Pagina 1 di 1

Scudi deflettori per navi spaziali

Inviato: 4 dic 2009, 19:54
da trekfan1
Fonte: Punto Informatico

EADS e ESA stanno approntando un sistema che proteggerà i veicoli durante il rientro sulla Terra. La parte più travagliata dei viaggi orbitali
Roma - Gli attuali scudi termici in ceramica che dovrebbero garantire un rientro sicuro nell'atmosfera a tutti i vettori spaziali potrebbe presto cedere il posto ad una soluzione sviluppata dai laboratori tedeschi di EADS in collaborazione con ESA: un campo magnetico che avvolgerebbe il velivolo in rotta verso la Terra proteggendolo dall'impatto con l'atmosfera.
Immagine
L'idea di base è quella di posizionare un superconduttore cilindrico nella parte del vettore che sarà più esposta al plasma atmosferico in fase di rientro. Non ancora quello che si aspetterebbero gli appassionati di Star Trek ma quasi.

Questa sorta di "scudo deflettore" impedirà il contatto delle particelle atmosferiche con la struttura della navetta e, se i test si riveleranno proficui, un vettore russo sperimenterà il prossimo 21 marzo le sue attuali capacità direttamente nello Spazio.

Giorgio Pontico

Filmato: http://www.youtube.com/watch?v=yGM6WChPj_k

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 4 dic 2009, 20:18
da IlSisko
Interesting... [:vulcan]

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Inviato: 4 dic 2009, 22:03
da favarato
Ma quante ne hanno azzeccate Roddenberry & Co., incredibile! :wink:

Immagine

Inviato: 5 dic 2009, 20:01
da TheGib
Bella davvero. Ma da qui a fermare un laser o un meteorite, di strada ce n'è parecchia.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 6 dic 2009, 10:50
da Krong
beh ancora non siamo in geuerra con nessuna razza aliena, quindi i laser non sono qualcosa di cui preoccupasi, meteorti invece...

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Inviato: 6 dic 2009, 15:27
da Diamanda
E meno male che non siamo in guerra... Mi chiedo quanti secondi ci metterebbero a distruggere la terra! In effetti, questa è un'innovazione interessante, ma se si sviluppa con la lentezza a cui siamo usi negli ultimi 50 anni... brrr

Inviato: 7 dic 2009, 13:30
da hathor
Originally posted by IlSisko

Interesting...
Consenso!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 6 gen 2011, 9:47
da Kirk
La soluzione, come spesso accade è già nella mente, il problema poi in questo caso non è nemmeno svilupparla, ma trarre l'energia. Certo per avviare in un superconduttore abbastanza energia per fermare meteoriti non bastano pannelli solari o un po' di kerosene e penso nemmeno un mini reattore nucleare. Certo potrebbe forse disperedere le particelle cariche, che creando una sorta di magnetosfera artificiale, che sarebbe già molto e prodromo per i successivi scudi a carattere militari se saranno necessario.


Inviato: 6 gen 2011, 11:07
da Miles
Originally posted by favarato

Ma quante ne hanno azzeccate Roddenberry & Co., incredibile! :wink:
Forse sbaglio, ma mi ricorda più la polarizzazione dello scafo sull'Enterprise NX-01 che gli scudi del XXIII secolo... se è così, siamo pure in continuity :grin:

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Inviato: 6 gen 2011, 14:15
da Kirk
sì è vero in effetti, ma a proposito, possibile che su Battlestar Galactica, una società in grado di sviluppare motori FTL capaci di saltare nell'iperspazio (e percorrere distanze molto maggiori della curvatura, tralascerò la stronzata detta nell'ultimo episodio da Adamo che la Terra è distante un milione di anni luce, visto che a un milione di anni luce c'è solo spazio intergalattico vuoto, ma in un'occasione viene detto che percorrere 12000 anni luce richiede poche settimane. Stupefacente! A curvatura 9 per percorrere 1000 anni luce serve un anno!), con un motore oltretutto che richiede poca energia, visto che usano un combustibile minerale e non l'antimateria, non sappiano neanche polarizzare le corazze della nave e si accontentino di uno scafo blindato in pratica?