D.C.Fontana e lo scrivere per Star Trek

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

D.C.Fontana e lo scrivere per Star Trek

Messaggio da solo » 17 giu 2008, 11:41

Scrivere per la Serie Classica, significava conoscere i personaggi e correggere gli errori di chi non afferrava bene il concetto 'Star Trek?


La sfortuna di una sua collega segretaria, ha condotto D.C.Fontana all'opportunità della scrittura.

Come riportato da IGN, quando la segretaria di Roddenberry fu costretta a rimanere lontana dal proprio posto di lavoro, a causa di un'infezione presa dopo un'appendicectomia, la Fontana prese il suo posto con il conseguanete risultato di approfondire la sua conoscenza con Roddenberry. Quando il cratore di Star Trek venne a sapere che la Fontana voleva diventare una scrittrice professionista a tempo pieno, la incoraggiò e le dette l'opportunità di scrivere per la serie.

"Gene Roddenberry mi disse, 'Bene, lei conosce tanto la serie quanto tutti quelli che ci lavorano sin da quando è stata assunta qui agli inizi. Che tipo di storie vuole scrivere?", ha spiegato la Fontana. Lei scrisse storie originali e fu così coinvolta nel riscrivere le stesse, quando avevano bisogno di essere aggiustate. "Uno dei nostri scrittori stava avendo un problema con quella che sarebbe diventata la sceneggiatura per 'This Side of Paradise'..., in italiano "Al Di Qua del paradiso", ...non era stata definita una storia originale. Gene mi disse, 'se riesci a riscrivere la storia accontentando sia me che i capi della NBC, ti sosterrò come personale redattrice delle storie'. Perchè avevamo già avuto John Black, il quale aveva abbandonato la serie, e Steve Carabatsos, che stava giungendo al termine del suo contratto con la serie. E così aggiunse, 'Se lo fai bene, ti sosterrò come redattrice delle storie', e suppongo che abbia mantenuto tutte le promesse perchè finii infatti con il curare tutte le storie!".

Qualche volta, gli scrittori indipendenti non afferravano il concetto nel modo giusto, perchè sentivano dentro di loro che i loro personaggi avessero bisogno di essere la star del momento. "E dovevi dirgli, 'Questo non è il modo giusto di lavorare, perchè questo personaggio non è la star della nostra serie", ha detto la Fontana. "Il Capitano Kirk deve letteralmente saltar fuori contro di lui e apparire bello, deve avere peso, carattere e deve essere una guida. Non potete tenerlo lì a sedere, come se fosse un bambolotto".

D.C.Fontana lasciò il suo lavoro di curatrice delle storie alla fine della seconda stagione della Serie Classica, sebbene abbia contribuito nello scrivere storie anche per la terza stagione della serie, incluso la ben riuscita storia per l'episodio "The Enterprise Incident". Voleva dare un taglio e scrivere per altre serie televisive e inoltre, era scontenta della piega che la terza stagione aveva preso. "C'era una sorta di 'creatura della settimana', di 'mostro della settimana', parlo di mentalità, che stavano facendo sul tipo 'Ventimila Leghe Sotto i Mari'", ha detto la Fontana. "E io non ho mai creduto che fosse una cosa strpitosamente di successo, per Star Trek".

Immagine
"Il primo episodio della Fontana per la Serie Classica, "Charlie X""


Fonte:TrekToday

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti