Mah....

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Mah....

Messaggio da Odo il Mutaforma » 31 lug 2008, 10:55

Mi sto rivedendo tutti gli episodi e sinceramente trovo un sacco di assurdità in questa serie. Situazioni scontate, personaggi umani praticamente in tutti gli episodi. In tutti gli episodi c'è sempre qualcuno o qualcosa che mette in pericolo la nave o l'equipaggio, mai una situazione particolare come un semplice soccorso senza che vengano minacciati di essere distrutti.

La recitazione poi, eccetto i tre principali, tutti gli altri fanno pena, anche semplicemente digitando sui pannelli di controlli si vede lontano un miglio che pigiano dei pulsanti a caso. Basta guardare come si comportano i membri della nave di Picard per accorgersi quanto idioti appaiono su quella di Kirk.

E non ditemi perchè è vecchia perchè son cavolate. Ho visto film ancora più vecchi (di guerra ad esempio) ambientati dentro navi militari, e si vedeva molta più professionalità, un equipaggio decisamente più coinvolto e senza quella sensazione di recitare, cosa che invece percepisco sempre nella TOS.


Poi vabbè ormai è entrata nel cuore di tutti noi, anche a me nonostante quello che ho scritto, ma obbiettivamente parlando, seriamente, la trovo molto mediocre dal punti di vista tecnico (e non mi riferisco chiaramente a effetti speciali o roba simile).


Se non fosse che Spock e McCoy mi fanno morire dal ridere a volte, l'avrei gia mollata da un pezzo! :razz:


Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9.

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 31 lug 2008, 11:29

Beh, che "è vecchia" un po' te lo dico lo stesso, perché paragonare una produzione tv a un film è penalizzante per la serie stessa. Per me guardare la TOS è come ascoltare, che ne so, Jimi Hendrix. Mi sembra sempre attuale anche se i suoni e alcuni arrangiamenti, sentiti adesso, per forza risultano datati rispetto a quelli in voga oggi. E ogni volta che ascolto Jimi Hendrix mi si spara un'adrenalina sotto pelle che gesummaria!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 lug 2008, 11:41

Mi piace leggere commenti del genere :wink: é la dimostrazione che esiste qualcuno al mondo che la pensa esattamente al contrario di me. :lol:

Comunque, la Serie Classica può piacere o meno, é altamente soggettivo. Però ci sono dei punti oggettivi che vanno ricordati:

1) Star Trek é una serie pioniera. Prima di lei nulla, dopo tantissimo
2) Ambienti come quelli non ne erano mai esistiti. Se guardiamo le pochissime serie di SF dell'epoca (Lost in Space, Orion) ci rendiamo conto della enorme differenza che passa tra di loro.

Inoltre se un ragazzino oggi leggesse "La guerra dei mondi" o "20.000 leghe sotto i mari" o "L'Isola del tesoro" o qualsiasi altro classico e mi dicesse "Miiiiiii che libro scemo, situazioni scontate, eccetera", la cosa mi preoccuperebbe un po'. Potrei ricordargli che certe situazioni sembrano scontate perchè sono l'origine di tutto ciò che c'é stato dopo. Per Star Trek é la stessa cosa.
La recitazione poi, eccetto i tre principali, tutti gli altri fanno pena, anche semplicemente digitando sui pannelli di controlli si vede lontano un miglio che pigiano dei pulsanti a caso. Basta guardare come si comportano i membri della nave di Picard per accorgersi quanto idioti appaiono su quella di Kirk.
Su questa sentenza non ho neanche voglia di pronunciarmi... :lol:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 31 lug 2008, 11:46

Ma infatti non ho detto che la TOS non mi piace o che è squallida assolutamente, ma quello che percepisco di vecchio non è tanto la realizzazione (e vorrei vedere ha più di 40 anni!) ma le situazioni e le storie che trovo decisamente banali e infantili se vogliamo. Poi chiaramente ci sono anche dei bellissimi episodi, nulla da dire.

Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9.

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 31 lug 2008, 11:51

Con senno spones postò
1) Star Trek é una serie pioniera. Prima di lei nulla, dopo tantissimo
Appunto!
Un'idea geniale è un'idea geniale e non si può dire che non lo sia solo perchè la realizzazione forse lascia in sospeso in alcuni momenti.

Senza contare che senza la TOS, oltre a non avere avuto TNG, DS9, VOY ed ENT... noi ora saremmo tutti a discutere di giardinaggio, o dei ponti di Calatrava, o forse dell'epo di Riccò e dei Tokyo Hotel... :eek:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 31 lug 2008, 11:58

Starei ore a discutere dei ponti di Calabraga. No aspetta, com'è che era?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 lug 2008, 12:10

Capito Odo :wink:

Hathor!!! :eek: NO!!! Dei Tokyo Hotel NO!!! :smokin: :lol:

M'hai fatto venire in mente qualcosa... apro un topic in OT :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 31 lug 2008, 12:16

Originally posted by hathor
Con senno spones postò
1) Star Trek é una serie pioniera. Prima di lei nulla, dopo tantissimo
Appunto!
Un'idea geniale è un'idea geniale e non si può dire che non lo sia solo perchè la realizzazione forse lascia in sospeso in alcuni momenti.

Senza contare che senza la TOS, oltre a non avere avuto TNG, DS9, VOY ed ENT... noi ora saremmo tutti a discutere di giardinaggio, o dei ponti di Calatrava, o forse dell'epo di Riccò e dei Tokyo Hotel... :eek:
Questo è sicuro, non lo nego affatto. :smile:


Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9.

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 31 lug 2008, 13:22

La recitazione poi, eccetto i tre principali, tutti gli altri fanno pena, anche semplicemente digitando sui pannelli di controlli si vede lontano un miglio che pigiano dei pulsanti a caso.
Anche per me vedere suonare una fisarmonica mi da l'idea che il musicista pigi dei pulsanti a caso sulla tastiera di sinistra... Eppure suona![:I]

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 lug 2008, 17:27

Io la penso esattamente come spones; però capisco che, a causa dell'età, siamo vissuti "immersi" in certe atmosfere.
Insomma, siamo naturalmente vaccinati.
Chi (suppongo) è arrivato dopo, si è trovato "colpito" da altre cose. Magari, prima di esprimere giudizi definitivi, sarebbe utile vedere certe produzioni italiane (più o meno fantastiche) dell'epoca... :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 lug 2008, 18:01

io sono giovane è la tos a mio parere è tra le migliori serie di star trek.
Gli effetti speciali mi sono sempre interessati poco (ed in effetti i film di fantascienza attuali sono quasi tutti ciofeche per via di una sovrabbondanza di essi, tanta forma e poca sostanza) e ciò che ho trovato nella tos e che si è perso un pò nelle successive serie trek è:

-l'atmosfera misteriosa e di ignoto che in tng e in ds9 ad esempio si è persa, visto che in queste due serie l'universo sembra un'estensione della nostra terra, con disequilibri politici, organismi intergalattici (tipo onu mondiali), insomma un universo poco ignoto e misterioso, anzi per quanto riguarda l'ambientazione da un certo punto di vista la tos è più realistica.
E' più realista una serie con razze facilmente approdabili e che mostrano caratteristiche e difetti umani o un universo ignoto con alieni ignoti? Appunto la tos propone questo tipo di universo
-il trio mccoy-spok-kirk è inimitabile, certo bisogna entrare in confidenza con la serie e le sue dinamiche, ma le interazioni tra i tre sono spassose, io li vedo come un unico organismo, con mccoy che rappresenta il cuore, spok la mente e kirk l'unione tra i due, ma anche l'azione, una simbiosi unica che non si è mai più vista nelle successive serie di fantascienza, i battibecchi tra spok e il burbero mccoy sono simpatici da vedere tutt'oggi e su questo vedo che anche tu sei d'accordo.
-il contesto in cui è collocata "anni 60" e il fatto di trattare temi come la guerra fredda, il razzismo, il primo bacio interraziale, sovrappopolazione ecc., la rende una delle serie culturalmente più importanti di tutta la storia della tv, un fenomeno di costume e non solo una semplice serie tv.
-uccidere per amore, il duello, animaletti pericolosi, il mostro dell'oscurità, l'espediente della carbonite, la macchina del giudizio universale, sono capolavori che nulla hanno da invidiare agli episodi più belli delle altre serie trek e ho nominato solo i primi che mi sono venuti in mente, episodi stra-imitati e stra copiati da ogni serie successiva fantasy e fantascientifica.



Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 lug 2008, 19:48

però capisco che, a causa dell'età, siamo vissuti "immersi" in certe atmosfere.
Ao'!!! Vecchio a chi? ::p: :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 31 lug 2008, 20:25

Quoto Maydon, i suoi argomenti e la passione con cui li ha espressi!
Naturalmente, rispettando l'opinione di Odo il Mutaforma.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 31 lug 2008, 21:02

Quoto anch'io Maydon a eccezione di Tng che io reputo al pari della Tos come atmosfere e ambientazione. Ed invito anch'io a guardare le produzioni italiane dello stesso periodo, fanno pena e la recitazione è pessima. Io credo che la recitazione sia andata migliorando con gli anni perchè la televisione e il cinema hanno preso sempre più piede ed è quindi divenuto un fatto naturale recitare in tv o al cinema. Negli anni 50 e 60 la recitazione era più teatrale e più innaturale, da noi questo fenomeno si nota maggiormente perchè, come si sa, siamo stati sempre indietro di circa un decennio rispetto agli americani.


Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 31 lug 2008, 21:38

Maydon... ottimo spunto la Triade come l'hai descritta.. Da psycho mancata proporrei anche un parallelo Es-Io-SuperIo.

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti