Pagina 1 di 2

3x17 - Il marchio di Gideon

Inviato: 7 dic 2007, 19:05
da odo2007
Numero di produzione: 72
Titolo originale: The Mark of Gideon
Data stellare 5423.4
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio per lunghi tratti noioso e che tratta il tema della natalità in modo sconclusionato. Un vero peccato, perchè l'argomento è attualissimo e della massima importanza.

Mettere in bocca a Kirk la lapidaria affermazione di una Federazione dedita alla fornitura di mezzi anticoncezionali, senza tenere conto di tutte le implicazioni, mi è sembrata una forzatura politica dettata dai tempi (il telefilm è del 1968... l'apice del movimento anti-vita) e un pessimo servizio allo spirito trek che invece esalta sempre la vita e la sua primaria importanza.
Anche la posizione del popolo di Gideon è sconclusionata: dicono di amare la vita sopra ogni altra cosa e poi vogliono sterminare mezza popolazione almeno con un virus micidiale. La contraddizione è troppo stridente, anche qui una forzatura politica per far passare il messaggio di una tesi abortista da preferirsi a un fantomatico pericolo di epidemie dovute ad un mondo sovrapopolato.
Mettiamo da parte le strologazioni della trama e chiariamo come stanno le cose. La sovrapopolazione è una non questione: l'aumento di popolazione viene espresso da una curva logistica dotata di massimo asintotico. In poche parole, la popolazione aumenta rapidamente fino a bilanciarsi con le risorse disponibili. Una situazione come quella di Gideon, con individui che occupano ogni metro quadro di superficie, è priva di senso. Le tesi degli abortisti sono prive di senso. I problemi dei paesi ad alto incremento demografico sono politici e non legati alla natalità: non può prosperare economicamente una comunità a cui vengono negate le libertà individuali ed ove non vengono adeguatamente tutelati i diritti di proprietà (socraggiando così i singoli dall'intraprendere attività produttive in grado di garantire redditi adeguati). In molti paesi inoltre vengono condotte sistematiche campagne di informazione volte a delegittimare la famiglia tradizionale, proponendo modelli alternativi efffimeri e basati sul nulla (come il "movimento" del 1968...).
L'unica cosa buona in questo proposito la dice Odona a suo padre: il dolore è il senso di impotenza che ti assale quando non hai più speranza, quando vedi che non puoi fare niente. I modelli sociali anti-natalità (in primis il comunismo) hanno ucciso la speranza illudendo le masse sulla possibilità di una vita priva di responsabilità e di doveri tutta dedita al piacere effimero. Da questo bisogna partire per capire il resto.

L'episodio contiene comunque due importanti dettagli tecnici.
Apprendiamo che è possibile escludere la propulsione curvatura sulle navi classe Constitution (esclusione WRT la chiama Kirk). Inoltre già nel 2268 è possibile il teletrasporto agganciando un comunicatore.

Apprendiamo inoltre che Federazione e Flotta Astrale sono enti indipendenti, pur operando in sintonia di intenti.

Buona la considerazione di Spock su diplomatici e burocrati, che svolgono lavori diversi ma altrettanto inutili e spesso dannosi.
Kirk dice che Gideon è uno dei pochi pianeti non ancora annessi alla Federazione. Questo è inesatto, considerando che all'epoca di Kirk la galassia era in gran parte inesplorata.
Inesatta anche l'affermazione di Spock che sostiene che nella galassia non esistono più conflitti tra sistemi solari diversi (aspettassero il Dominio e poi se ne accorgono...).

Sulla chiromeningite vegana:
http://www.hypertrek.org/index.php/chir ... a?&ndx=103
(James Kirk l'ha contratta da giovane e ne porta gli anticorpi nel sangue)

Inviato: 7 dic 2007, 19:14
da VulcanSmile
Io me lo ricordo come dolorosamente ridicolo.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 7 dic 2007, 19:22
da TheGib
episodio per lunghi tratti noioso...
Ci potremmo fermare qui... [:mauri92]

Al solito, trovo eccessive le interpretazioni calate nel socio-politico spinto, ma "siamo ancora un paese libero" [cit.] :wink: .

Impressioni personali:
(1)
Odonaaaaa.... Odonaaaa... SVEGLIAAAAAA!!!!!!
Odonaaa.... SVEGLIAAAAAAAAAAAA!!!!! ...[:mauri369]
(ma fammi il piacere....)

(2)
I Gideoniani tutti ammucchiati con quelle tutine attillate fin sopra la testa... :rolleyes: ... mi ricordano sempre alcuni personaggi di un film di Woody Allen: Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere [:ride]
"E' sporco il sesso?
Certo, ma solo se è fatto bene." [cit.]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 7 dic 2007, 20:10
da Jeeg2000
"""E' sporco il sesso?
Certo, ma solo se è fatto bene." [cit.]""

:lol2: ovazione! :grin:

""Al solito, trovo eccessive le interpretazioni calate nel socio-politico spinto, ma "siamo ancora un paese libero" [cit.]""

concordo in pieno.

comunque quando si parla di ep. brutti di ST, bisognerebbe ricordarsi di schifezze come questo...voleva forse dire qualcosa?...forse si, ma il messaggio e' seppellito dalle grosse risate che vengono dalle assurdita' proposte(ed e' una bella lista), cosa che generalmente non succedeva in ST (Una guerra incredibile, il paradiso perduto, Arena, il mostro dell'oscurita' ecc. ecc.

Insomma "dolorosamente ridicolo." come ha ben detto Vulcansmile. :wink:
Apprendiamo inoltre che Federazione e Flotta Astrale sono enti indipendenti, pur operando in sintonia di intenti.
[:\] ma perche' non era chiaro da altri episodi?
Buona la considerazione di Spock su diplomatici e burocrati, che svolgono lavori diversi ma altrettanto inutili e spesso dannosi
la frase sulla diplomazia e' qualcosa di totalmente sballato sulle labbra di Spock, cosiccome quella sulle guerre...per non parlare di sbandierare ai 4 venti il ponfarr i 7 anni di astinenza, e come la bellezza di una donna possa fari venir meno , vedi Stratos. :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Inviato: 7 dic 2007, 20:38
da odo2007
Rimango convinto che il tema era il controllo delle nascite, ma la trama è naufragata sia per incompetenza degli autori sia per eccessiva voglia di compiacere il politicamente corretto del '68. Il risultato finale è stato giustamente pessimo e l'episodio è stato bocciato dai fans.
Le considerazioni sulla natalità sono mie, perchè nell'episodio non ve ne è traccia.

Inviato: 7 dic 2007, 23:27
da Popcorn
Al solito, trovo eccessive le interpretazioni calate nel socio-politico spinto, ma "siamo ancora un paese libero" [cit.] :wink: .

Impressioni personali:
(1)
Odonaaaaa.... Odonaaaa... SVEGLIAAAAAA!!!!!!
...
I Gideoniani tutti ammucchiati con quelle tutine attillate fin sopra la testa... :rolleyes: ... mi ricordano sempre alcuni personaggi di un film di Woody Allen: Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere [:ride]
The Gib... posso quotarti dalla prima parola all'ultima? :smile:

(Ma soprattutto su Woody Allen! L'ho pensato anch'io tutte le volte che ho visto questo episodio! [:ride])

Ciao,
Beatrice (Popcorn)

Inviato: 8 dic 2007, 10:32
da ormazad
Peccato che l' episodio assomigli più al woody allen odierno che a quello scoppiettante degli anni 70 !

Inviato: 10 giu 2008, 13:30
da Gas75
Devo dire che questo episodio, finché Kirk vaga solitario nella copia dell'Enterprise, mi stava piacendo...

Poi, vabbè, avete già detto abbastanza voialtri...
Completamente da buttare l'assurda scena che si vede dalla finestra, col mucchio i Gideoniani che si spingono a vicenda, quando attorno c'hanno tutto lo spazio libero!
http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Inviato: 20 feb 2010, 1:17
da hathor
Mah, in un qualche modo lo devo aver rimosso... mi sono rivista il trailer per rinfrescarmi la memoria e... sono impegnata nel tentare una doppia rimozione.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 17 mag 2010, 20:41
da carficar
Caspita, sono entrato in questo post curioso di scoprire come vi era parso questo episodio... negativo per tutti!
A me invece ha affascinato parecchio questa strana situazione di sovrappopolazione. Per l'epoca, credo fosse un tema davvero nuovo (per la fiction) e inesplorato. A me ha fatto tornare in mente un vecchio film credo di Charlton Eston, di cui purtroppo non ricordo il nome. Indagherò...
melo

Inviato: 17 mag 2010, 22:11
da TheGib
Originally posted by carficar

A me ha fatto tornare in mente un vecchio film credo di Charlton Eston, di cui purtroppo non ricordo il nome. Indagherò...
2022: i sopravvissuti (1973)
Titolo originale: Soylent Green
http://www.imdb.com/title/tt0070723/

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 17 mag 2010, 22:24
da carficar
Mitico TheGib... E' proprio quello si... Gran bel film...
melo

Inviato: 19 mag 2010, 23:51
da VulcanSmile
Carficar se ti consola a una mia amica trekker è piaciuto; non capisco ancora perché.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 20 mag 2010, 3:30
da carficar
Forse perchè come me, si chiede dove andremo a finire quando (presto) saremo più di 8 miliardi, se già oggi che siamo circa 7 il pianeta mal ci sopporta!
melo

Inviato: 5 ago 2012, 18:26
da VulcanSmile
Allora. Avendolo rivisto, gli trovo un pregio: parte veramente bene, col mistero e tutto quanto.
Per il resto, è di una balordaggine assurda.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)