Exocomp

Rispondi
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Exocomp

Messaggio da Myra » 5 lug 2009, 16:33

Avete visto l'ultima puntata di superquark? Mi ha colpito molto il serivzio sui robot che si evolvono secondo la teoria di Darwin, mi hanno fatto pensare proprio agli exocomp oppure ai naniti di Star Trek. Abbiamo questa generazione di robottini ognuno dei quali ha un "corredo genetico" costituito da equazioni, simile ma non identico, ci sono delle piccole differenze tra loro. I loro movimenti caotici li portano vicino un caricabatterie per cui vengono ricaricati (il caricabatterie costituisce il cibo), alcuni invece si autodistruggono. Alla fine vengono selezionati quelli che sono sopravvissuti maggiormente e i loro corredi genetici vengono incrociati tra loro, cioè vengono creati dei robottini con programmazioni che sono un ibrido tra quelle che si sono rivelate migliori, nasce così una nuova generazione di robottini con maggiori capacità della precedente. Dopo 50 generazioni cominciano a sviluppare una sorta di linguaggio che è costituito da segnali luminosi quando si ricaricano, segnali che attraggono gli altri, e così via, si procede nell'evoluzione, nella migliore tradizione darwiniana.
Magari voi già eravate a conoscenza di questa cosa, ma io l'ho sentita per la prima volta e l'ho trovata molto interessante. In rete ho trovato un articolo, eccolo qui:
http://www.fmag.unict.it/Public/Uploads ... uzione.pdf

Che ne pensate di tutto ciò? Non è affascinante?


Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 lug 2009, 11:07

affascinate e inquetante.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 lug 2009, 14:39

Affascinante, ma è ancora presto per dire dove si arriverà.
Personalmente ho più fiducia/interesse in queste applicazioni rispetto a "traduttori universali"; anzi, mi aspetto che da queste premesse si possa sviluppare anche un "traduttore" :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 6 lug 2009, 17:38

Molto inquietante. Sembra il primo passo per arrivare ai "replicatori" di Stargate o a "Skynet" di Terminator...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti