3x13 - Velocità luce

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x13 - Velocità luce

Messaggio da odo2007 » 25 nov 2007, 23:01

Numero di produzione: 68
Titolo originale: Wink of an Eye
Data stellare 5710.5
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

L'ennesima corazzata potemkin della terza stagione. A differenza della due precedenti, questa stagione ha molte ciofeche e pochi episodi meritevoli. Pazienza.

Se qualcuno riesce a trovare qualche spunto interessante da questo episodio, si faccia avanti e scriva. Io mi sono annoiato e basta.
Cosa sia questa iperaccelerazione da inquinamento, come Spock e McCoy trovino la cura e quale sia il destino degli scalosiani non è dato sapere.
Episodio privo di senso, a livello di DS9 1x10 "Move Along Home" (quello con i Wadi).

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 nov 2007, 9:06

In effetti trovare in questo episodio spunti politico-sociologici è abbastanza difficile :mrgreen: ...
...diciamo che il fulcro dell'episodio, questa volta, è pura fantascienza, in senso positivo :wink: .

Per questo motivo io non lo ritengo "da buttare".
Le spiegazioni che ci vengono date, adesso suonano abbastanza ridicole, ma non dimentichiamo che si tratta di una storia di quasi 40 anni fa.
- Se fosse stato un episodio di TNG, avremmo avuto Wesley che pasticcia in un esperimento coi tachioni
- In DS9 Jake che ritrova qualche antico manufatto dei profeti
- Per ENT ci saremmo divertiti con Porthos e la sua pipì su un teletrasporto sperimentale
- VOY... no, in questo caso non c'è niente da immaginare: il giochetto delle vite accelerate lo hanno fatto davvero [:mauri117]:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=12899

Detto questo, ci ritroviamo purtroppo con il solito Kirk sciupafemmine e con una sceneggiatura a due piani temporali... desincronizzati molto, molto male.
Ma, appunto, l'originalità sta nel descrivere l'interazione con una razza che si muove ad una velocità impensabile, fatto che oltretutto (accidenti al titolo italiano [:kaio]) si scoprirebbe solo a metà puntata.
Comunque direi che la soluzione trovata da Spock&McCoy, seppur nella fragilità del punto di partenza, sia comunque da lodare tanto quanto le analoghe "cure" di altri episodi, no ? :wink:

Concludo con una menzione speciale per Spock: in questo episodio (ma anche nel prossimo) sfoggia un'incredibile freddezza nel portare avanti i suoi piani anche in situazione di emergenza; ed escogita un divertente escamotage per le riparazioni, benché un tantino illogico: vale la pena rischiare di ferirsi mortalmente, senza nessuno a soccorrerlo, solo per accelerare le riparazioni ? :smokin:

EDIT 22/08/2012: corretto link a episodio VOY
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 26 nov 2007, 11:28

TheGib ha scritto:
escogita un divertente escamotage per le riparazioni, benché un tantino illogico
[Mode Spock on]
Non capisco che bisogno ci sia di essere offensivo.
[Mode Spock off]

[:ride]

Con tutti i limiti che non saro' io a negare, anch'io ho trovato l'episodio divertente. Non e' di sicuro uno dei punti piu' alti della TOS, ma nemmeno dei punti piu' bassi, ammp... :smile:

Ciao,
Beatrice (Popcorn)


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 27 nov 2007, 20:42

A me è piaciuto perchè, come ha detto TheGib, è pura fantascienza, per favore non paragoniamolo a DS9, addirittura a quello del wadi poi...mammamia che eresia.
L'idea iniziale vale tutto l'episodio, un velo pietoso va steso ovviamente sulle vicende amorose di Kirk, ma l'idea è originale, per quanto strampalata e sfruttata male (bisogna tener conto sempre dei tempi però, come già è stato detto). Un mondo parallelo in cui la minima velocità possibile non è zero ma è pari a quella della luce, ovviamente dovremmo immaginare che valgono tutt'altre leggi fisiche altrimenti avremmo a che fare con masse infinite, d'altra parte il tempo non trascorre e questo è compatibile con le nostre idee...insomma è carina questa cosa. Io avrei fatto il contrario, invertendo i valori di spazio e tempo andremmo a finire in una specie di universo duale nel quale il tempo non trascorre e a muoversi è lo spazio, ma anche così va bene.

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 28 nov 2007, 12:39

a me è piaciuto proprio perché, come hanno detto TheGib e Myra, è semplice fantascienza

I tachioni: non ho avuto bisogno di Wesley per incontrarli, li ho trovati al ristorante cinese chiedendo al cameriere di che cosa fossero ripieni i ravioli che mi aveva messo nel piatto. Risposta: "Tipo tachioni"...ho avuto paura e non li ho mangiati. Gulp!
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 nov 2007, 14:02

jaime ha scritto:
I tachioni: non ho avuto bisogno di Wesley per incontrarli, li ho trovati al ristorante cinese chiedendo al cameriere di che cosa fossero ripieni i ravioli che mi aveva messo nel piatto. Risposta: "Tipo tachioni"...ho avuto paura e non li ho mangiati. Gulp!
[:ride][:ride][:ride]
... peccato, adesso ci guarderesti immobili e potresti baciare chi ti pare :lol:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 nov 2007, 14:13

jaime ha scritto:
"Tipo tachioni"...
Ma cosa intendeva?!?!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 nov 2007, 14:18

VulcanSmile ha scritto:
jaime ha scritto:
"Tipo tachioni"...
Ma cosa intendeva?!?!
"tacchino" (suppongo) :mucca:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 nov 2007, 15:22

Uh mamma (...li turkey)!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 28 nov 2007, 16:46

Vulcan, non lo so, ma dato lo sconcerto del momento non me la sono sentita di indagare ulteriormente...brrr!

TheGib, l'idea non è male e potrei riconsiderare l'idea di mangiarli nel caso nel ristorante si aggirasse il mio Gul preferito...così non potrebbe scappare a curvatura 9.9 ;-D
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 giu 2008, 13:11

Sì, in quanto fantascienza, quest'episodio ci può stare... ma nulla di più.

Temo che il difetto di questa terza stagione, rispetto alle altre due, stia nel fatto che alcuni episodi siano divisi in 2 parti troppo nettamente distinte: una prima nella quale avviene qualcosa di misterioso, alla quale non si riesce a dare una spiegazione, ed è la parte sviluppata meglio...; poi si passa alla seconda parte, quando l'arabesco del mistero cade, e l'episodio perde d'atmosfera ed interesse.
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 giu 2008, 21:43

D'altra parte il sale della TOS non era semplicemente il binomio [mistero+spiegazione]...
evidentemente chi ha pensato alla 3a stagione ha tralasciato molto spesso questo dettaglio :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 15 gen 2010, 22:10

Una tutina rossa dietro Kirk... non avrà una prospettiva di vita alta..
Gli alieni, noi vediamo loro, ma loro non vedono noi. O viceversa?
Una volta risaliti sull'Enterprise cominciano i guai, chiediamo aiuto al computer: "Dati insufficienti", grazie, bell'aiuto!

Uffaaaaa, la solita bionda! Intraprendente! Per una volta che Jim voleva parlare prima di baciare...
Lei: "All'inizio sono tutti sconvolti, poi passa..." Ah, certo che se poi cominci a darci dentro a ripetizione, lo credo bene...
Ehi, la tutina rossa di prima: bravo furbone, ha spiegato agli amici come funziona l'astronave, ma diamogli il premio volpe!
Tanto se muore "Te ne troveremo un altro" (fosse così facile...)
Orrore vogliono congelare l'Enterprise!!!
Lei al biondone non la manda mica a dire: "Non ti voglio!"
Tutti si chiedono dov'è Kirk... e lui con un'impareggiabile nonchalanche si re-infila gli stivali...

Per fortuna che c'è Spock, torniamo alla velocità solita...

(PS. Sapete che questa paventata idea di andare in giro a baciare chi ti pare non è poi mal pensata...)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 7 dic 2010, 20:59

Non ho mai capito perché, visto che avevano trovato una cura all'accelerazione, non curino anche gli alieni; in fondo quelli che andavano in giro per l'Enterprise a trasformare la gente in dadi di gesso sono stati accolti come amici alla fine

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 14 lug 2012, 18:35

Mah, che episodio del boh. Mi sembra una premessa geniale buttata via con uno sviluppo del cavolo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti