Pagina 1 di 4

La tecnologia più plausibile

Inviato: 13 ago 2006, 23:00
da Myra
Forse è già stato fatto, ma tanto in periodo estivo anche in tv trasmettono un sacco di repliche...

Tra le seguenti tecnologie che si vedono in Star Trek, qual'è secondo te la più plausibile, cioè quella che sembra effettivamente la più realizzabile in futuro in base alle conoscenze attuali? Se avete in mente qualcosa che non figura nell'elenco, per favore votate comunque, poi magari faremo un altro sondaggio per le tecnologie che ho dimenticato. Al termine sarà fatta una classifica. Molte cose sono state escluse perchè ritenute di secondaria importanza, tipo i bioletti che tra l'altro sembra abbastanza plausibile.

Inviato: 13 ago 2006, 23:19
da Freckles
Ho votato per lo schermo di occultamento, perchè anche già oggi ci sono maghi coem David Copperfield a saper far sparire oggetti davanti agli occhi degli spettatori. Credo che la tecnica usata da loro si potrebbe adattare anche per occultare mezzi in movimento.

Come seconda cosa, credo che non siamo neanche lontani dai phaser.

Inviato: 14 ago 2006, 0:35
da R. Daneel Olivaw
Concordo con l'analisi di Freckles.

Inviato: 14 ago 2006, 1:12
da Mauri
Così ad occhio dico i phaser.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: 14 ago 2006, 5:17
da itamare76
Anch'io Phaser.
lo sviluppo militare è l'unica garanzia a questo mondo, vuoi che non t'inventino pure quello?
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Inviato: 14 ago 2006, 8:50
da skyred
è vero...in america se qualcosa serve ai militari sta pur sicuro che la inventano nel giro di qualche anno, per cui dico anche io phaser

Inviato: 14 ago 2006, 9:18
da x-dana
Io ancora non ho votato, perchè da quello che mi era sembrato di leggere da qualche parte, Star Trek ha dato un grande impulso alle ricerche scientifiche in vari campi, e da quello che ne sapevo alcuni esperimenti sono stati già condotti su quasi tutti questi dispositivi:
Mi pare che il teletrasporto già sia stato inventato, ma che sia in grado di teletrasportare solo due fotoni da una parte all'altra di una stanza.
Il ponte ologrammi, ancora non esiste, ma a me sembra una delle tecnologie più plausibili, quest'estate sono stata a Mirabilandia, ed ho visto il Cinema 4D, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, a Napoli abbiamo solo quello 3D.
I phaser, tutti i complottisti sostengono che già esistono da anni.
E tessuti che rendono invisibili sono allo studio in Giappone.
Da questo alle applicazioni pratiche ce ne vorrà, ma mi pare che già molti di questi dispositivi siano sulla buona strada. Quindi non ci resta che aspettare.


Inviato: 14 ago 2006, 10:00
da Myra
Allora forse avrei dovuto scegliere la meno plausibile! Io non ho ancora votato, ci penso un po' su. Una domanda: cosa sparano i phaser secondo voi?
Un'altra domanda a x-dana: Cos'è un cinema a 4D?

Inviato: 14 ago 2006, 10:07
da skyred
sinceramente non lo so ma ho letto più o meno che emettono un raggio laser concentrato che fa aumentare la temperatura di quello che colpisce, in modo di provocare ustioni si un uomo...non so però se ho risposto alla tua domanda

Inviato: 14 ago 2006, 12:08
da Myra
Ho capito, un oscillatore a frequenza ottica. Grazie! Chissà perchè hanno voluto passare dai laser ai phaser.

Inviato: 14 ago 2006, 12:41
da NGS
La meno improbabile secondo me sono i phaser.

Si è sentito parlare di sistemi di occultamento ultimamente (di certo Copperfield non li usa ghgh), però per nascondere navi intere credo si debba riuscire a creare un campo gravitazionale adeguato (stessa cosa per la curvatura e gli ammortizzatori inerziali).
Quindi...i phaser.
Immagine

Inviato: 14 ago 2006, 13:12
da den
Io dico lo schermo di occultamento, mi sembra plausibile e utile!
-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse supercaz.zola bitumata ha lo scappellamento a destra...

Inviato: 14 ago 2006, 13:27
da Miles
Verrebbe da dire i Ponti Ologrammi come naturale evoluzione della realtà virtuale di oggi, ma senza campi di forza e teletrasporto non funzionerebbero, non come quelli di ST almeno.

Ho votato per i phaser perchè le armi a raggi mi sembrano non solo le più fattibili tecnologicamente parlando, ma anche perchè è una tecnologia su cui un governo odierno potrebbe investirebbe seriamente, a differenza di altre tecnologie (salvo forse quella di occultamento, che però mi sembra molto lontana dal realizzarsi)

Inviato: 14 ago 2006, 16:26
da x-dana
Risposta ufficiale alla richiesta formulatami dal Tenente Comandante Myra:
è un dispositivo ricreativo, molto simile a quello di un cinema 3D, ma con alcune varianti fondamentali (molto emozionanti)...
posso anticipare che la dimensione tempo non c'entra più di quanto non c'entri per un cinema normale... ma non posso dire di più, altrimenti toglierei a tutti il divertimento e la sorpresa della prima volta. Se ci andate adesso c'è "La leggenda dello Stallone Bianco", la storia non è delle più originali, ma gli effetti speciali sono fenomenali. Chi c'è stato, si immagini un film di Star Trek girato con quella tecnica... roba da infarto al miocardio.

Inviato: 14 ago 2006, 16:57
da Miles
Mi pare che siano già stati filmati due pseudo-film di Star Trek adatti alla nuova tecnologia cinematigrafica: in uno c'era Colm Meany (Miles O'Brien) come star ed è stato girato proprio quando è nato questo nuovo tipo di cinema; l'altro, il più famoso, è Borg Invasion 4-D che proiettavano allo "Star Trek: Experience" di Las Vegas in cui compaiono come guest il Dottore, Janeway e la Regina Borg (almeno, da quello che si vede nei trailer dei DVD).