E' possibile indossare un'ologramma?

Rispondi
x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

E' possibile indossare un'ologramma?

Messaggio da x-dana » 5 ago 2008, 10:55

Mi domandavo se fosse (anche solo teoricamente) possibile, indossare un'ologramma, nell'universo Trek.

Mi spiego meglio... gli esseri umani interagiscono con gli ologrammi, gli oggetti olografici, il cibo e le bevande fotoniche stesse. Neelix ad egual modo si fa impiantare un paio di polmoni olografici, quindi all'interno del corpo stesso, (seppur dovendo stare il più immobile possibile per permettergli di funzionare) nel primo episodio con i Vidiani...

ma quando si tratta di vestiti (Janeway nei suoi romanzi gotici, Tom con i completini hawaiani, Picard in frac, le gemelline Delaney in Thirty Days o Seven e il capitano in Killing Game), sono generalmente costretti ad indossarli fuori dal ponte ologrammi...
Quindi mi domandavo (avendo anche visto poco DS9), lo fanno per comodità (ossia per risparmiare energia perchè i calcoli per far muovere i vestiti olografici aderenti al corpo sarebbero più complicati...), per civetteria, o perchè è proprio impossibile?

Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 ago 2008, 11:08

In Primo Contatto, tanto per fare un esempio, i vestiti sono olografici :wink:

Credo sia solo un discorso di "convenienza" per gli sceneggiatori :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 5 ago 2008, 20:00

Infatti. Comunque anche nelle ultime stagioni di Voyager mi pare che si cominciano a vedere abiti olografici, se non sbaglio.

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 5 ago 2008, 20:29

forse non usano sempre i vestiti olografici perchè hanno paura di sovraccaricare il sistema con relativi imprevisti
tipo: l'ologramma prende coscenza di se, prende il controllo della nave o prende in ostaggio qualcuno sul ponte ologrammi, si disattivano i sistemi di sicurezza e le armi olografiche diventano pericolose :grin: vi ricorda qualcosa? :wink:

IL MIO BLOG: http://lesnek.blogspot.com/


Immagine

ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda il viaggio, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 5 ago 2008, 20:45

I vestiti olografici se ricordo bene appaiono per la prima volta in first contact e poi in seguito nell'episodio 4x22 di ENT ma in quel caso è uno YATI (leggete qua)

Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 5 ago 2008, 21:01

@trekfan perchè dovrebbe essere uno yati? forse ai tempi di TNG i vestiti olografici esistevano ma le usavo raramente, anche se nella serie non si vedevano non vuole dire che il ponte ologramma non aveva questa funzione :wink:

IL MIO BLOG: http://lesnek.blogspot.com/


Immagine

ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda il viaggio, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima...

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 7 ago 2008, 12:21

Grazie mille per le informazioni :smile: ... non avevo pensato a First Contact, ma solo alle serie, eppure effettivamente questo dovrebbe dimostrare che la tecnologia esiste, e che lo facciano solo per stare più comodi o spendere razioni del replicatore (o magari per conservarli come ricordo dell'esperienza *rolleyes*). Ma questo comunque mi crea un altro interrogativo, che se è possibile indossare degli abiti, è possibile, allo stesso modo, anche indossare il volto di qualcun altro...

Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 7 ago 2008, 14:59

Che viaggio x-dana...!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti