Discrepanze tra TNG e DS9

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Discrepanze tra TNG e DS9

Messaggio da efagiol » 17 ago 2007, 11:52

Magari ne avrete discusso fino alla noia, ma essendo arrivato alla fine della sesta di TNG (mi mancano 4 episodi) non ho potuto non notare alcune discrepanze con DS9, e per l’esattezza:

Ferengi.
La struttura sociale è la stessa, donne che contano meno di zero e il profitto su tutto, ma mentre in TNG sono esseri spietati e pericolosi, hanno navi da combattimento che possono rivelarsi estremamente potenti, in DS9 sono orsacchiotti di peluche che mai hanno affrontato una battaglia, che ricordano la loro più grande impresa militare con orgoglio anche se si è trattato di poco più di una rissa da osteria.

Bajoriani.
In “il guardiamarina Ro” ci spiegano che i bajoriani vivono in esilio, sono stati cacciati dal loro mondo a seguito dell’occupazione cardassiana. La cosa fa un tantino a ca.zz.otti con il passato di Kira e tutta la storia della resistenza.

Trill.
Questa è la più grossa: i trill sono esseri sconosciuti in TNG, Picard è il primo a vedere il simbionte, il quale è la vera anima del trill, l’ospite è assolutamente irrilevante e chiunque può essere l’ospite (anche Riker). In DS9 i trill fanno parte della federazione da secoli, Sisko conosceva Curzon erano grandi amici, Sisko sapeva tutto sui trill fin da ragazzo, anni prima che Picard avesse la “prima” esperienza con i Trill,. Gli ospiti trill vanno educati con cura si integrano con il simbionte per creare una nuova personalità.
Praticamente due razze totalmente diverse.

Potenziati vari.
Non si tratta propriamente di una razza ma ci si avvicina a sufficienza per poterla inserire in questo forum.
In TNG i nostri aiutano un laboratorio della federazione che stava lavorando alla creazione di esseri umani superiori e successivamente una colonia dove l’ingegneria genetica era legge il tutto senza batter ciglio. In DS9. . . beh, lo sapete. . . super Bashir e i suoi amichetti ne hanno passate di cotte e di crude.
Ma in questo caso mi sembra più TNG ad essere in “difetto” visto che il tema delle modifiche genetiche era stato affrontato già in TOS e soprattutto in ST2.

Detto questo, sono sempre più convinto che una saga così complessa come ST abbia necessariamente delle inconsistenze di continuity (anche detti YATI) e che la produzione non ci abbia mai fatto troppo caso perché quei “pazzi furiosi di fan” che vanno a notare queste cose non avevano grandi possibilità di farsi sentire e nemmeno di confrontare gli episodi in tempo reale.
Poi qualcosa è cambiato, fra DVD ed equini di vario genere è stato possibile confrontare nello stesso giono episodi prodotti e trasmessi a distanza di anni ed è stato possibile, cosa ancora più “pericolosa”, scambiarsi informazioni tra fan con una semplicità sconcertante tramite internet. Questa “rivoluzione” ha spiazzato, a mio avviso, il “povero” Berman che quando si è imbarcato in ENT sperava di farla franca ed invece, tra attese deluse, trame fine a se stesse, e YATI vari è stato impallinato.
Ma io mi chiedo: quelli che oggi puntano il dito sulla presenza dei ferengi in ENT cosa avrebbero detto potendo vedere di seguito "L'ospite" (TNG) e "L'emissario" (DS9) ?

PS
Scusate se insisto ancora con questa storia di ENT e della sua cancellazione ma proprio non mi va giù che si parli di YATI e questioni irrisolte per questa serie e poi si passi sopra con allegria su cose simili presenti altrove. Posso capire i discorsi sul gradimento dei personaggi, delle storie, sulla mancanza di spessore sociologico, ma se si parla di YATI. . . [:kaio]

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 17 ago 2007, 16:10

Le prime due non sono vere e proprie YATE, le ultime lo sono molto di più.
I Ferenghi incontrati in TNG se non sbaglio, sono sempre una specie di “pirati” è inevitabile che presentino una forte aggressività e che si equipaggino con il meglio della tecnologia acquistabile.
Questa differenza tra TNG e DS9 è facilmente giustificabile, per quello che ricordo.

Per quando riguarda la questione Bajoriani, è logico pensare che molti di loro abbiano scelto l’ esilio, fuggendo da Bajor, per evitare la prigionia e la schiavitù.
Il guardiamarina Ro si riferisce a quei Bajoriani.

Almeno è la spiegazione che mi sono dato quando per la prima volta ho visto DS9, in base a quello che mi ricordavo di TNG, ma è probabile che tu che le hai visti più di recente (TNG), hai notato particolari che contraddicono anche la mia “spiegazione/giustificazione”.

Per quando riguarda gli altri punti in particolar modo i potenziati, pur ricordando vagamente gli episodi, concordo che sono delle YATA vere e proprie e per giunta grossolane.

L’ astio che molti fan hanno avuto con ENT giunge dalla consapevolezza della difficoltà di evitare una YATA dopo l’ altra in ogni episodio, oltre che oggettivamente la serie non è in genere molto “curata” e mediamente gli episodi non raggiungono un gran livello medio.

Poi a molti non è piaciuto la scelta del tema ricorrente dei viaggi temporali delle prime stagioni, che è stato l’ arco portante della serie, l’ ultima stagione che stava prendendo una piega molto differente è stava piacendo e forse avrebbe convinto e fatto ricredere molti.



efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 ago 2007, 16:52

In un solo episodio si dice chiaramente che i ferengi incontrati sono pirati, infatti il loro comportamento lascia i "nostri" titubanti, negli altri casi si tratta di ferengi doc che hanno armi, navi da guerra e che sono definiti da riker (nella 6° stagione) come crudeli.

Per i bajoriani mi sembra di ricordare che Ro facesse un discorso riguardante tutta la razza bajoriana ma forse mi confondo. Do un'occhiata all'episodio e ti faccio sapere.

Per ENT non ho problemi ad ammettere che possa non essere piaciuta per i contorsionismi temporali di Braga o per una questione di gusti sul livello degli episodi ma è il discorso yati (da quel che ricordo è un acronimo e significa Yet Another Trek Inconsistency) che mi lascia perplesso, ST è piena di yati ma il trattamento riservato a ENT, a riguardo, è unico, forse ce ne sono di più, ok, ma secondo me il punto è che oggi è più facile notarli.
Il discorso sui bajoriani è la dimostrazione, quando è stato trasmesso DS9 per la prima volta chi poteva dire "adesso vedo l'episodio di Ro e ti faccio sapere" ? nessuno !
O no ?

Edit:
Ho rivisto "il guardiamarina Ro".
L'ammiraglio dice a Picard "sono il primo a sostenere che i bajoriani meritano comprensione, cacciati dal loro pianeta dai cardassiani, costretti a vagare per la galassia senza sicurezza per il futuro, una tragedia".
Picard, parlando con il capo villaggio bajoriano, dice " il vostro popolo è stato costretto a ristansiarsi in tutto il quadrante".
Mi sembra evidente che kira ha vissuto in un universo parallelo ! o no ? (e due)

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 17 ago 2007, 18:41

Mai accusato Ent. di Yati. A me non piaceva perchè era fiacco, ma degli yati non mi è mai importato. Gli Yati in Ds9 sono "giustificati" dal migliore impatto drammatico della serie, molto superiore ad Ent.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 ago 2007, 19:42

Giustificati. . . diciamo che si è più portati a passarci sopra se la serie è piaciuta nel suo insieme. Come, d'altra parte, io passo sopra a punti molto oscuri di BSG perché mi piace moltissimo l'impostazione generale della serie.

Comunque non sto facendo un discorso del tipo "è meglio ENT di DS9", qui si va sui gusti personali, ognuno ha la propria classifica personale influenzata da mille particolari, dico solo che gli yati ci sono sempre stati (anche la rima !), è quasi naturale in una saga così complessa, solo che oggi saltano agli occhi perché abbiamo i mezzi per stanarli e i produttori ne devono tener conto, non possono far finta di nulla come un tempo, pena il fallimento.

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 18 ago 2007, 0:13

Concordo con te efagiol nel dire che la capacita di notare ed identificare le yati, con il passare del tempo sia migliorata (grazie alle nuove tecnologie, soprattutto interent) e che il pubblico è sensibile a tale argomento.
Sarebbe logico pensare che i futuri sceneggiatori per venire incontro al telespettatore innalzino il livello di “attenzione”, ma non ci scommetterei al riguardo.
La tentazione degli sceneggiatori di dare una visione nuovo e più “funzionale” quando si approfondisce un tema li spingerà spesso a commettere dei piccoli o grandi yati.
[Speriamo almeno che evitino quelli mostruosi ( YATI ), tipo Obraian che da tenete diventa Capo.]
Per quanto riguarda ENT, un po’tutti i discorsi sono veri, ognuno ha trovato uno o più motivi per “disprezzarla”, in generale comunque quando una serie piace si è più disposti a tollerare gli aspetti negativi ed a dargli un peso minore.

Per la questione specifica dei Bajoriani credo che non si possa parlare di yati, se da una parte si può dare per certo che gli sceneggiatori al momento della realizzazione dell’ episodio “Il guardiamarina Ro”, intendessero un vero e proprio esodo, dall’ altra parte le parole di Picard non escludono che molti di loro siano rimasti ed abbiano subito una dura oppressione.
Comunque mi sono ripromesso di guardare al più presto gli episodi riguardanti i Bejoriami e Ferenghi, per rendermi meglio conto del livello di incongruenza.



efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 ago 2007, 14:34

Torno sui bajoriani per un dettaglio quasi insignificante: il naso.
Ro Laren ha un naso diverso rispetto ai bajoriani presenti in DS9 e a quelli di TNG dopo la partenza di DS9. Nell'episodio "il tenente Ro" la situazione viene normalizzata dando a Ro il naso "standard".

Ripeto, questo è veramente un dettaglio ma l'ho notato e volevo condividere la cosa con voi.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 ago 2007, 18:25

Sì, c'è qualche incongruenza sullo sviluppo delle razze, però se si vuole fare una serie nuova non ci si può lasciare troppo condizionare da situazioni preesistenti venute fuori in singoli episodi. Insomma, abbiamo avuto un solo episodio sui Trill in Tng e chiaramente quelli di DS9 sono completamente diversi, ma sono molto più interessanti e pazienza se contraddicono quel singolo episodio di Tng. I klingon e i vulcaniani ad esempio sono sempre gli stessi, sono razze ben definite che incontriamo con una certa continuità.
Anche i ferengi in tng non sono stati approfonditi, sono comparsi in pochi episodi, quindi si può passar sopra al fatto che siano cambiati un po' in DS9. Certo se avessero presentato i vulcaniani come gente dedita alla goliardia sarebbe stato grave.
A proposito dei ferengi, c'è un episodio in Tng in cui compare uno scienziato ferengi, qualcuno si ricorda se fa parte della flotta stellare? Lo so sono un po' vaga, non ricordo il titolo dell'episodio, c'è la dottoressa come protagonista che racconta di un indagine che l'ha vista coinvolta...



Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 24 ago 2007, 20:38

io siccome ho visto un pò alla rinfusa le puntata , ho notato subito la differenza tra i ferengi di ds9 e quello che appare nelle prime stagioni di tng e mi viene a mente anche i borg tra tng e il resto delle serie

così, parlo per sensazioni, non per yati, vedendo le puntate ravvicinate nel tempo ho storto il naso vedendone le apparizioni diverse...

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 25 ago 2007, 0:06

Sono d'accordo sul fatto che gli YATI vengano meglio "sopportati" quando la serie è più appassionante. Personalmente penso che gli YATI di ENT non siano gravissimi e che non ne siano il principale difetto... ma che lo siano state, nelle prime stagioni, le storie poco interessanti, le cattive sceneggiature, la mancanza di una trama portante "seria" e di episodi concatenati.

Comunque gli YATI sulle razze possono essere anche giustificati, considerando che non è plausibile che tutte le persone della stessa razza siano simili: possono esistere Ferengi pirati, scienziati, ed avidi commercianti, come può essere che molti abitanti di Bajor siano fuggiti dal pianeta (se no non si spiegherebbe come mai tanti bajoriani anche nella Flotta) mentra altri ci siano rimasti per scelta o perchè sottomessi dai Cardassiani.

L'unico YATI di quelli citati che non sopporto è quello dei Trill. Proprio perchè i Trill di TNG sono apparsi in un solo episodio e quindi quasi nessuno li ricorda, non era sufficiente coniare un nuovo nome per la razza che appare in DS9? Non ha senso riprendere una razza introdotta in un singolo episodio per stravolgerla completamente! Ha più senso introdurne una nuova! Anzi, in questo modo la "Letosiana" (tanto per inventare un nome) Dax avrebbe potuto dire: "Noi Letosiani abbiamo un rapporto simbiotico con l'ospite, e ne condividiamo la coscienza e i ricordi, a differenza dei Trill in cui la personalità del simbionte prende il sopravvento". Non era più semplice così?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 ago 2007, 8:14

La caccia allo YATI non mi ha mai interessato .
Però ho notato che nella prima stagione di TNG i ferengi sono un popolo sconosciuto e 5 anni dopo in DS9 Sisko conosce a menadito le regole dell' acquisizione .

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 ago 2007, 9:12

Myra, lo scenziato ferengi non era della flotta ma la dottoressa Crusher era riuscita ad organizzare una sessione di lavoro multi raziale sull'enterprise per verificare gli studi del ferengi.
L'episodio da te citato, di cui per pigrizia non controllerò il nome, è un perfetto esempio di approfondimento di una razza: i ferengi di TNG sono avidi e disposti a tutto per il profitto ma devono avere, per forza di cose, anche cuochi, scenziati, dottori e quant'altro.
Altra cosa è prendere la razza bellicosa presentata in diversi episodi di TNG e trasformarla in orsacchiotti di peluche ! ma avete presente il grande Nagus ? e quello dovrebbe essere il capo di quella gente che ha creato tanti problemi a Picard ?

Per i trill la penso come Yugo: ci voleva poco per inventare un altro nome, ma forse hanno mantenuto il nome trill per fare un omaggio a TNG, la necessità di cambiare completamente la razza è ovvia: per dare maggior spessore ed hanno fatto bene ! e poi avranno pensato "ma chi vuoi che si ricordi i dettagli di un episodio di 4/5 anni fa !", che poi deve essere stato pressapoco lo stesso discorso che hanno fatto b&b quando hanno deciso di fare un episodio con i ferengi in ENT, in questo caso gli anni erano quasi 20.

chiudo con una citazione
Yugo : Personalmente penso che gli YATI di ENT non siano gravissimi e che non ne siano il principale difetto... ma che lo siano state, nelle prime stagioni, le storie poco interessanti, le cattive sceneggiature, la mancanza di una trama portante "seria" e di episodi concatenati.
posizione rispettabilissima.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 ago 2007, 18:47

io direi posizione lapalissiana .

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 8 feb 2009, 16:11

Ritengo le incongruenze inevitabili in una "saga" complessa come Star Trek. Le discordanze su Ferengi e Trill potrebbero avere come attenuante che la galassia è grande, e probabilmente Picard e Sisko hanno avuto una formazione per la loro "carriera" a svariati anni luce di distanza, dove magari da una parte i Trill sono catalogati solamente in un angolino remoto del computer, e dall'altra invece c'è un'amicizia personale con uno di loro, grazie all'ingaggio di alcuni Trill in un settore controllato dalla Federazione... Diverso il discorso Bajoriani: in DS9 hanno sconvolto di parecchio la storia narrata in TNG, e la storia non è qualcosa di "locale".

Però, stando alla mia esperienza in fatto di prodotti televisivi, è anche vero che gli autori che si avvicendano spesso sottovalutano l'attenzione degli spettatori.

In definitiva, diciamo che preferisco un telefilm incongruente rispetto ad uno che si conclude con un cliffhanger...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 feb 2009, 19:47

Sui trill mi sembra che ti stai arrampicando un pochino sugli specchi :smile:
Mentre per il discorso "autori che sottovalutano gli spettatori" mi trovi assolutamente d'accordo.


Rispondi

Torna a “Razze”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite