La tecnologia più plausibile

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

La tecnologia più plausibile

Messaggio da Myra » 13 ago 2006, 23:00

Forse è già stato fatto, ma tanto in periodo estivo anche in tv trasmettono un sacco di repliche...

Tra le seguenti tecnologie che si vedono in Star Trek, qual'è secondo te la più plausibile, cioè quella che sembra effettivamente la più realizzabile in futuro in base alle conoscenze attuali? Se avete in mente qualcosa che non figura nell'elenco, per favore votate comunque, poi magari faremo un altro sondaggio per le tecnologie che ho dimenticato. Al termine sarà fatta una classifica. Molte cose sono state escluse perchè ritenute di secondaria importanza, tipo i bioletti che tra l'altro sembra abbastanza plausibile.

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 13 ago 2006, 23:19

Ho votato per lo schermo di occultamento, perchè anche già oggi ci sono maghi coem David Copperfield a saper far sparire oggetti davanti agli occhi degli spettatori. Credo che la tecnica usata da loro si potrebbe adattare anche per occultare mezzi in movimento.

Come seconda cosa, credo che non siamo neanche lontani dai phaser.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 14 ago 2006, 0:35

Concordo con l'analisi di Freckles.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 14 ago 2006, 1:12

Così ad occhio dico i phaser.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 14 ago 2006, 5:17

Anch'io Phaser.
lo sviluppo militare è l'unica garanzia a questo mondo, vuoi che non t'inventino pure quello?
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

skyred
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 lug 2006, 20:11
Località: Mantova

Messaggio da skyred » 14 ago 2006, 8:50

è vero...in america se qualcosa serve ai militari sta pur sicuro che la inventano nel giro di qualche anno, per cui dico anche io phaser

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 14 ago 2006, 9:18

Io ancora non ho votato, perchè da quello che mi era sembrato di leggere da qualche parte, Star Trek ha dato un grande impulso alle ricerche scientifiche in vari campi, e da quello che ne sapevo alcuni esperimenti sono stati già condotti su quasi tutti questi dispositivi:
Mi pare che il teletrasporto già sia stato inventato, ma che sia in grado di teletrasportare solo due fotoni da una parte all'altra di una stanza.
Il ponte ologrammi, ancora non esiste, ma a me sembra una delle tecnologie più plausibili, quest'estate sono stata a Mirabilandia, ed ho visto il Cinema 4D, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, a Napoli abbiamo solo quello 3D.
I phaser, tutti i complottisti sostengono che già esistono da anni.
E tessuti che rendono invisibili sono allo studio in Giappone.
Da questo alle applicazioni pratiche ce ne vorrà, ma mi pare che già molti di questi dispositivi siano sulla buona strada. Quindi non ci resta che aspettare.


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 ago 2006, 10:00

Allora forse avrei dovuto scegliere la meno plausibile! Io non ho ancora votato, ci penso un po' su. Una domanda: cosa sparano i phaser secondo voi?
Un'altra domanda a x-dana: Cos'è un cinema a 4D?

skyred
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 lug 2006, 20:11
Località: Mantova

Messaggio da skyred » 14 ago 2006, 10:07

sinceramente non lo so ma ho letto più o meno che emettono un raggio laser concentrato che fa aumentare la temperatura di quello che colpisce, in modo di provocare ustioni si un uomo...non so però se ho risposto alla tua domanda

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 ago 2006, 12:08

Ho capito, un oscillatore a frequenza ottica. Grazie! Chissà perchè hanno voluto passare dai laser ai phaser.

NGS
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ago 2003, 22:22
Località: Udine

Messaggio da NGS » 14 ago 2006, 12:41

La meno improbabile secondo me sono i phaser.

Si è sentito parlare di sistemi di occultamento ultimamente (di certo Copperfield non li usa ghgh), però per nascondere navi intere credo si debba riuscire a creare un campo gravitazionale adeguato (stessa cosa per la curvatura e gli ammortizzatori inerziali).
Quindi...i phaser.
Immagine

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 14 ago 2006, 13:12

Io dico lo schermo di occultamento, mi sembra plausibile e utile!
-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse supercaz.zola bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 ago 2006, 13:27

Verrebbe da dire i Ponti Ologrammi come naturale evoluzione della realtà virtuale di oggi, ma senza campi di forza e teletrasporto non funzionerebbero, non come quelli di ST almeno.

Ho votato per i phaser perchè le armi a raggi mi sembrano non solo le più fattibili tecnologicamente parlando, ma anche perchè è una tecnologia su cui un governo odierno potrebbe investirebbe seriamente, a differenza di altre tecnologie (salvo forse quella di occultamento, che però mi sembra molto lontana dal realizzarsi)

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 14 ago 2006, 16:26

Risposta ufficiale alla richiesta formulatami dal Tenente Comandante Myra:
è un dispositivo ricreativo, molto simile a quello di un cinema 3D, ma con alcune varianti fondamentali (molto emozionanti)...
posso anticipare che la dimensione tempo non c'entra più di quanto non c'entri per un cinema normale... ma non posso dire di più, altrimenti toglierei a tutti il divertimento e la sorpresa della prima volta. Se ci andate adesso c'è "La leggenda dello Stallone Bianco", la storia non è delle più originali, ma gli effetti speciali sono fenomenali. Chi c'è stato, si immagini un film di Star Trek girato con quella tecnica... roba da infarto al miocardio.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 ago 2006, 16:57

Mi pare che siano già stati filmati due pseudo-film di Star Trek adatti alla nuova tecnologia cinematigrafica: in uno c'era Colm Meany (Miles O'Brien) come star ed è stato girato proprio quando è nato questo nuovo tipo di cinema; l'altro, il più famoso, è Borg Invasion 4-D che proiettavano allo "Star Trek: Experience" di Las Vegas in cui compaiono come guest il Dottore, Janeway e la Regina Borg (almeno, da quello che si vede nei trailer dei DVD).

Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti