La vela solare non è più un sogno

Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

La vela solare non è più un sogno

Messaggio da trekfan1 » 30 giu 2008, 6:07

Fonte: Punto Informatico

Roma - Un sogno a lungo accarezzato dagli autori di fantascienza potrebbe divenire realtà proprio quest'estate: per mano del Marshall Space Flight Center e dell'Ames Research Center sta prendendo forma definitiva l'ultima vela solare, quella che potrebbe permettere operazioni spaziali finora impensabili.

i ricercatori presentano la tecnologiaL'annuncio solleva particolare attenzione perché segue, tra l'altro, un tentativo non andato a buon fine di qualche anno fa: il Solar Sail. Ma questa volta, anche se è fortissimo il contemporaneo evocarsi di ricordi di fiction, secondo gli scienziati è una nuova "prima volta", e forse sarà quella buona.

"C'è una prima volta per tutto", dice Edward Montgomery del Marshall Flight Center. I team dei due istituti di ricerca statunitensi sperano di creare un pezzo di storia spaziale impiantando una nuova vela solare "ultimo grido", chiamata NanoSail-D. Viaggerà a bordo di un razzo SpaceX Falcon 1, il cui lancio avverrà dall'isola di Omelek, nell'Oceano Pacifico. Per realizzare il sogno e lanciare nello spazio la loro invenzione, i team approfitteranno dell'occasione offerta loro da una finestra temporale compresa tra il 29 luglio e il 6 agosto, con possibilità di ripetere l'operazione tra il 29 agosto e il 5 settembre in caso di anomalie o altre circostanze avverse.
"La NanoSail-D sarà la prima vela solare implementata nello spazio e darà la possibilità al vettore spaziale di essere il primo ad usare la pressione solare come fonte primaria di controllo e manovra", dice Montgomery.

Ma come funziona e a cosa serve una "vela solare"? In sostanza, è un sistema di raccolta di energia, una vela, appunto, in grado di raccogliere la pressione da radiazione solare. Poiché nello spazio - si intende nell'intorno del sole - la luce è sempre presente, la vela solare costituirebbe una fonte permanente di energia. In linea teorica - spiega Wikipedia - un laser da terra, puntato contro di essa, potrebbe riuscire utile per decelerare un veicolo spaziale in rientro sul pianeta.

La struttura è di alluminio e di una particolare plastica, che "si potrebbe definire dell'era spaziale - dice Montgomery - Tutto il sistema peserà meno di cinque chili e lo si potrà trasportare in una particolare valigetta, delle dimensioni di un bagaglio a mano per aerei. Tutta dispiegata, la vela misura poco più di 9 metri quadrati di superficie attiva. Un successo nel campo sarebbe rivoluzionario per il futuro dell'esplorazione spaziale".

Certo, la novità è tale da costringere ad un arduo equilibrio mentale tra realtà e fantasia, ma se ci si ricorda che applicazioni simili sono già reali - come quella della sonda Phoenix, che prende energia da due pannelli solari per esplorare Marte - si riesce meglio a inquadrare la portata del progetto. Dunque, non resta che attendere qualche giorno per vedere se i fatti restituiranno i risultati che si prefiggono i ricercatori.

Marco Valerio Principato


Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 30 giu 2008, 6:08

Per i link presenti nel testo che non posso riportare causa HTML disattivato, rimando alla pagina presente su Punto Informatico

Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 giu 2008, 22:53

Qualcuno avverta l'emissario e suo figlio, please... :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 14 lug 2008, 14:24

E non dimenticate i fuochi di artificio !


Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti