinvolgono Spock, e l'interpretazione di Nimoy è perfetta.

Ci sono un po' di pecche:
- a che serve mettere la protezione agli occhi durante il teletrasporto? Perché Kirk si allontana la prima volta per non impazzire, ma poi quando Miranda e Kolos vanno via resta... e senza proteggersi gli occhi? Potevano semplicemente risparmiarsi questa storia del visore protettivo durante il teletrasporto, una volta assodato come avrebbe viaggiato Kolos.
- a curvatura 9 l'Enterprise esce dalla galassia? Stavano proprio sul "bordo", o hanno collaudato un tunnel spaziale come quello di DS9 (occorrono 70 anni per passare da un quadrante all'altro a massima curvatura, non credo meno per uscire dalla galassia? Quanto dura la manovra folle di Marvik?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 21 ott 2009, 22:45

Il titolo è tutto un programma, sia in inglisc che in italiano e ho la mia personale teoria.
Lascio le domande tecniche di Gas a chi può essere più preparato di me, appunti mentali:
ecco, lo sapevo: anche qui arriva la bella mora che porta... l'ambasciatore "inscatolato"!

Miranda Jones: "Ho studiato la disciplina mentale su Vulcano"
Bones: "Oh, poverina" [:ride]

Jim a cena cerca di distogliere l'attenzione da Spock, e mette a tacere il povero McCoy (che già sospetta qualcosa in lei).
Il tizio, Larry (per gli amici Lawrence): si capiva da subito che era geloso, e la gelosia è una gran brutta cosa... se poi Scotty gli dà pure in mano l'Enterprise!!

Bisogna tenere impegnata la mente della dottorezza, indoviniamo un po' chi si offre volontario?!? [:mauri92]
Kirk: "Prima o poi... per quanto una mente possa essere interessante"... Jiiiim, lo abbiamo capito, dove vuoi arrivare... ('where non man has gone before')

Bones finalmente scopre cosa non va in lei, nun ce vede (ecco spiegata la poco riuscita relazione con Larry)


Dopo la fusione: Spock/Kolos, invece di fare della prosa in plancia, ci vuoi tirare fuori dai guai o no???
Ohi ohi, nel processo di reverse si scorda la visiera: è flashatissimo
La terapia-Kirk è piuttosto... d'urto!
scrisse odo2007:
l'unione sentimentale tra una femmina umana e un maschio di una forma di vita incoroporea è uno dei messaggi più forti e belli sull'amore.
Già, lo dico anche io. Anche se la "forma" ha sempre un suo perchè.

Ps. un gran bell'episodio, da rivedere!


"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 21 ott 2009, 22:49

Originally posted by hathor
scrisse odo2007:
l'unione sentimentale tra una femmina umana e un maschio di una forma di vita incoroporea è uno dei messaggi più forti e belli sull'amore.
Già, lo dico anche io. Anche se la "forma" ha sempre un suo perchè.
:grin: :grin: :grin:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite