Pagina 1 di 1

3x22 - Sfida all'ultimo sangue

Inviato: 22 dic 2007, 13:51
da odo2007
Numero di produzione: 77
Titolo originale: The Savage Curtain
Data stellare 5906.4
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

Episodio chiave nella storia di Star Trek.
Vengono introdotte diverse figure fondamentali, sia storiche che di fantasia.
Abraham Lincoln, splendidamente recitato da Lee Bergere, è fondamentale per capire James Kirk e lo spirito che anima la Federazione.
Gengis Khan è l'esempio di cosa non essere, essendo l'archetipo della crudeltà e del terrore.
L'universo trek si arricchisce inoltre delle figure di Surak, padre della filosofia logica vulcaniana; della figura di Khaless fondatore dell'Impero Klingon e dell'inquietante colonnello Green che potremo definire come l'antitesi di Lincoln.
Insomma un episodio storico che ha permesso molti sviluppi successivi.
TNG e DS9 hanno attinto abbondantemente, per il tramite di Worf, alla leggenda di Khaless sviluppando a tal punto le tematiche klingon da far nascere negli USA dei fans club che addirittura parlano in klingon, divenuta di fatto una lingua artificiale con più parlanti dell'esperanto.
DS9 inoltre ha inteso la guerra contro il Dominio nelle parole di Lincoln a Kirk: un vero soldato e un vero leader desiderano sopra ogni altra cosa la pace e la concordia, tentano ogni tipo di negoziato per evitare lo scontro ma altresì sono pronti a combattere con la massima determinazione quando il nemico non ti lascia altra scelta. Questo spiega perchè la Federazione ha tentato per tre anni di venire a patti con il Dominio, sfoderando poi una reazione che l'ha quasi annientato. La Leader dei Fondatori non conosceva Abraham Lincoln!

Sul colonnello Green, leader della Coalizione Orientale che ha scatentato la Terza Guerra Mondiale nel 2053 (universo trek, ovviamente):
http://www.hypertrek.org/index.php/ttt2053?&ndx=25

Su Khaless l'Indimenticabile:
http://www.hypertrek.org/index.php/kahless?&ndx=324

Su Surak di Vulcano:
http://www.hypertrek.org/index.php/surak?&ndx=324

La biografia di Abraham Lincoln dal sito della Casa Bianca:
http://www.whitehouse.gov/history/presidents/al16.html

Questo per la storia; l'episodio è interessante anche perchè ci introduce gli excalbiani, forma di vita totalmente aliena che ricorda le Horta di TOS 1x25 "The Devil in the Dark" perchè silicea, ma con una cultura ed un organizzazione sociale completamente diversa da quella delle Horta. Peccato non aver approfondito questa specie, magari in DS9 visto che gli excalbiani hanno capacità mutaforma; i loro enzimi morfogenici sono basati sul silicio ma comunque avrebbero potuto fornire alla Federazioni interessanti informazioni sulla mentalità di un mutaforma da aggiungere a quanto raccontato da Odo.
http://www.hypertrek.org/index.php/excalbiani?&ndx=324
http://www.startrek.com/startrek/view/l ... 70598.html

La lotta tra il bene e il male su cui si fonda la trama è manichea, come in TOS 1x04 "The Enemy Within" ma comunque interessante perchè ci fa capire la differenza tra un leader assennato come era Lincoln, che accetta il conflitto solo come ultima opzione e uno psicopatico come Green (o Hitler o Stalin, nella realtà) che invece sono mossi da un profondo odio per il genere umano e usano il conflitto non solo per il potere ma anche come valvola di sfogo alla propria malvagità.
In parte deludente Surak, troppo ingenuo per essere credibile. Trattandosi del padre della logica vulcaniana, che ha portato allo scisma romulano, avrebbe dovuto capire che non si può sperare di ragionare con persone come Gengis Khan o Green. Lo dico perchè nello sviluppo futuro di Star Trek apprendiamo che Surak ha traghettato Vulcano fuori dalla guerra civile.
Su Khaless non mi pronuncio. Certo, in TNG e in DS9 la figura di Khaless è positiva, ma in questo episodio la sua negatività credo sia frutto del clima da guerra fredda del 1968. Gli autori non potevano certo prevedere una così lusinghiera evoluzione dei klingon in Star Trek.

Inviato: 22 dic 2007, 17:20
da TheGib
Facciamo una doverosa premessa, che non tenga conto della... "qualità" dell'episodio.
Se ci interessa "giustificare" (col maledetto senno di poi) l'atteggiamento monotematico di Kahless o Surak, ma anche degli altri "cloni", questa volta basta ricordare che gli exalbiani si sono basati sui dati della Federazione; quindi, essendo nell'epoca di Kirk e co., i klingon sono ritenuti quanto di peggio esiste nel quadrante, figuriamoci il fondatore del loro impero; analogamente Surak può essere idealizzato.
Ciò però dimostra come questo confronto bene-male sia "drogato" in partenza: se le pedine sono costruite basandosi sui dati di una della fazioni, l'equità va a farsi benedire :wink: .

Ed ora, passiamo alla trama... [:mauri369]
Che dopo tre stagioni di storie si ritorni ad una arena di gladiatori, ridicola nella sua inconsistenza, mi lascia quantomeno basito.
Se poi ci mettiamo un Gengis Khan poco più che scimmiesco, un Kahless ridicolo (e doveva essere pauroso), una Zora inesistente... che cosa rimane?
A maggior ragione per noi italiani, ai quali "Zora" ricorda ben altre avventure... http://digilander.libero.it/catafalco/comics/zora1.htm [:mauri92]

Che cosa salviamo? Il colonnello Green, direttamente (o quasi) da Cluedo ?!? :mucca:
Il rapporto Kirk-Lincoln? Ecco, questo particolare che approfondisce la figura del capitano forse merita di essere ricordato :smile: .
Il rapporto Spock-Surak? Quasi come sopra :wink:
Gli exalbiani, ennesima razza curiosa ma un tantino deviata ? [:\]

Insomma, non mi è piaciuto: facile e scontato.
Per quanto riguarda Surak, oltre a quanto già affermato all'inizio, vorrei aggiungere che si tratta del personaggio "estratto" a fine carriera; quindi non trovo particolarmente strano, viste le sue credenziali ed il suo vissuto, che non voglia in alcun modo reintraprendere la strada della violenza; anche se questo porta la sua vita alle estreme conseguenze.
Insomma, un Gandhi qualsiasi al suo posto che cosa avrebbe fatto?
In ogni caso la sua presa di posizione non rappresenta idealmente i moderni ideali della nonviolenza, al limite accennati dalla filosofia di Lincoln:
tenta tutte le strade, ma DAVVERO tutte, prima di ricorrere alla violenza :bravo:
AMMP in nessun caso (reale), sinora, è stata mai veramente applicata questa regola (la vicenda di Gandhi è mooolto particolare). Ma dico questo solo per esternare il mio punto di vista, non ho alcuna intenzione di intavolare un dibattito (tra l'altro già affrontato) in tal senso; l'episodio non lo merita...

P.S. dimenticavo: mi è sempre piaciuto l'abito di Surak.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 22 dic 2007, 20:40
da Myra
concordo con theGib, neppure a me è piaciuto, la solita zuppa. A me poi le tematiche storico-politiche non interessano minimamente....e dunque si salva poco e niente. Un bel 4 va'

Inviato: 24 dic 2007, 18:14
da IlSisko
Per chi, come me, ha visto TOS dopo aver visto tutte le altre serie...è sempre piacevole scoprire da dove le altre serie hanno tratto ispirazione, sviluppando in maniera ammirevole personaggi a volte appena accennati nella serie Classica...ma a parte questo...francamente...non un episodio memorabile...
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Inviato: 27 dic 2007, 12:03
da spones
Episodio "da terza stagione" :vabbe:

Pochi soldini, poche idee (ma ben confuse) e pochi rimasugli di ciò che erano i personaggi delle precedenti due stagioni... :vabbe:

Unica chicca, Surak e la filosofia vulcaniana :bravo:

Per il resto... :rolleyes:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Inviato: 7 apr 2010, 0:32
da hathor
Scusate, e Lincoln che chiama Uhura "negretta", dove lo mettiamo?!?
Pensatè, a me Lincoln proprio non piace nemmeno un po'... diciamo che tutto l'episodio è fondamentalmente dimenticabile, a maggior ragione questo vale per il finale.

Mi porto a casa la citazione "non esiste un modo onorevole di uccidere" e poco altro.

PS: [sospiro on] aaah... se a me la filosofia l'avessero insegnata così... [sospiro off]

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 29 mag 2010, 16:32
da carficar
Episodio visto e rivisto di scarso interesse, si salva solo la parte riguardante Surak e Kalhess... ma solo grazie ai futuri sceneggiatori di tng e seguito...
Ho letto e sentito più volte che l'interesse suscitato inizialmente da Star Trek era dovuto anche alle sequenze di lotta. Come sempre fuori dal coro, credo proprio siano i tratti più noiosi e inutili della serie. Cosa ne pensate?
melo

Inviato: 29 mag 2010, 18:35
da TheGib
Originally posted by carficar

Cosa ne pensate?
Personalmente non me ne frega niente, ma per l'epoca/target/tipodelpersonaggio(Kirk) credo che fosse impossibile evitarle del tutto.
E comunque non sono monotone: pensa a Bele&Lokai, oppure al Gorn (solo per fare degli esempi).


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 29 mag 2010, 19:22
da VulcanSmile
E' vero, l'episodio con il Gorn è indimenticabile, ma in generale condivido l'opinione di Carficar.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 30 mag 2010, 3:06
da carficar
Per Bele e Lokai effettivamente la storia era ben imbastita..., per il resto della serie molto volume e poca sostanza.
Melo

Inviato: 30 mag 2010, 10:31
da Gas75
Le scene di lotta/combattimento fanno parte della fantascienza classica. Basti pensare al Ciclo di John Carter di Marte, dove l'autore (E. R. Burroughs) alterna descrizioni di scontri fra astronavi nei cieli di Marte a battaglie corpo a corpo e duelli alla spada.
Che poi raccontati da Burroughs siano più avvincenti che recitati in Star Trek, non credo dipenda intrinsecamente dal tipo di scena. Certo, per spettacolarità, non si tratta dei duelli tra Luke Swywalker e Dart Fener... ma neppure delle risse fumettizzate del telefilm di Batman con Adam West! :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Inviato: 30 mag 2010, 15:22
da carficar
Si, i duelli tra Luke e padre in Star Wars sono epica del cinema... Non sono paragonabili a quelli del cp. Kirk...
Credo che le motivazioni che permisero a Gene Roddenberry di ottenere i fondi per girare la serie siano stati decisive nell'immissione di tutte queste lotte nelle varie puntate. Ho sentito più volte che i direttori di rete, chiedevano roba western o simile... Lui cercò in qualche modo di stupire e dare al contempo materiale facilmente decifrabile.., cosa meglio di una s-bip-ttata!?!?
melo

Inviato: 7 ott 2012, 18:23
da VulcanSmile
A parte l'introduzione piatta e ridicola (detto a posteriori) di Kahless e Surak, è un episodio assurdo, inconsistente, inutile, palloso. Requiescat in pace.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)