Pagina 1 di 2

3x15 - Sia questa l'ultima battaglia

Inviato: 2 dic 2007, 17:00
da odo2007
Numero di produzione: 70
Titolo originale: Let That Be Your Last Battlefield
Data stellare 5730.2
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Gran bell'episodio che fornisce molti spunti di riflessione.

La situazione politica di Cheron possiamo vederla come la trasposizione di una ucronia (o storia alternativa) terrestre.
Le due fazioni bianco-destro, rappresentata da Lokai, e bianco-sinistro di Bele ci danno modo di capire quale sarebbe stata la storia della Terra se il patto tra Molotov e Von Ribbentrop, che sanciva l'alleanza tra il Terzo Reich e l'Unione Sovietica, avesse retto permettendo a quell'asse del male di vincere la guerra contro statunitensi e britannici. Per inciso, quel patto era perfettamente stabile; se non fosse che gli inglesi riconquistarono l'Iraq tagliando i rifornimenti petroliferi al Terzo Reich, il che costrinse i nazisti ad attaccare l'URSS per impadronirsi dei giacimenti del Caspio e dei porti ucraini.
Dunque, nell'ucronia di Cheron possiamo vedere cosa sarebbe stato un mondo spartito tra nazisti e comunisti, ovvero un autentico inferno dilaniato da due fazioni capaci di provare solo un autoreferenziale odio reciproco.
Bele e Lokai rappresentano i nostri agenti del male, ovvero il commissario politico sovietico in camicia rossa e la SS nazista in camicia grigia. Chi tra Lokai e Bele sia il nazista e chi il comunista non è dato sapere, e neanche importa più di tanto. Il nazismo era un comunismo in camicia grigia e il comunismo un nazismo in camicia rossa; entrambi erano il volto mutevole del Male che si manifesta sotto diverse forme esteriori ma con la medesima finalità di distruggere il Bene riducendo gli uomini a bestie.
La drammatica scena finale con Bele e Lokai che si inseguono per i corridoi dell'Enterprise prima di teletrasportarsi su uno Cheron ove gli abitanti si sono reciprocamente sterminati (quello che sarebbe successo tra un Terzo Reich e un URSS vincitori della guerra) è emblematica circa le conseguenze distruttive umane e materiali dell'odio reciproco.
Il conflitto tra Bele e Lokai si riassume tutto nella chiosa finale di Uhura: "Tutto ciò non ha senso". Come fa notare Spock non è logico aspettarsi assennatezza da due mentalità irrimediabilmente opposte; anche se io direi due mentalità contorte e psicotiche come lo erano quelle di nazisti e sovietici, capaci solo di odio paranoico verso gli uomini. Kirk conclude dicendo che non importa chi ha ragione (sempre che il doppiaggio sia corretto): io dico che tra due pazzi non c'è posto per la ragione, che è qualità delle persone assennate. Spock accenna a Bele circa la guerra civile vulcaniana, che comunque si è conclusa usando il buon senso di Surak e dei romulani dissidenti; proprio in questo passaggio ci si rende conto della psicosi di Bele e di Lokai e si capisce che per Cheron non c'è nessuna speranza.

Interessante anche il lato tecnico dell'episodio.
Vediamo illustrata in dettaglio, e per la prima volta, la sequenza di autodistruzione della NCC 1701.

Per attivare l'autodistruzione occorre l'ordine diretto del Capitano, del Primo Ufficiale e dell'Ingegnere Capo. In TNG, in Star Trek III "Search of Spock" e in Star Trek VIII "First Contact" vedremo che in generale serve l'ordine diretto di tre ufficiali superiori.

I codici di autodistruzione della NCC 1701 sono (previo riconoscimento vocale di sicurezza):
Capitano 1 1 A
Primo Ufficiale 1 1 A 2 B
Ingegnere Capo 1 B A 2 B 3
Codice finale (Capitano) 0 0 0 DESTRUCT 0

Il codice di annullamento per fermare il countdown di autodistruzione è
0 0 0 CANCEL 0

Sul pianeta Cheron:
http://www.hypertrek.org/index.php/cheron?&ndx=324

Per una trattazione completa dei codici di autodistruzione, potete consultare la scheda tecnica della NCC 1701 redatta dagli impareggiabili amici di HyperTrek:
http://www.hypertrek.org/index.php/assf ... =324#d2001

Inviato: 2 dic 2007, 19:42
da TheGib
Uno degli episodi che ammiro di più; e che (ammp) trascende interpretazioni legate a singoli eventi della storia terrestre, lasciandoci quell'amaro in bocca che ognuno di noi può associare all'episodio storico di stupidità umana "che preferisce".

Non credo che ci sia molto da commentare, in quanto riduce all'osso interi trattati sulla superiorità razziale e sulla psicologia dell'odio tra individui; intervallando primi piani inquietanti con sovraimpressioni cupe e pessimiste, che accompagnano le folli corse (diciamo fughe da loro stessi :smokin: ) dei due antagonisti.
La trama concede, come unica divagazione, l'ennesima dimostrazione della fermezza di Kirk di fronte ai ricatti; in tal senso la carrellata di sguardi è estremamente significativa.

Concludendo... un episodio perfetto nel suo lineare manicheismo, e nella sua agghiacciante conclusione.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 2 dic 2007, 19:52
da odo2007
Quoto TheGib.
E' proprio il manicheismo a rendere l'episodio perfetto: nazismo e comunismo sono ideologie perversamente manichee che riducono gli uomini ad automi senz'anima, cui alla fine non rimane che la fuga da se stessi (come infatti alla fine fanno Bele e Lokai).

Da antologia gli sguardi di ghiaccio e i nervi a fior di pelle tra Bele e Kirk durante l'autodistruzione. Forse non sbaglio se ipotizzo che il duetto Sisko-Dukat di DS9 6x11 "Waltz" abbia preso spunto da questa sequenza (Bele è fuori di testa quanto Dukat, anche se lo da meno a vedere).

Inviato: 10 dic 2007, 20:57
da TheGib
Credo che un episodio della 2a stagione di "Babylon 5" utilizzi la stessa idea di partenza di questa storia (differenza per colore che appare assurda allo spettatore), risolvendo però la trama in tutt'altra maniera; e non poteva essere altrimenti, visti i rispettivi protagonisti :wink: :
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=15166

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 16 dic 2007, 11:02
da Myra
bellissimo episodio anche per me, da aggiungere alla lista di episodi che danno lustro alla terza stagione.

Inviato: 10 giu 2008, 13:25
da Gas75
... e finalmente ecco un altro episodio degno di nota, in questa terza stagione dalla qualità alterna.

A parte la ripetitività con la quale Lokai e Bele rivendicano le proprie opinioni, il tutto è confezionato molto bene, colminando nella scena dell'autodistruzione, IMO uno dei momenti cult della TOS...

Il finale, poi, non lascia affatto indifferenti, con quel disperato inseguimento tra i corridoi dell'Enterprise, in preda alla follia scaturita dalla scomparsa della propria civiltà... eppure ancora l'odio rimane per tornare ed affrontarsi ancora...
A pensarci sembra un riuscito "remake" de "L'alternativa" (1x19), che non m'aveva convinto granché...
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Inviato: 20 feb 2010, 1:03
da hathor
Che storia triste... A me ha fatto riflettere parecchio.

Quando alla domanda sulla diversità tra i due, ci si sente rispondere "perchè io sono nero dalla parte destra e lui dalla parte sinistra" ci si rende conto di quanto davvero le presunte diversità tra le persone sono solo pretesti per altri fini...

Bello, bell'episodio, educativo direi.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 7 mag 2010, 1:28
da carficar
bell'episodio davvero.
Avete analizzato tutto per bene nei precedenti post, anche se non capisco come odo2007, che sarà un democristiano passato a forza italia immagino, possa essere fans di star trek che è una serie fantascientifica di chiara ispirazione comunista!

Pace del Mela (ME)

Inviato: 7 mag 2010, 21:55
da VulcanSmile
Originally posted by carficar

odo2007, che sarà un democristiano passato a forza italia immagino,
Mi astengo dal commentare solo per rispetto nei confronti degli assenti, ma mi concedo un malignissimo: :grin:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 7 mag 2010, 22:20
da carficar
Ma odo che tanto lavoro ha fatto, non fa parte più di questo forum?!
melo

Pace del Mela (ME)

Inviato: 9 mag 2010, 13:45
da ormazad
Scusa carficar ma la " chiara ispirazione comunista " è una baggianata basata su un dettaglio del tutto trascurabile ( no money in starfleet ) e poco attinente , visto che in URSS i rubli c'erano .
Star trek è piuttosto una serie fantascientifica di chiara ispirazione imperialista !
http://www.youtube.com/watch?v=4hdiuRMK3UQ
min 2:10


Inviato: 9 mag 2010, 16:10
da carficar
Scusa Ormazad, ma l'urss mica è stata la perfetta espressione comunista, vedi poi come si stava male!
Il comunismo, vero e funzionante, è pura utopia. Un pò come questo universo raccontanto in Star Trek, in cui l'uguaglianza è una cosa scontata, il denaro è stato abolito (come dicevi tu), non ci sono guerre tra i popoli (a parte quelli lontani anni luce) e la medicina è a disposizione di ogni individuo vivente. Tutto il contrario di un paese imperialista o capitalista!
melo

Pace del Mela (ME)

Inviato: 10 mag 2010, 9:49
da Gas75
Sì infatti, è come dici tu carficar: Star Trek è comunista... Lo dimostra la presenza del popolo Ferengi. :grin:

PS: ma mi facci il piacere... Poi dice che uno vota Di Pietro! :smokin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Inviato: 10 mag 2010, 12:33
da ormazad
Il mio commento era in tono semiserio , spero si sia capito . Però l' idea che comunismo = utopia è molto seriamente una cavolata . Nessuna società è mai " vera e funzionante " come li definisci tu in buona compagnia .


Inviato: 11 mag 2010, 9:44
da spones
Scusate se aggiungo un commento sul parallelo ST--->comunismo: ma per cortesia... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin: