3x10 - Ho toccato il cielo

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x10 - Ho toccato il cielo

Messaggio da odo2007 » 17 nov 2007, 12:46

Numero di produzione: 65
Titolo originale: For the World is Hollow and I Have Touched the Sky
Data stellare 5476.3
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Il titolo in lingua inglese e la trama richiamano la disputa sui massimi sitemi, tolemaico e copernicano, che attraversò la cultura cristiana del XVII secolo.
Come allora, su Yonada si tratta di una disputa su un sistema di coordinate che viene ammantata con argomentazioni teologiche. Certo, il contesto è completamente diverso, ma appare chiaro che il sistema di intelligenza artificiale che governa l'astronave-asteroide impone la coercizione onde evitare uno shock culturale tale da distruggere la struttura sociale di Yonada.
L'oracolo di Yonada sbaglia però il metodo. Ovvio che non si può dire di punto in bianco "ehi, non siamo per niente il centro dell'universo, quello che ti ho raccontato per millenni non è vero", però si può fare come hanno fatto Kirk e McCoy, che hanno conquistato la fiducia della sacerdotessa Natira e l'hanno aiutata nell'impostare il periodo di transizione verso una nuova consapevolezza culturale.
Tornando al parallelo con il XVII secolo italiano, io direi che allora ebbe ragione l'Inquisizione. Mi spiego: convinsero Galileo a tornare sui propri passi, permettendoli di condurre il resto dei suoi giorni in modo agiato e tranquillo. Galileo ragionava da scienziato, per lui era solo una questione di coordinate, di sistema di riferimento. Tutto vero, ma bisogna anche capire che la stragrande maggioranza della popolazione non è culturalmente attrezzata per un salto del genere; la cosa andava mediata politicamente, cosa che la Chiesa fede. Allo stesso modo, su Yonada non si poteva andare in mezzo alla gente e dire "il mondo è concavo e ho toccato il cielo", perchè minimo scoppiava una guerra civile. Ciò non giustifica l'uccisione dell'anziano discendente dei fabriniani, ma bisogna riflettere prima di rivelare informazioni del genere al primo straniero che passa.
Io credo che si sia trattato di un problema di programmazione: il sistema di intelligenza artificiale progettato dai fabriniani non poteva prevedere che Kirk & C. si teletrasportavano dentro un astronave-asteroide blindata da intrusioni esterne. Il supercomputer, trovandosi di fronte a un problema indecidibile, ha optato per la soluzione più drastica, ovvero la morte del povero fabriniano. Sorte analoga stava per toccare a McCoy quando nel finale rivela a Spock e Kirk l'ubicazione del Codice (perchè questo sono i libri sacri, dei codici sofisticatissimi).

Sui fabriniani, sul loro pianeta natale e sull'astronave asteroide:
http://www.hypertrek.org/index.php/fabriniani?&ndx=324
http://www.hypertrek.org/index.php/yonada?&ndx=324

Sulla xenopolicitemia che quasi uccide McCoy:
http://www.hypertrek.org/index.php/xeno ... a?&ndx=324

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 nov 2007, 14:40

Questo episodio mi sa troppo di "già visto"...
- l'ambientazione ricorda quella di "operazione cervello"
- di oracoli-supercomputer-trappole ne abbiamo già avuti
- tutti i pianeti-asteroidi-astronavi con popolazioni arretrate ma protette da guardiani-carcerieri-falsedivinità li trova l'Enterprise ::p: .
- McCoy ha appena lasciato Gemma, che l'ha anche sanato, e si ribecca (rischio di morte) + (donna salvatrice) :rolleyes:

... insomma: specialmente dopo i precedenti, interessanti episodi, di questo ne avrei fatto anche a meno.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 17 nov 2007, 19:13

L'analisi di Odo2007 è come sempre molto dettagliata ma non so se sono d'accordo. Il computer-guardiano ha torto su tutta la linea secondo me, non condivido nulla di tutto quest'apparato, non solo i metodi. Esso è qualcosa di statico che aveva un senso quando è stato costrutito ma che perde valore man mano che il mondo evolve e acquista consapevolezza. Il fatto stesso che il vecchio abbia detto di "aver toccato il cielo" non può trattarsi di un caso isolato, la sacerdotessa stessa rivela dei dubbi. Non è giusto mantenere addormentate le menti con la scusa di proteggerle, sarebbe come se un genitore mantenesse il figlio chiuso sotto una campana di vetro per proteggerlo dal mondo. Il sistema del guardiano non funziona perchè non si evolve, non si adatta, è coercitivo, allo stesso modo l'inquisizione ha sbagliato con Galileo, non ha fatto bene, come dice Odo2007. Chi dava alla Chiesa il diritto di decidere se la stragrande maggioranza della popolazione fosse o non fosse capace di capire la rivoluzione Copernicana? Io penso che lo fosse eccome, visto e considerato che era stata proposta 100 anni prima e già nel 300 a.c. circa Aristarco di Samo aveva scritto un trattato in cui affermava che la Terra gira intorno al Sole.
Ma alla Chiesa oscurantista del 600 non faceva comodo perchè altrimenti come faceva Dio a dire nella bibbia "Fermati o Sole"?? Questo è tutto.
L'inquisizione non ha fatto bene, ha sbagliato. E se neppure questo deve essere considerato un errore...allora cavolo, Hitler era proprio un brav'uomo.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 18 nov 2007, 1:27

La mia opinione sul Sant'Uffizio stride con la vulgata corrente capeggiata dalla banda Odifreddi, però ha un senso perchè rappresenta un punto di vista alternativo. Potete leggere circa l'Inquisizione sul sito http://www.storialibera.it (lo so, a Odifreddi non piace, ma noi siamo persone libere e leggiamo ciò che vogliamo).

Che il supercomputer di Yonada non fosse capace di evolversi lo avevo scritto anche io. Perlomeno, non evolve velocemente come una società, ma nessuna programmazione può essere così celere nell'autoapprendimento.

P.S. La mia impressione è che questo episodio abbia influenzato la realizzazione di TNG 7x17 "Masks" e la figura di Masaka sulla quale il poliedrico Brent Spiner ha incentrato i vari personaggi che a turno hanno comunicato attraverso il cervello positronico di Data.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 nov 2007, 9:20

Non mi interessa ciò che pensa Odifreddi, il mio pensiero non è meno libero di chi segue idee alternative. In genere non le disdegno e qualche volta le seguo ma non in questo caso.
Per quanto riguarda l'episodio non mi è dispiaciuto del tutto. E' vero che sa di cose già viste, come ha detto TheGib, ma non era malvagio. 6,5.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 nov 2007, 10:46

Io lo ricordo poco. Mi pare che però mi fosse piaciuto. E se ben ricordo c'è il personaggio di un vecchio (forse è proprio quello che pronuncia la frase che dà il titolo all'episodio) che mi aveva commosso.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 nov 2007, 10:58

Sì, il vecchio è quello che ricordi te; e la frase commovente è (ammp) il punto di maggior pathos dell'episodio.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 18 nov 2007, 16:13

In effetti la frase del vecchio fabriniano è il punto focale dell'episodio. Quell'affermazione innesca la rivoluzione culturale su Yonada, portando i fabriniani ad una nuova consapevolezza.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 nov 2007, 2:18

Tornando al parallelo con il XVII secolo italiano, io direi che allora ebbe ragione l'Inquisizione.
fra 400 anni diranno lo stesso del comunismo o del nazismo? :smokin2:

frase provocatoria?

eccerto, quando piu' sotto si legge:"lo so, a Odifreddi non piace, ma noi siamo persone libere e leggiamo ciò che vogliamo)."

peccato sia proprio fra le cose che l'Inquisizione combatteva :smokin:

ps.
ah! dimenticavo per l'ep. concordo in pieno con Myra :smile:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 nov 2007, 9:12

Visto il contesto [:mauri358], forse era meglio lasciar cadere l'argomento...
... oppure aprire un topic (anzi, meglio un sondaggio :lol: ) su "Che cosa è preferibile tra inquisizione, comunismo e nazismo?"
[SUPER-OT mode on]
Continuo a pensare che ognuno possa esprimere liberamente il proprio pensiero.
Per rimarcare il concetto, esprimo il mio :grin: .
QualcunoS giustamente disse che la storia viene scritta da alcuni (di solito i "vincitori" del momento), non da tutti; con tutto ciò che questo implica... :rolleyes:
Per fortuna oggi c'è internet, che amplia notevolmente le possibilità di indagine personale; ma richiede anche parecchia attenzione, dato che si può trovare tutto ed il contrario di tutto; ad esempio ho trovato disquisizioni matematiche del tutto errate :smokin:
Quindi è COMUNQUE necessario filtrare cum granu salis tutto quello che si trova; di solito chiedendosi: con quali titoli e quali fonti mr.X afferma ciò che afferma?

Perché, oltre a
http://www.storialibera.it
esiste anche (ad esempio)
http://www.pmli.it (ooops! ecco qualcuno che non ha aspettato 400 anni ::p: )
e allora, CHI HA RAGIONE ?!?

Io, di solito, divento molto sospettoso quando trovo qualcuno/qualcosa che mi dice esattamente quello che voglio sentire :wink:

Ciò non toglie che di inquisizioni (con relativa caccia alle streghe) ve ne sono state parecchie, anche da parte di un certo senatore Joseph McCarthy [:mauri92]
[SUPER-OT mode off]
[:pace]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 nov 2007, 9:34

Ho un ottimo ricordo di quest' episodio . Nella prima metà degli anni 80 non mi pareva " già visto " .
La gente cambia . Il cambiamento può essere graduale o può sembrare avvenire per salti , ma sicuramente nessuno può arrogarsi l' autorità di gestirlo .
Nel sondaggio voto per la santa inquisizione , e proprio perchè la storia la scrivono spesso i vincitori mi pare che il senatore McCarthy sia uno dei personaggi più bistrattati della storia recente .


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 nov 2007, 9:44

mi pare che il senatore McCarthy sia uno dei personaggi più bistrattati della storia recente
E con piena ragione se vuoi il mio parere... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 20 nov 2007, 10:35

Anche io propendo per il Sant'Uffizio.

Riguardo l'episodio, dico che l'Oracolo (o meglio, il sistema di intelligenza artificiale) non ha tutti i torti, nel senso che la programmazione fu fatta da chi sapeva come funziona un aggregato sociale.
Certo, l'Oracolo sbaglia i modi ed eccede in severità (è pur sempre una macchina), ma è anche vero che quando ottiene la mediazione della sacerdotessa non si oppone al cambiamento culturale, ormai indispensabile visto che manca un anno soltanto affinchè l'asteroide astronave giunga a destinazione.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 nov 2007, 12:46

Io intanto esco fuori a prender legna per un bel fuocherello, visto anche il tempo che c'e'... :smokin:

:grin: :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 20 nov 2007, 12:56

quotissimo tutto quello che hanno detto Myra, Jeeg2000 e TheGibbons
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite