stagione 3 - considerazioni

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

stagione 3 - considerazioni

Messaggio da odo2007 » 24 dic 2007, 23:19

Possiamo definirla la "commerciale", sicuramente inferiore alle attese e non all'altezza delle prime due (leggendarie).

Il momento più alto lo abbiamo in 3x07 "Is There in Truth No Beauty?" con la figura splendida dell'ambasciatore medusano Kolos, tale anche grazie alla recitazione magistrale di Leonard Nimoy quando Kolos prende possesso del corpo di Spock.
Anche la figura di Gem in 3x08 "The Empath" è da ricordare appunto per la sua empatia, la sua capacità di comprensione dell'altro e la sua compassione, che sono tra i punti principali del messaggio di Roddenberry.
Positiva anche la figura di Flint in 3x21 "Requiem for Metuselah" con la riscoperta finale del sentimento più importante per l'uomo (e quindi anche per Star Trek): l'Amore, senza il quale l'uomo stesso è un fiore che muore di sete nel deserto.
Kolos il medusano, Gem la Viana, Flint l'umano rappresentano il meglio di questa terza stagione dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi.
Citazione a parte per Bele e Lokai, esponenti delle due razze rivali di Chelon, rappresentativi delle devastanti conseguenze a cui portano due estremismi opposti che si scontrano (3x15 "Let That Be Your Last Battlefield")

Riguardo la parte tecnica spiccano due episodi.
In 3x04 "The Enterprise Incident" conosciamo meglio la tecnologia di occultamento romulano e le procedure di addestramento tattico avanzato della Flotta Stellare (che saranno riprese da Ro Laren in TNG 7x24 "Preemptive Strike"). Abbiamo anche un assaggio delle capacità dei vulcaniani di mentire per una ragione logica e valida; indimenticabile la pantomima di Spock con il comandante romulano (il che rivaluta in positivo T'Pol di ENT).
In 3x09 "The Tholian Web" conosciamo l'intrigante razza non umanoide dei tholiani e apprendiamo dei fenomeni di interfase tra il nostro universo e lo Specchio, dove finisce la USS NCC-1764 Defiant con sfasamento temporale al 2155. Questo evento risulterà fondamentale nella storia dello Specchio (ENT 4x18 4x19 "In A Mirror, Darkly").

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 dic 2007, 18:15

Sarà che sono di bocca buona con la Tos ma a me è piaciuta questa terza stagione, a parte gli episodi citati da Odo, che mi son piaciuti molto (soprattutto l'ambasciatore nella scatola), ho apprezzato anche altri episodi. Per me l'unico guaio della serie classica è Shatner che proprio non mi ispira come attore, fortuna che c'è Nimoy.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 dic 2007, 12:27

Avrei parecchio da dire su questa, per me, sciagurata terza stagione. A parte poche (ma proprio poche) eccezioni é una stagione, a mio avviso, pessima.

E' evidente sia l'uscita di Gene sia l'ingresso di Freiberger. Ora, quest'ultimo é sempre stato incolpato di aver ucciso sia la TOS che Spazio: 1999, ma la colpa non é del tutto sua. Lasciamo perdere Spazio, lì, magari, le sue idee hanno stravolto una serie che nella prima stagione é, a tutti gli effetti, un'altra serie, e parliamo di Star Trek. Il povero Freiberger s'é trovato in una situazione ingestibile.

- Il creatore della serie che se ne va
- La serie spostata nel peggiore orario possibile (per quei tempi)
- Un budget ridotto
- Un padrone (la tv) che ha rinnovato la serie di malavoglia e che é pronto a tagliarla alla prima esitazione

Insomma, é evidente l'assenza di una rilettura di Roddenberry (o di D.C. Fontana) che avrebbe evitato le discrepanze tra i personaggi di Star Trek e gli sconosciuti (o erano mutaforma?) che si presentano al loro posto nella stragrande maggioranza degli episodi della stagione in oggetto. E' anche vero che lui ci mette del suo con il suo spostare l'attenzione dalle storie all'azione. Ma sono più che sicuro che più di tanto per il futuro della TOS non avrebbe potuto fare. Paradossalmente il suo tentare di salvare il salvabile ci ha tolto una stagione al livello delle altre. Ma delle sue buone intenzioni (anche se é il materiale preferito per pavimentare un posto moooooooooooooooolto caldo) non gliene si può fare una colpa.

Chiudo dicendo che, se su 26 episodi quelli che superano la sufficienza si possono contare sulla punta delle dita di una mano, la stagione non é una buona stagione. Quindi per me questa é una brutta stagione...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti