Dottor Spock?

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Rispondi
Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Dottor Spock?

Messaggio da Dracon di Vulcano » 5 lug 2009, 23:15

Sto rivedendo l'episodio "Miri" che ho registrato su La7. Mentre la squadra si trovo nell'ospedale abbandonato, la voce fuori campo di Billone dice chiaramente "dottor Spock"!!!! :eek: Quindi il maledetto errore che perseguita il mio confratello ha avuto origine dal doppiaggio sbagliato di questo episodio! [>:]
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 lug 2009, 0:57

Oppure, in questo episodio si scopre che Spock è laureato.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 lug 2009, 1:22

Dracon non e' solo in quell'ep, ma credo in un bel po' dei primi ep. di uno dei 2 doppiaggi...a memoria credo quello con Kirk doppiato da Lala.

quindi si, non prendiamocela coi giornalisti, il Dott. Spock di ST esisteva! :smokin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 lug 2009, 12:17

Doppiaggio? E che é? :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 6 lug 2009, 12:46

Spock è laureato, non credo sia un segreto, in effetti non mi ha mai scocciato piu' di tanto la dicitura 'dr spock'.

Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 6 lug 2009, 21:11

In effetti, con il doppiaggio si tende a italianizzare il telefilm, credo inconsapevolmente. A me non piace. Non mi piace la dicitura "dottore" ma ancora meno mi piace l'uso eccessivo del "lei". Ad esempio, (lo dico anche se qui non ci azzecca niente), sapeste quanto mi urta che il cap. Janewaj dia del lei a se stessa proveniente dal futuro. Tutti questi formalismi tipicamente italiani non penso siano usati dagli americani, e oltretutto sono spesso ridicoli.


Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 2 mar 2010, 2:59

che sciocchezza, Star Trek è assimilato nel gergo a quello della Flotta inglese, preferibilmente del XVIII secolo, ma con tradizioni ancora oggi vigenti nelle marine anglosassoni. Ovvio che non si danno del Lei, visto che non esiste in inglese, ma in italiano dobbiamo assimilarlo al gergo vigente nella marina italiana, e sai che ridicolaggine sarebbe se si dessero del Tu tra un capitano, o un ammiraglio, e un tenente!!! Io invece ho trovato sempre molto valido questo uso del lei, un rispetto e un formalismo che probabilmente è insito nel parlato, anche senza forma grammaticale particolare, anche in inglese, che noi riusciamo a dare meglio. Infatti a volte passano al tu in momenti di stretta confidenza, ed è un chiaro riflesso di un modo diverso di parlare anche dall'inglese.


Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 2 mar 2010, 8:37

beh dai sinchè non lo chiamano "oi te con le orecchieappunta!" io non mi lamenterei più di tanto.
Se pensi come sono nati i klingon..

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti