3x20 - Viaggio verso Eden

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x20 - Viaggio verso Eden

Messaggio da odo2007 » 9 dic 2007, 10:47

Numero di produzione: 75
Titolo originale: The Way to Eden
Data stellare 5832.3
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio istruttivo, che tutti dovrebbero vedere per riflettere.
La trama può sembrare ridicola ma invece è istruttiva, ad essere ridicoli sono gli hippies e il loro modo di vivere.
La vita è fatta di responsabilità e di sacrifici, di senso del dovere, di rispetto di regole condivise. Gli hippies e tutti i loro variegati epigoni new age o dei "movimenti" altro non sono che bambocci irresponsabili e viziati, che vogliono vivere nella bambagia sulle spalle di altri. Spesso gli "alternativi" vengono da famiglie agiate (come gli hippies spaziali di questo episodio), sono cresciuti nell'ovatta e nel permissivismo e sono talmente arroganti ed immaturi da non rendersi conto della gravità delle loro azioni; tant'è che rimangono sorpresi quando vengono messi di fronte alle conseguenze (leggi sanzioni) dei loro scellerati comportamenti. Questo ovviamente non li assolve anche perchè, come gli hippies di questo episodio, gli "alternativi" dicono di rifiutare la società in cui vivono salvo poi dimostrare di saper usare molto bene gli strumenti legali e tecnologici che quella società offre, nonchè la benevolenza delle persone oneste, per raggiungere il loro fine supremo che non è Eden ma il non fare una mazza da mattina a sera, con la pretesa di avere gli altri al loro servizio e nessuna responsabilità e/o contestazione a loro carico.
Morale dell'episodio: viva gli uomini come Kirk, Spock, McCoy e gli altri componenti l'equipaggio dell'Enterprise; uomini che si assumono le responsabilità del loro agire e consapevoli che tutto quello che facciamo ha conseguenze sugli altri. Nessuna giustificazione per gli hippies e per gli "alternativi" in genere.

La distinzione che gli hippies di questo episodio fanno tra "Uno" ed "Herbert" è fasulla come una banconota da 30 euro e strumentale ai loro loschi fini. Qualsiasi aggregazione di persone ha bisogno di regole condivise e di codici di comportamento scritti e non (leggi buona educazione). Questo non significa negare diritto di cittadinanza alle diverse opinioni; tutti hanno diritto ad esprimere il loro pensiero, se le leggi o il funzionamento della giustizia sono inadeguati si può e se ne deve discutere e poi migliorarli o anche cambiarli; ma nulla giustifica la prevaricazione, l'inganno, il sobillare gli altri come fanno gli hippies di questo episodio.

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 9 dic 2007, 11:39

odo2007 ha scritto:

La distinzione che gli hippies di questo episodio fanno tra "Uno" ed "Herbert" è fasulla come una banconota da 30 euro e strumentale ai loro loschi fini. Qualsiasi aggregazione di persone ha bisogno di regole condivise e di codici di comportamento scritti e non (leggi buona educazione). Questo non significa negare diritto di cittadinanza alle diverse opinioni; tutti hanno diritto ad esprimere il loro pensiero, se le leggi o il funzionamento della giustizia sono inadeguati si può e se ne deve discutere e poi migliorarli o anche cambiarli; ma nulla giustifica la prevaricazione, l'inganno, il sobillare gli altri come fanno gli hippies di questo episodio.
Non e' uno dei miei episodi preferiti - anche perche' alcuni hippies sembrano piu' macchiette che personaggi veri e propri - pero' non mi dispiace.
Quanto scrivi qui sopra mi sembra peraltro abbastanza condivisibile, e mette in luce quello che secondo me e' il nucleo dell'episodio: sono i metodi di questi hippies spaziali a essere sbagliati, il fatto di dare fiducia ciecamente a una persona che non merita il ruolo di guida, il fatto di ricorrere all'inganno per ottenere quello che pensavano di non poter avere in altro modo.
Resta il fatto che nemmeno in un episodio come questo e' tutto ''bianco'' o ''nero''. I metodi sono sbagliati, certo, e ne saranno pagate le conseguenze, ma la ricerca non lo era. Spock stesso dichiara di condividerla, e di fatto riesce a comunicare con gli hippy e a farsi percepire in certa misura come uno di loro. (Questa a me, soprattutto nell'ottica dell'epoca, sembra una dichiarazione piuttosto importante... Spock e' un hippy, per quanto sui generis! :smile: )
A Kirk riesce molto piu' difficile comprendere il loro punto di vista, e - sia detto con affetto :smile: - considerando certi aspetti del suo carattere non stupisce troppo che venga considerato ''Herbert''. Occorre la mediazione di Spock, la razionalita' e la lucidita' applicate alla ricerca dell'''Eden'', perche' si possa trovare un punto di comunicazione.
Anche nel rapporto burrascoso tra Checov e la sua ex quella che emerge e' una necessita' di mediazione (non a caso si salutano raccomandandosi a vicenda di ''rispettare un po' di piu' le regole'' e di ''rispettarle un po' meno''). Come a dire che le regole esistono per buoni motivi e non vanno contestate a priori, ma che vanno interpretate con mente aperta ed elastica, e se e' il caso a volte anche trasgredite (concetto comunque non estraneo a Star Trek, in generale).
A me pare che alla fine il giudizio sull'entusiasmo ingenuo della gioventu' per la ricerca dell'ideale non sia negativo, e che la direzione indicata dall'episodio sia verso una ricerca mediata dalla riflessione e dalla maturita', onde evitare di essere manipolati o guidati in modo errato.

Ciao a tutti,
Beatrice (Popcorn)

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 9 dic 2007, 12:36

La duttilità è fondamentale; in questo episodio alla fine è proprio Kirk a dimostrare di averla, quando decide di non procedere contro Cechov reo di aver rivelato ad Irina importanti informazioni tecniche.
Le persone mature sanno distinguere da caso a caso e sanno quando si può soprassedere e quando no. Gli "alternativi" dei "movimenti" di fannulloni invece no, sono dei bambocci irresponsabili e bugiardi.
Io penso che qui Kirk ne esce alla grande: come tutti anche lui aspira alla felicità, ma si rende conto che una cosa è il miglioramento continuo di se stessi e il provare a migliorare ciò che ci circonda, un altra cosa è inseguire utopie e seguire loschi individui solo perchè non si ha voglia ne di lavorare ne di assumersi responsabilità.
Nel finale Spock dice "povero Adam" di fronte al cadavere di quest'ultimo. Certo dispiace la sua morte, ma anche questa è stata causata dal suo essere infantile ed irresponsabile. Non dimentichiamo poi che il "povero" Adam era stato abilissimo a circuire Spock, che essendo persona corretta e di mente aperta, aveva dato ad Adam la possibilità di far valere il suo punto di vista. No, Adam non era una persona corretta, come nessuno dei suoi compagni.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 dic 2007, 20:07

Questa volta è il latoscritto che chiede a Popcorn il permesso di quotare interamente il suo intervento... non ho altro da aggiungere :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 0:44

"No, Adam non era una persona corretta, come nessuno dei suoi compagni.""

e percio' meritava la morte! :bravo: ...EVVAI!!!...grande ST![:beer]...e' per questo che mi piace!

:smokin2:

""Le persone mature sanno distinguere da caso a caso e sanno quando si può soprassedere e quando no.""

teoricamente dovrebbe essere cosi', ma poi se guardiamo la cronaca (vedi per esempio Erba) ci accorgiamo che non e' tanto vero...e li' abbiamo a che fare con 2 persone normali e mature.

Ecco avete presente cos'era ST?

Bene prendetelo, buttatelo via e scordatevelo con quest'ep.

...e mica lo dico io, lo dicono gli stessi attori, fra cui Nimoy (memorabile Spock-menestrello :lol2: ), per non parlare del povero koenig, che si vede trasformare il giovane caxxeggiatore che era Chekov, in quella che sembra la parodia di un giovane ultrarepubblicano ultraconservatore.

Quando guardo uno di questi ep. penso anch'io che forse sia stato un bene la sospensione, vedere ST trasformato dalla NBC in un megafono del "potere" , senza alcun dubbio o domanda, sarebbe stato davvero triste (...vedasi l'inizio della 3° stag. di ENT come parallelo).

Se l'ep. avesse trattato dei danni delle sette sarebbe potuto pure andare, peccato che qui ci fosse proprio un attacco diretto al mondo hippy in quanto tale, in quanto avversario al potere costituito d'allora (passatemeli sti' termini, che tra l'altro mi piacciono veramente poco)...e questo ST non l'ha mai fatto, un Gene in sella non l'avrebbe permesso.

Figuriamoci non ha mai attaccato direttamente manco il comunismo, se si esclude quel caso particolare, cioe' ex-pilot vecchio di 2 anni, de Le parole sacre.

"
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 10 dic 2007, 2:01

La lettura di [:popcorn] mi è piaciuta moltissimo :cool: , per cui non mi resta che dirvi...

[:mauri36]PEACE AND "SPOCK"! [:mauri36]


"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 dic 2007, 7:53

Non ho detto che Adam meritava la morte o che un reale esponenente dei movimenti alternativi meriti di morire. Io non ho MAI detto questo, neanche pensato. Per cortesia non stravolgiamo le parole di altri solo perchè non siamo d'accordo con l'opinione espressa.
Io ho solo detto che il comportamento immaturo ed irresponsabile (come quello di Adam in questo episodio) porta una persona a mettersi nei guai, con conseguenze imprevedibili e spesso irreparabili.
Cosa c'entra l'episodio di cronaca nera di Erba con questo episodio proprio non si capisce.
Tornando ad Adam, io ho detto che la sua morte (pur essendo una fiction) è comunque dolorosa come tutte le morti; ma purtroppo sono tragedie che possono succedere a frequentare persone negative.
Gli hippies e i movimenti "alternativi" non vanno assolutamente giustificati, proprio per evitare a chi ne fa parte di mettersi in guai seri e danneggiare gli altri. Occorre sanzionare gli errori e far capire a queste persone che sbagliano ad eludere doveri e responsabilità. Altrimenti tutto diventa giustificato, anche rubare un astronave per un capriccio, per restare in tema all'episodio.
So che una parte dell'opinione pubblica nel mondo reale simpatizza per questi "alternativi"; mi chiedo se lo farebbe ancora nel caso in cui questi irresponsabili danneggiasero una loro proprietà (tipo automobile data alle fiamme) o nuocessero alla loro incolumità (tipo aggressione gratuita per il solo fatto di essere per caso passati in quel momento sulla stessa strada dove questi scellerati stavano transitando). Vorrei proprio vederli in questi casi i difensori di "Uno" a parlare di "Herbert" quando come Herbert vengono trattati.

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 10 dic 2007, 10:02

Scusate, brevissimo messaggio un po' OT (me lo concedete? :smile: )

The Gib: ormai e' ufficiale, siamo sulla stessa lunghezza d'onda tu e io! :grin:
IlSisko ha scritto:
La lettura di [:popcorn]
IlSisko... mi stai dicendo che esiste un emoticon con il mio nick?
... ma e' fantastico! :grin: Grazie (e benvenuto, che' non te lo avevo ancora detto...)

Ciao,
Beatrice ([:popcorn]) :grin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 dic 2007, 11:35

Altro episodio che rispecchia cos'é per grandi tratti la terza stagione della TOS, una specie di spin off di Star Trek con la stessa nave e con personaggi dai nomi e dalle facce uguali a Star Trek. Fine similitudini.

L'episodio in questione io personalmente l'ho trovato addirittura grottesco. Una specie di parodia di Star Trek fatta in casa...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 11:45

Questa frase mica l'ho scritta io:

""Le persone mature sanno distinguere da caso a caso e sanno quando si può soprassedere e quando no. Gli "alternativi" dei "movimenti" di fannulloni invece no, sono dei bambocci irresponsabili e bugiardi.""


""Una specie di parodia di Star Trek fatta in casa...""

possiamo menarli sti' fan che srivono una parodia simile? :grin:




"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 dic 2007, 11:52

Magari... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 10 dic 2007, 11:58

Ribadisco la mia frase, perchè corrisponde a verità
Viva gli uomini maturi e responsabili come Kirk, abbasso i ragazzotti irresponsabili e menefreghisti stile hippies e derivati.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 10 dic 2007, 14:07

Ricordo che questo episodio è quello che meno mi è piaciuto nelle mie prime visioni della TOS .
Evidentemente ero uno sporco reazionario già a 15 anni :-)) .

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 dic 2007, 14:23

Gli hippies e i movimenti "alternativi" non vanno assolutamente giustificati
Questa m'era sfuggita... e fa il paio con
Ribadisco la mia frase, perchè corrisponde a verità
[:mauri328] (augh)

Viva la democrazia, viva la dialettica, viva le differenze culturali! :smokin:
So che una parte dell'opinione pubblica nel mondo reale simpatizza per questi "alternativi"; mi chiedo se lo farebbe ancora nel caso in cui questi irresponsabili danneggiasero una loro proprietà (tipo automobile data alle fiamme) o nuocessero alla loro incolumità (tipo aggressione gratuita per il solo fatto di essere per caso passati in quel momento sulla stessa strada dove questi scellerati stavano transitando). Vorrei proprio vederli in questi casi i difensori di "Uno" a parlare di "Herbert" quando come Herbert vengono trattati.
Ma di che Hippy stiamo parlando? :eek: Sembra di stare in Afghanistan... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 dic 2007, 15:43

[:dunno] e quello che sto cercando di capire da inizio topic.

e' fare di tutta l'erba un fascio, mischiare insieme movimenti che non c'entrano niente fra loro, e buttarci a forza dentro anche ST...mah! rimango perplesso.

...e poi, comunistaccio :evil2: che non sei altro, finiscila di nasconderti! :smokin:
...vedi che poi alla fine cedi e te ne esci fuori con ste' cose.:"Viva la democrazia, viva la dialettica, viva le differenze culturali!" :grin:

:wink:
Evidentemente ero uno sporco reazionario già a 15 anni :-)) .
ma nooo Ormazad, DEVE piacerti!...non vedi che alla fine il male (gli hippies) vengono puniti e muoino tutti?...Giustizia e' fatta! :mucca:

:grin:



"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti