Teletrasporto quantistico

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Teletrasporto quantistico

Messaggio da Myra » 7 apr 2006, 20:01

So che non è una novità, ma mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze sull'argomento. Non ho mai capito certe cose pazzesche della meccanica quantistica. Se c'è qualche fisico delle particelle si faccia avanti e ci illumini!

Ecco in link dove si parla del teletrasporto quantistico.
http://digilander.libero.it/chandrast/BOX6.htm

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 7 apr 2006, 20:12

Trovi su wikipedia un bel di cose da leggere e relativi link: http://it.wikipedia.org/wiki/Teletrasporto_quantistico
=/\=
Fate protects fools, little children and ships named Enterprise. [:pirati][:mauri89]
Non puoi scordare dove son state le tue labbra, sai già come sarà ma non sai più chi sei; la testa è così piena non riesci più a pensare che anche senza te si possa ancora respirare. Quello che hai appena fatto ti ha fatto stare meglio, chi uccide poi non vuol morire. Uccidi ma non vuoi morire..

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 7 apr 2006, 20:48

Hai ragione, c'è parecchia roba e ti ringrazio. però avrei voluto leggere qualcosa di più esplicativo sul teletrasporto quantistico, a questo proposito c'è il solito esempio di Alice e Bob che si usa quando si parla di particelle accoppiate.

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 7 apr 2006, 21:01

Ahahah sisi vero =)
Mi spiace, non ho altre risorse da poterti dare, non sono una quantistica =PPP

=/\=
Fate protects fools, little children and ships named Enterprise. [:pirati][:mauri89]
Non puoi scordare dove son state le tue labbra, sai già come sarà ma non sai più chi sei; la testa è così piena non riesci più a pensare che anche senza te si possa ancora respirare. Quello che hai appena fatto ti ha fatto stare meglio, chi uccide poi non vuol morire. Uccidi ma non vuoi morire..

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 7 apr 2006, 21:32


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 8 apr 2006, 18:30

Grazie 1000, il secondo può essere utile!

Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 10 apr 2006, 20:49

io sapevo che qua al sincrotone avevano teletrasportato un atomo un per di anni fa..
ci vediamo la fuori

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 11 apr 2006, 20:54

Ma cosa vuoi sapere di preciso?
L'idea e la matematica sottostante sono semplici, le realizzazioni delle varie porte quantistiche no. Quindi vuoi degli approfondimenti sulla matematica oppure su come vengono realizzate le porte (la porta c-not e la porta di Hadamard)?

Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 11 apr 2006, 22:51

pomfar ma che domande fai!!! vogliamo sapre tutto!!!! tutto!!! tuttoooo!!!
ci vediamo la fuori

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 11 apr 2006, 23:37

Se volete vi ho messo a disposizione un pezzo della mia tesi:

http://rapidshare.de/files/17773159/stralcio.pdf.html

E' un 'introduzione alla meccanica quantistica, la parte sul teletrasporto è a pagina 17. Spero che vi sia utile almeno possiamo avere un punto di riferimento su cui parlare...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 15 apr 2006, 15:56

Dove sta questo pezzo della tesi? Non ho trovato niente!
Ha ragione Tycho, vorrei sapere tutto! Non so niente di questa roba, ai miei tempi non si studiava e comunque per me non è affatto semplice!!

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 18 apr 2006, 10:49

Se ti riferisci al link prova questo: http://www.megaupload.com/?d=HTRVMQOF basta attendere il contatore a zero, c'è una specie di timer che conta da 44 fino a 0 e poi viene coperta da un'icona la chiudi con la x e dietro c'è il link su cui clicchi...altrimenti mi dai una mail e te lo mando.

Il protocollo per teletrasportare un qubit si trova nella sottosezione 1.4.1, fine pagina 17, pagina 18 e inizi pagina 19. Purtroppo sul lato pratico non ti so dire nulla, mentre sul protocollo per teletrasportare un qubit si. Cmq proviamo a parlerne qui.
Il discorso è trasportare un qubit che è descritto dal vettore a|1>+b|0> . Alice possiede questo qubit, mentre bob no ed alice vuole inviarlo a bob. In compenso alice e bob hanno uno stato di bell in comune descritto da |10>+|01> (tralascio le costanti). A questo punto il sistema alice e bob è descritto da vettore: (a|1>+b|0>)(|10>+|01>) alice possiede i primi due qubit, mentre bob l'ultimo. Alice compie una trasformazione sui due qubit e li misura, il risultato è poi spedito via telefono a bob il quale a seconda del risultato applica un opportuno operatore al suo qubit che gli permette di ricostruire a|1>+b|0>. Questa è l'idea di massima i dettagli sono scritti.



Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 apr 2006, 11:50

Grazie Pomfar, ora credo di aver capito un pò di più, ho anche scaricato il documento e gli ho dato un'occhiata, ho bisogno però di un pò di tempo, gli spazi di Hilbert non sono esattamente le mie letture in questo periodo!

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 18 apr 2006, 15:13

Tutto il discorso si può fare in spazi vettoriali a dimensione finita...non spariamo alla mosca con un cannone!
Inoltre le prime parti introduttive sono molto pesanti e scritte in un italiano pessimo...scrivere non è il mio forte!! Se vi interessa vi mostro il teorema di non clonazione per stati quantici... che secondo me è un buon punto di partenza per dimostrare che l'anima esiste e non si possono fare copie esatte di persone!! Questo contraddice anche la puntata di TNG quando viene scoperta la copia di Riker dovuta ad un errore con il teletrasporto.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 apr 2006, 18:10

Da quello che ho letto ho capito che sei interessato soprattutto alle applicazioni in campo informatico, computer quantistici e cose simili. Facci avere anche questo teorema già che ci troviamo e grazie per la tua disponibilità. Deve essere anche questo un bel poco complicato, ha a che fare con l'interferenza subita da particelle diffuse nello stesso stato? (Se ho detto una sciocchezza non farci caso!)

Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti