3x24 - L'inversione di rotta

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

3x24 - L'inversione di rotta

Messaggio da odo2007 » 23 dic 2007, 14:25

Numero di produzione: 79
Titolo originale: Turnabout Intruder
Data stellare 5298.5
Anno 2268
(fonte www.hypertrek.org)

La Serie Classica, la magnifica Serie Classica, chiude con una inguardabile corazzata potemkin, l'ennesima della terza stagione.
Non si capisce come funzioni il dispositivo camusiano di "scambio delle personalità" e la trama seguente è di un pressapochismo imbarazzante, tra fusioni mentali di Spock con Kirk nel corpo di Janice Lester, ammutinamenti maldestri di Scott e McCoy e impazzimento di Janice Lester nel corpo di Kirk.

Se l'episodio fosse stato sviluppato in modo diverso, facendo di Camus II una sorta di Machu Picchu aliena, sarebbe stato possibile reintrodurre il tema in TNG 4x06 "Legacy" con Picard affiancato da Galen in una appassionante missione archeologica. Per dirla con l'ultima battuta di Kirk nella TOS: "se solo, se solo..."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 23 dic 2007, 16:08

...andrebbe anche citato il destino del dott.Coleman:
complice dei vari omicidi, alla fine riceve "semplicemente" il compito di accudire la povera pazza [:kaio]

Forse sarebbe bene non dilungarsi su questo episodio, che oltretutto spreca un ottimo spunto; in ogni caso rimarco due particolari, uno negativo ed uno positivo:
- nella marea di assurdità si è anche riusciti ad inserire una sottile vena di sessismo, insinuando che le donne sono meno adatte al comando, magari perché preda di crisi isteriche; certo, tutto si giustifica con la pazzia della dott.ssa Lester, ma però... :rolleyes:
- menzione d'onore alla recitazione di Shatner nelle vesti di un Kirk "posseduto da mente di donna"; tenendo comunque presente il commento di cui sopra, si atteggia in maniera credibile rispetto al resto delle scemenze :wink:

Devo però ammettere che ultimamente l'ho rivalutato rispetto ad altri episodi più noiosi: questo sarà meta-incredibile, ma perlomeno è abbastanza movimentato.

... amen [:prete]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 dic 2007, 17:51

Sì, perlomeno non è noioso come altri episodi.
Comunque rimane una corazzata potemkin di fantozziana memoria.
Riguardo l'isterismo delle donne al comando, vedere alla voce Janeway :grin:
Scherzo, Janeway è uno dei comandanti più capaci in assoluto, si trova in una situazione difficilissima ed è dilaniata dai sensi di colpa. Anzi, è stata brava a non perdere il controllo.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 dic 2007, 15:33

Quest'episodio non mi è dispiaciuto, certo è un po' assurdo ma è fantascienza, un genere che apprezzo molto (che rivelazione!). L'ho trovato godibile.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 24 dic 2007, 16:10

...della serie "Spinaceto...pensavo peggio..."
Tra i finali di Serie troncate prematuramente, lo piazzo in zona salvezza, soprattutto perchè di "Potemkin" nella terza stagione ce ne sono di più corazzate.
A tal proposito, nel fumetto "Captain's personal Log" che si allaccia appunto a questo episodio, l'Enterprise riceve dal comando di flotta proprio l'ordine di incontrarsi con la Potemkin...che l'episodio in questione abbia fatto all'autore lo stesso effetto che ha fatto a Odo? :smile:
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 dic 2007, 16:15

Se ricordo bene la Potemkin viene nominata anche nell'episodio :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 24 dic 2007, 16:49

Azz...allora, al di là delle battute, trattasi non di ironia dell'autore ma di estrema competenza...scus The Gib...Mò che ignorant che son... :wink:
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 dic 2007, 17:31

...e di che? :smile:
è evidente che "la corazzata" era nell'aria :lol2:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 dic 2007, 12:35

""l'ho rivalutato rispetto ad altri episodi più noiosi""

ha almeno questo, il resto e' proprio na' "corazzata potemkin" :lol2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 dic 2007, 12:13

Eccolo, finalmente!

L'episodio che meno mi piace in tutta la TOS.

Attenzione, Shatner é pure bravo nella sua performance, é proprio il concetto, la storia, l'isteria latente di tutti, McCoy e Spock compresi, che mi ha sempre atterrito.

ARGH!



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 mag 2009, 19:52

Rivisto oggi, e con questo posso dire, serenamente, di aver visto TUTTO ST. Il problema è che ne ricordo poco :rolleyes: .

Non mi è dispiaciuto; il personaggio della Lester mi sembra ben delineato, ad un certo punto (verso la fine) Kirk dice che lei bramava un posto che non avrebbe mai potuto ricoprire per la sua incapacità che si manifesta visibilmente nelle crisi isteriche che vive nel corpo di Kirk.

Per quanto riguarda il sessismo forse c'è, ma non sono certo, mi sembra (e mi riallaccio a quanto detto sopra) che la barriera tra i sessi esista più nella mente, evidentemente, malata della Lester che non nella realtà della federazione.
Certo, in un epoca dove le donne erano buone solo per fare la calzetta mettere in scena un personaggio del genere... qualche dubbio lo lascia.
Per quanto riguarda Coleman... caliamo un velo pietoso.

La battuta finale (se solo... se solo.) mi sembra detta da tutti i fan della terra: se solo avessero continuato...


UniversoParallelo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 lug 2006, 19:02
Località: Roma

Messaggio da UniversoParallelo » 25 mag 2009, 15:55

Se Sulu... Se Sulu...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 27 mag 2009, 21:18

Ogni tanto lo rivedo quest'episodio. Non riesco a non farmelo piacere. Mi serve un medico??


Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 28 mag 2009, 12:10

Originally posted by Myra

Ogni tanto lo rivedo quest'episodio. Non riesco a non farmelo piacere. Mi serve un medico??
Uhm, nel caso scegli McCoy o il MOE, mi raccomando. :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 mag 2009, 6:48

Probabilmente, abituati come siamo adesso alle serie "pianificate", un senso di disturbo ci viene anche dal fatto che questo non ci rappresenta né un finale di stagione, né tantomeno un finale di serie.
Fosse stato un episodio qualsiasi, forse (ma forse-forse-forse eeehhhhhhhh...) avrebbe avuto un peso diverso.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite