3x19 - Una città tra le nuvole

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x19 - Una città tra le nuvole

Messaggio da odo2007 » 8 dic 2007, 18:35

Numero di produzione: 74
Titolo originale: The Cloud Minders
Data stellare 5818.4
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Mi sono divertito a vedere questo episodio perchè mi ha fatto pensare alla Casta, ovvero alle lobbies arroganti e insaziabili che stanno rubando la vita agli italiani perbene.
Plasus e la sua cricca sono i tipici privilegiati di turno, che considerano gli altri come esseri inferiori sia intelettualmente che fisicamente; ovvero persone razziste che nascondono la loro ignoranza di fondo autodefinendosi "intellettuali" che si contrappongono appunto ai "trogloditi". La soluzione è quella proposta da Spock nel finale a Droxine: gli abitanti di Stratos devono scendere dal piedistallo e sporcarsi un pò; gli abitanti della superficie devono sottrarsi agli effetti nocivi del loro ambiente e acquisire la giusta dose di buone maniere.
Ardana è modello di una società socialmente sbilanciata tra una elite ricchissima che se la spassa a scapito di una massa poverissima; niente di più ovvio che i trogloditi manifestino un forte risentimento nei confronti di chi vive a Stratos. Soltanto dei Cloud Minders come Plaxus (o come i politici italiani...) non riescono a capirlo, perchè non hanno mai provato le durezze della vita e del duro lavoro.
La prova finale di forza di Kirk era necessaria: la Casta si difende con ogni mezzo e non ci si può fidare della sua parola. Anzi, quando la Casta "dà la sua parola" inevitabilmente ci sta mentendo.

Azzeccatissimo questa volta il titolo italiano: "Una città tra le nuvole". La Casta, appunto.

Per saperne di più sul pianeta Ardana:
http://www.hypertrek.org/index.php/ardana?&ndx=324
e su Merak II:
http://www.hypertrek.org/index.php/merak2?&ndx=324

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 dic 2007, 20:04

Oltre alla dicotomia tra le due società, mi pare interessante anche il fatto che nessuno dei due "rappresentanti" sia pronto ad accettare una verità diversa da ciò che fa a loro comodo.

Poi vorrei sottolineare l'originale, seppur modernamente ridicola, ambientazione della vicenda; ambientazione che fornisce intelligentemente sia una spiegazione "scientifica" della superiorità degli... "elevati" (sono lontani da gas), sia una metafora della differenza socio-intellettuale.

P.S.: Personalmente non ho gradito il comportamento di Spock con la... "gentile signorina"; questa volta meglio Kirk con la... "troglodita" :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 9 dic 2007, 21:18

TheGib ha scritto:

P.S.: Personalmente non ho gradito il comportamento di Spock con la... "gentile signorina"; questa volta meglio Kirk con la... "troglodita" :wink: .
Come si faceva notare in un altro topic, e' assolutamente inverosimile l'accenno al pon farr nella conversazione tra i due... e in particolare e' inverosimile:
1) che lei ne sia informata, quando nemmeno un medico della Flotta come McCoy ne sapeva niente;
2) che Spock ne parli tranquillamente davanti a lei, quando aveva quasi preferito rischiare di morire prima di parlarne con i suoi migliori amici.

Ma tant'e'... anche l'episodio in generale in se' sarebbe anche stato interessante, ma non mi piace molto com'e' raccontato... anche le voci fuori campo, gli ''spiegoni''... mah.

Ciao,
Beatrice (Popcorn)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 dic 2007, 22:39

Appunto :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 0:28

e vogliam segnalare l'informazione che ci da' Spock? :grin:

i 7 anni possono essere interrotti, se c'e' la bellezza di mezzo! :lol2: ...in quel momento la sua meta' umana (arrapata :evil2: ) deve aver rinchiusa in cantina quella vulcan :smokin:

Tra gli altri particolari che stonano segnalo:

La facilita' con cui Plaxus ordina la condanna a morte per Kirk, un capitano di starfleet.

L'appartenenza di Ardana stessa alla Federazione: nsomma si capisce bene che in quell'epoca accettano cani e porci, ma Ardana e' una societa' che si basa sull'apartheid, non e' che ci voglia molto a capirlo...com'e' possibile che sia stato accettato?...capirei se fosse stato in lista d'attesa. :grin:

certo questo ep. mostra piu' lati politici e diplomatici, i doveri di Ardana, fin dove puo' arrivare kirk, ma come al solito quegli elementi tipici della 3° stag. tendono a rovinare un po' le cose.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 10 dic 2007, 1:32

Le puntate della serie classica sono un pò come le vecchie canzoni di Vasco...ce n'è una per ogni occasione!

E questo episodio, a distanza di 40 anni continua purtroppo ad essere di grande attualità e,riletto in chiave politica, denuncia non solo l'arroganza della Casta nei confronti dei cittadini, ma anche più in generale l'atteggiamento dell'occidente nei confronti dei paesi in via di sviluppo...
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 dic 2007, 11:22

Un bel messaggio nascosto in un brutto (nonchè malfatto) episodio... :rolleyes:

Uno Spock irriconoscibile
Una ambientazione ai limiti dell'inverosimile
Un cattivo da operetta

Meno male che almeno Kirk non ci ha deluso... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 6 mar 2010, 1:14

Sempre dubitare delle civiltà se(sè-)dicenti non-violente... E Kirk che non delude (appunto, [cit.]) figurati se nella lotta iniziale non finisce a lottare con la donna...

Urca! Ma sarà mica vestita questa qui?!? La principessa sul pis... ehm, tra le nuvole... [:mauri92]

"E' la prima volta che vedo un vulcaniano"
"E io che vedo un capolavoro"... ooooooh! Boom! Mi si è alzata la glicemia.
Tutto questo flirtare lo trovo fuoriluogo, campato in aria per l'appunto.

Kirk nel frattempo si trova in camera con una che tenta di farlo fuori con un ferro da stiro, ma non ha difficoltà nel farla finire nella posizione che preferisce...

"Il ciclo settennale", ci manca solo la musica di Quark...
"In quel periodo l'impulso ad accoppiarsi è più forte di qualsiasi motivazione"... salvo poi arrivare e vedere che c'è già qualcun altro... :wink:
(aspetto bello dell'episodio questo duetto di scene tra Spock e Kirk)

Interessante come comunque Kirk e Spock si interessino di come vengono ottenute le risorse che servono alla società o alle navi della Fed, mentre noi continuiamo a fregarcene altamente...

(La principessina 'tira gli schiaffi all'orba' ogni volta che parla. Nella versione originale poi è super-sospirante, soprattutto con Spock!)

Certo che Kirk se non ammacca l'Enterprise, rovina un pigiamino!

Morale della favola: entrambe piantate lì, la bella e la rivoluzionaria. Tiè!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
carficar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 feb 2009, 21:49
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da carficar » 21 mag 2010, 18:10

Puntata di nuova concezione. Lodevole. Per il resto avete detto tutto voi...
Un plauso alla bellezza di Droxin!
melo

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 ott 2012, 19:00

A me è piaciuto tanto! Mi sembra ben scritto, interessante, a mio parere i dialoghi sono più che buoni, la storiella con la morale non mi pare affatto stucchevole... forse Spock è un pelino out of character ma non abbastanza da farmi inorridire. Piaciuto piaciuto piaciuto!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti