Roddenberry rinnegò il touchscreen?

La prima, l'originale, dove il viaggio è cominciato…
Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Roddenberry rinnegò il touchscreen?

Messaggio da pazzone Valtrix » 10 set 2010, 12:16

Nel secondo pilot della vecchia e cara TOS c'è una scena, precisamente quella che si chiude con la "scossa" che cambierà per sempre Gary Mitchell, dove si vede chiaramente lo stesso Mitchell che attiva il sistema di comunicazione interna attraverso un pannello touch. Poi, per tutta la TOS, dei touch (che come tutti sappiamo, da TNG in poi saranno sempre presenti) se ne è persa traccia. Chissà perchè.

http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 10 set 2010, 21:49

forse era una questione di budget?

ImmagineImmagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 10 set 2010, 22:20

Forse era più divertente mostrare pulsanti e levette. I touchscreen sono belli ma se reagiscono alla pressione (i phone docet :grin: ) ma spesso in TNG-DS9-VOY sono pannelli abbastanza statici, bip permettendo...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 10 set 2010, 22:29

E' facile che sia stato qualcuno della casa di produzione a consigliare a Gene di togliere i touch screen perchè poco 'televisivi', magari la gente non avrebbe capito cosa fossero, abituata a vedere lucine e pulsanti vari nelle astronavi in Tv e cinema.
In effetti i t.screen non sono per nulla comodi, poco precisi e poi si sporca sempre lo schermo con le dita, bah, meglio i pulsanti!

Immagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 11 set 2010, 8:49

io credo che sia più questione di budget..

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 11 set 2010, 9:11

io ho un telefono touchscreen, il touchcreen per me è meglio dei tasti!!!!! In Enterprise avevano dei dispositivi touch che assomigliavano ai normali palamari / smartphone....Attualmente un film di fantascienza con i computer con la tastiere non sarebbe credibile!!! Peccato per la TOS se Rodenberry avrebbe usato il touch, la TOS sarebbe stata ancora più all'avanguardia rispetto ad altre serie di fantascienza con effetti del periodo.....

ImmagineImmagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 11 set 2010, 10:23

La tecnologia come la storia non è un autostrada rettilinea da A a B ma una strada di collina tutta curve influenzata da caso , mode , economia .
Non sarei così sicuro che fra 50 anni tutte le tastiere saranno touch .



Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 11 set 2010, 13:42

Come favarato, non apprezzo i touch-screen soprattutto perché si sporcano di ditate...
Non mi pare, poi, che all'epoca della TOS fosse un sistema di input elettronico molto diffuso da renderne immediata la compresione allo spettatore...
In TNG e dopo ci sono i touch-screen, è vero, ma si tratta, oltre che di schermi, soprattutto (e qui sarei favorevole a un utilizzo anche personale) le tastiere! La postazione di Data è tutta touch-screen, idem il "tavolo di lavoro" di Geordi... Gli schermi "toccabili" che invece appaiono per esempio lungo i corridoi o negli ascensori, non mi hanno mai ispirato simpatia.
Insomma, benvenga il touch-screen, ma che si debba toccare quello che si è sempre toccato per scrivere o digitare! :grin:
Vorrei vedere un televisore HD al plasma, che qualità d'immagine offrirebbe se fosse touch-screen, dopo tre o quattro film! :grin:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 set 2010, 9:52

Credo che più che un problema di budget sia stato un problema "pratico". Magari qualche dirigente dopo aver visto il pilot avrà chiesto a Gene: "E quello che sta facendo? Ah... scusa Gene ma non si capisce un caxxo, metti pulsantini colorati e levette. A proposito, mentre che ci siamo, smetti di far ridere quello con le orecchie lunghe, é inquietante..." :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 13 set 2010, 11:24

Originally posted by spones
A proposito, mentre che ci siamo, smetti di far ridere quello con le orecchie lunghe, é inquietante...
Magari avessero veramente detto questo riguardo a Spock. :cool:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 set 2010, 12:15

Anch'io non lo vedo come un problema di budget, ma di scelta in fase di "progettazione": si è provato un tot cose, si tengono un po' meno cose, solo quelle che ci sono piaciute (il "ci" si intende in forma mafiosa [:mauri92])

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 set 2010, 12:19

Sono d'accordo con Spones, avranno cercato di rendere la tecnologia più comprensibile per l'epoca.

Non capisco l'obiezione del budget... uno schermo disegnato non credo costi più di una leva finta. E anche uno schermo vero dubito che sarebbe stato un grosso problema (chi non ricorda il televisore con attorno la manona di cartapesta per simulare i comunicatori video portatili in Spazio 1999? :smokin: dove, mi pare, il budget fosse ben più ridotto).

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 set 2010, 8:12

Comunicatori in bianco e nero se ricordo bene . Non penserai mica che nel 1999 ci siano monitor 2" a colori !!


MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 14 set 2010, 9:47

Personalmente non credo che il problema della mancanza di touchscreen sia dovuto ad una mera questione di budget.

Nel libro "La Creazione di Star Trek", dove Roddenberry in persona racconta la sua odissea nel portare la serie in TV, vengono specificate le cifre che sono costati i due pilota, il mai trasmesso "Lo Zoo di Talos" (se non a pezzettini dentro il doppio "L'Ammutinamento") e "Oltre la Galassia". Alla fine sono costati rispettivamente 630.000 e 312.000 dollari. Cifre che a noi oggi sembrano basse ma va detto ovviamente che stiamo parlando di una produzione TV del 1965.
Per l'epoca Star Trek costò uno sproposito.

Ora se per avviare il franchise anno speso quasi un milione di dollari non credo che si siano preoccupati della differenza di costo tra un touchscreen (finto tra l'altro) rispetto ad un pulsante (finto anche lui).

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 14 set 2010, 12:20

Originally posted by ormazad

Comunicatori in bianco e nero se ricordo bene . Non penserai mica che nel 1999 ci siano monitor 2" a colori !!
Si si, rigorosamente in bianco e nero :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “Serie Classica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti