MOE (+ spoilerino DS9)

Rispondi
capitan_voy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 179
Iscritto il: 11 ago 2006, 20:53
Località: Roma

MOE (+ spoilerino DS9)

Messaggio da capitan_voy » 24 set 2006, 13:27

Nell'universo fantascientifico di Star Trek, il Medico Olografico di Emergenza (MOE) è un programma olografico con lo scopo di assistere o sostituire il personale medico a bordo di un vascello della Flotta Stellare in caso di emergenza. L'MOE è stato più comunemente visto nella serie Star Trek - Voyager, interpretato dall'attore Robert Picardo. Il programma è apparso anche in Star Trek - Deep Space Nine e nel film Star Trek: Primo contatto. Va notato che il tipo di ologrammi usati in Star Trek in generale e il sistema MOE in particolare sono "solidi", e non mere immagini tridimensionali. La personificazione olografica del programma MOE può pertanto manipolare oggetti ed eseguire interventi chirurgici proprio come un vero dottore. La limitazione comunque è che l'MOE può operare solo in un'area coperta da un compatibile olo-emettitore, ciò significa che il "corpo" del MOE è normalmente confinato all'interno della sola infermeria, sebbene su navi più grandi e moderne, come le navi di Classe Prometheus, olo-emettitori aggiuntivi sono spesso installati in altre aree chiave della nave, come ad esempio la plancia o la sezione ingegneria.

Attivato per la prima volta in data stellare 48315, l'MOE fu creato dal Dr. Lewis Zimmerman, con l'assistenza del Tenente Reginald Barclay. Esso possiede uno dei più vasti database medici della Federazione, contenente informazioni da più di 3000 culture, l'esperienza personale 47 chirurghi, 2000 riferimenti medici e cinque milioni di possibili cure. Il programma stesso è costruito su una matrice euristica adattativa, inventata dal Dr. Zimmerman, che permette ai programmi MOE di apprendere e adattarsi velocemente alle nuove situazioni.

Finora sono state create quattro versioni della serie MOE: Tipo I, II, III e IV. Mentre lo stato degli ultimi tre modelli è sconosciuto, i programmi di Tipo I, basati sullo stesso Dr. Zimmerman e dotati della sua irascibilità e di numerosi altri difetti caratteriali, non sono risultati all'altezza delle aspettative della Flotta Stellare e sono stati riassegnati a lavori più umili, quali raschiare le condotte del plasma o estrarre minerali di dilitio.

L'unico Tipo II ad apparire sullo schermo è stato nell'episodio della serie Voyager "Il messaggio in bottiglia" a bordo della USS Prometheus. Il Tipo II si credeva di molto superiore al Dottore, ma i due dovettero lavorare insieme per riconquistare la nave dalle mani romulane. Il Tipo II è stato interpretato da Andy Dick.

Solo tre MOE di Tipo I sono sfuggiti al sopraccitato riassegnamento a lavori umili. L'MOE della USS Voyager e quello della USS Equinox, entrambi scagliati nel Quadrante Delta da il Guardiano. Di questi due, solo l'MOE della Voyager (conosciuto come "Il Dottore" tra l'equipaggio) è sopravvissuto. Poiché l'intero staff medico della Voyager è stato ucciso nell'episodio iniziale, il sistema MOE è stato costretto ad accollarsi i doveri di un dottore a tempo pieno, e ha finito coll'avere un tempo totale di servizio di circa 10 anni. Egli è il più vecchio MOE di cui sia nota l'esistenza, e nel corso del suo lungo servizio ha sviluppato migliori abilità interpersonali, superato molti difetti e limitazioni della sua programmazione originale (per prove ed errori o riprogrammando sé stesso), ha sviluppato una personalità complessa con passioni e ambizioni, e infine è stato accettato come un membro pari dall'equipaggio della nave, un amico e un compagno, non solo un noioso sistema esperto. L'MOE della Equinox è stato riprogrammato dall'equipaggio in modo che le sue subroutine etiche fossero rimosse, permettendo all'equipaggio di utilizzarlo per estrarre del materiale da una specie vivente con lo scopo di potenziare i motori della nave, ma questo MOE è stato cancellato dal MOE della Voyager dopo che il primo provò a rubare l'emettitore mobile, fingendosi l'altro. Il terzo Tipo I a sfuggire al riassegnamento è in realtà una copia di backup del MOE della Voyager, che i Kiriani rubarono in un assalto contro la Voyager. Esso trascorse circa 700 anni inattivo in una mostra al museo Kiriano raccontando la loro falsa versione dell'incontro. Infine un curatore riuscì a riattivare l'MOE, e dopo aver ripristinato la memoria esso servì come assistente chirurgico per i Kiriani e i Vaskani per molti anni prima di ripartire verso la Terra. La sua ultima sorte è sconosciuta.

Il Dr. Zimmermam è stato coinvolto anche in un progetto per creare una versione a lungo termine del MOE, il Medico Olografico a Lungo termine (MOL). Lo stato di questo progetto è sconosciuto a seguito della scoperta che il Dr. Julian Bashir, l'uomo scelto per essere il modello del MOL, è potenziato geneticamente.

Nell'episodio della serie Voyager "La linea della vita", è rivelato che il Tipo II è stato sostituito dal Tipo III e poi dal Tipo IV. Nessuno dei due programmi di sostituzione è mai stato mostrato sullo schermo. È anche poco chiaro cosa sia accaduto al Tipo II e al Tipo III sebbene si possa supporre che siano stati entrambi ritirati o riprogrammati come avvenuto per il Tipo I.




cosa ne pensate?
rotta verso casa.....

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 set 2006, 14:12

Devo dire che il tipo II è un ottimo programma. Io stessa l'ho installato in casa e non ho più bisogno di ricorrere al medico di famiglia per inconvenienti di stagione. Ottimo, lo consiglio. Il tipo I è troppo invadente, sconsigliato a chi ha bisogno di un po' di privacy. Del tipo III non so nulla, se è migliore del II aspetto che cali un po' il prezzo e poi lo ordino su ebay.

capitan_voy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 179
Iscritto il: 11 ago 2006, 20:53
Località: Roma

Messaggio da capitan_voy » 24 set 2006, 16:29

molto sarcastica....
rotta verso casa.....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 set 2006, 19:36

Io, capitan_voy, ho trovato la tua dissertazione molto interessante ed esauriente.
Però ho una piccola osservazione: hai rivelato qualcosa del Dr.Bashir che non tutti possono sapere, se non hanno visto completamente DS9. E (IMHO) è molto probabile che chi ha "scoperto" VOY su La7 (e quasi certamente leggerà questo topic) adesso segua DS9 come nuova "scoperta" e si becchi questa anticipazione.

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 24 set 2006, 20:59

Io tengo il mio Mark I come domestico e massaggiatore e quando ho degli ospiti, lo faccio pure cantare :wink:

capitan_voy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 179
Iscritto il: 11 ago 2006, 20:53
Località: Roma

Messaggio da capitan_voy » 24 set 2006, 21:02

ops allora scusatemi.....

io mi sono svelato tutto leggendo un pochino troppo...
rotta verso casa.....

blackdragon
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 ago 2006, 11:21
Località: Firenze

Messaggio da blackdragon » 24 set 2006, 21:22

Io lo uso come ologramma cantante e quando stecca gli tiro pure un cuscino, tanto non sente niente. Però ho rotto un vaso;)

capitan_voy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 179
Iscritto il: 11 ago 2006, 20:53
Località: Roma

Messaggio da capitan_voy » 25 set 2006, 0:33

ho capito è un argormento non trattabile... eheh
rotta verso casa.....

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 set 2006, 10:05

capitan_voy molto bello il topic!
Ti ho aggiunto un "piccolo spoiler su ds9" per chi non ha ancora visto la serie.

Sul MOE: vorrei averne uno in caso, sarei meno ipocondriaca e piu' tranquilla
Sid&Me[:love]

capitan_voy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 179
Iscritto il: 11 ago 2006, 20:53
Località: Roma

Messaggio da capitan_voy » 25 set 2006, 11:34

ok grazie Lolann !
rotta verso casa.....

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 25 set 2006, 11:46

di nulla!
Sid&Me[:love]

Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti