La tecnologia più plausibile

in_flam
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 ago 2006, 11:35
Località: Agrigento

Messaggio da in_flam » 24 ago 2006, 11:47

Freckles ha scritto:
Ho votato per lo schermo di occultamento, perchè anche già oggi ci sono maghi coem David Copperfield a saper far sparire oggetti davanti agli occhi degli spettatori. Credo che la tecnica usata da loro si potrebbe adattare anche per occultare mezzi in movimento.

Come seconda cosa, credo che non siamo neanche lontani dai phaser.
Peccato solo che Copperfield è un illusionista e non scompare certo perchè un sistema di occultamento per effettuare quei numeri...

Mha...
la tecnologia più plausibile è il Phaser



Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 24 ago 2006, 13:34

in_flam, l'osservazione di Freckles non è del tutto campata in aria: Tu obietti dicendo che Copperfield è un illusionista, "ma appunto!" dico io!
Non penserai che gli illusionisti usino la magia nera! Usano tecniche (segrete per noi ma non per questo meno fisiche) per nascondere il soggetto in modo che noi non lo vediamo più.
E non è forse questo il principio fisico dell'occultamento? Certo, i Romulani usano qualche apparecchiatura ultra tecnologica per ottenere questo effetto ma sostanzialmente è questo che fanno: nascondono (occultano, per l'appunto) l'astronave in modo che non si veda.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 24 ago 2006, 14:32

Sono i nuovi illusionisti allora! ::p:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

NGS
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ago 2003, 22:22
Località: Udine

Messaggio da NGS » 24 ago 2006, 20:55

Oh my god...gli illusionisti sono i pionieri del nostro futuro tecnologico!
Con qualche strano marchingegno riescono pure a moltiplicare le carte in una mano....il replicatore!!!

Ma allora abbiamo risolto i nostri problemi...
Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 ago 2006, 0:07

Io direi di passare all'altro sondaggio, così si potrà parlare anche meglio di queste nuove tecnologie emergenti :wink:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 25 ago 2006, 5:03

Se moltiplicassero i soldi non sarebbe male!

PS: ::p:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 25 ago 2006, 9:03

R. Daneel Olivaw ha scritto:
in_flam, l'osservazione di Freckles non è del tutto campata in aria: Tu obietti dicendo che Copperfield è un illusionista, "ma appunto!" dico io!
Non penserai che gli illusionisti usino la magia nera! Usano tecniche (segrete per noi ma non per questo meno fisiche) per nascondere il soggetto in modo che noi non lo vediamo più.
E non è forse questo il principio fisico dell'occultamento? Certo, i Romulani usano qualche apparecchiatura ultra tecnologica per ottenere questo effetto ma sostanzialmente è questo che fanno: nascondono (occultano, per l'appunto) l'astronave in modo che non si veda.
Finalmente qualcuno che ha capito cosa intendevo!

PS. e chi vi dice che Copperfield non è un romulano.... :wink:

NGS
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ago 2003, 22:22
Località: Udine

Messaggio da NGS » 25 ago 2006, 15:06

State confondendo tra tecniche fisiche e trucchi psico/visivi dovuti alla facilità di manipolazione della mente umana...
Stiamo parlando di fisica...non di psicologia...

Immagine

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 25 ago 2006, 15:21

Forse ti confondi tu NGS.

Quando Copperfield ha fatto sparire l'aereo in mezzo di un gruppo di gente, di certo non erano tutti ipnotizzati. L'evento è anche stato ripreso con telecamere, quindi non mi dire che si può usare la psicologia sui mezzi di ripresa!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 ago 2006, 17:22

Infatti NGS parlava di trucchi psico/visivi. Per nascondere un oggetto a tutte le analisi fisiche, oltretutto permettendo di "vederci attraverso", Copperfield dovrebbe crescere ancora...
Comunque anche adesso si riesce ad occultare ai radar qualcosa. Il problema è squisitamente tecnico, ed in ogni caso, come dimostrano svariati episodi di ST, dopo aver escogitato l'ennesima tecnica c'è sempre il "cervellone" della situazione che riesce a smascherare l'occultamento :grin: :grin: :grin:

NGS
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ago 2003, 22:22
Località: Udine

Messaggio da NGS » 26 ago 2006, 8:31

Ma freckles tu credi sul serio che gli illusionisti usino tecnologie trekkiane che neanche i militari usano? Ma dai...

Le telecamere sono facilmente manipolabili e le persone pure (chissà quanto le hanno pagate ^^).

L'invisibilità ai radar in un certo qual modo può assomigliare all'occultamento "serio" di cui si sta parlando perchè in sostanza le onde vengono deviate in modo da non ritornare alla stazione emittente, quindi sembra che non ci sia niente...questo dovrebbe essere il meccanismo per l'eventuale occultamento visivo.
Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 26 ago 2006, 10:19

Solo che usando questo sistema di deviazione delle onde, una nave invisibile dovrebbe diventare 'cieca' a sua volta.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 ago 2006, 11:59

Myra ha scritto:
Solo che usando questo sistema di deviazione delle onde, una nave invisibile dovrebbe diventare 'cieca' a sua volta.
Non necessariamente, perché devierebbe le onde esterne "sparate" verso di lei, e non quelle da lei "sparate" per esaminare l'esterno (in estrema sintesi). Comunque il fatto stesso di "sparare" onde la renderebbe rintracciabile, quindi hai indirettamente ragione.

[skizoid mode on]
e allora, TheGib, perché c***o hai scritto questa risposta ?!?
[skizoid mode off]

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 26 ago 2006, 18:26

NGS ha scritto:
Ma freckles tu credi sul serio che gli illusionisti usino tecnologie trekkiane che neanche i militari usano? Ma dai...
Nè io nè Freckles abbiamo neppur lontanamente alluso che usa tecnologie avanzate. Personalmente non credo che gli illusionisti usino tecnologie avanzate per i loro trucchi, anche perchè sono loro stessi a dirlo.
Le telecamere sono facilmente manipolabili e le persone pure (chissà quanto le hanno pagate ^^).
Ti contraddici: prima dici che usa tecniche psicologiche e poi dici che manipola le telecamere... deciditi :smile: .

Non ho la più pallida idea di che trucchi usa Copperfield, non l'ho nemmeno mai visto all'opera a dire il vero, lo conosco solo di fama. Credo però che come tutti gli illusionisti applichi soprattutto tecniche fisiche, la psicologia gli illusionisti la utilizzano per "distrarre" lo spettatore in modo che non si accorga di come è stata applicata la tecnica, non certo per ipnotizzarlo.
Se fosse necessario pagare l'operatore della videocamera per effettuare il trucco allora questo non funzionerebbe sugli gli spettatori presenti fisicamente sul posto, viceversa se il trucco si basasse sull'incantamento del pubblico non agirebbe sulla videocamera, quindi il trucco vero è qualcosa di più fisico di quanto tu non pensi, che funzioni sia sul pubblico che sulle videocamere. Non dico che una tecnica di occultamento vera e propria debba necessariamente basarsi sui trucchi di Copperfield ma non lo escluderei nemmeno in modo così categorico come fate voi.

NGS
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ago 2003, 22:22
Località: Udine

Messaggio da NGS » 26 ago 2006, 18:58

Credo però che come tutti gli illusionisti applichi soprattutto tecniche fisiche, la psicologia gli illusionisti la utilizzano per "distrarre" lo spettatore in modo che non si accorga di come è stata applicata la tecnica, non certo per ipnotizzarlo.
Mi hai contraddetto e mi hai risparmiato la fatica di rispoderti visto che ti sei risposto da solo..
Mi accusi di averti messo in bocca allusioni a tecnologie avanzate e poi accusi me di aver parlato di ipnosi...rileggi un po' più sopra va...
Ti contraddici: prima dici che usa tecniche psicologiche e poi dici che manipola le telecamere... deciditi
Come ha notato qualcuno più sopra che legge quello che viene scritto...ho detto psico/visive...

Per quanto riguarda le telecamere è chiaro che non sono soggette a manipolazione psicologica...almeno non credo che siano ancora macchine pensanti....ma di sicuro può essere alterata la registrazione, non ci vuole molto...
Non dico che una tecnica di occultamento vera e propria debba necessariamente basarsi sui trucchi di Copperfield ma non lo escluderei nemmeno in modo così categorico come fate voi.
Proporremo all'Enterprise di utilizzare Copperfield come tecnico occultamento...l'unica cosa in più da aggiungere sarà un mega telone nero o rosso per nascondere la nave prima di farla sparire...
Immagine

Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti