Pagina 1 di 1

Raggio traente!

Inviato: 10 set 2010, 18:25
da trekfan1
Fonte: Punto Informatico

Ricercatori australiani realizzano un vero e proprio meccanismo fantascientifico in grado di spostare oggetti con la luce di un laser. Improbabile l'utilizzo nello spazio

Roma - Il raggio traente, quello di Star Trek, esiste: lo hanno inventato presso la Australian National University. Qui i ricercatori hanno usato nient'altro che "luce" per spostare un oggetto di vetro per un metro e mezzo, e sarebbero potuti andare molto oltre se il tavolo fosse stato più lungo.

Il trucco consiste nello "sparare" un raggio laser cavo contro l'oggetto da spostare, sfruttando poi la differenza tra la temperatura dell'aria intorno a esso per far muovere l'oggetto nella direzione e alla velocità desiderate. Dunque niente raggi traenti nello spazio - dove l'aria e le particelle scarseggiano - ma la possibilità di sfruttare il sistema per svariate applicazioni pratiche qui sulla Terra.

Il principio di funzionamento è il seguente: il raggio laser viene sparato contro alcune particelle dell'oggetto di vetro da muovere, riscaldando le suddette particelle mentre quelle al centro del fascio luminoso (che è cavo) rimangono a temperatura ambiente. Una parte dei raggi luminosi filtra all'interno del percorso cavo riscaldando l'aria e spingendo l'oggetto per tutta la lunghezza del raggio laser.

I ricercatori sostengono di poter cambiare la direzione e la velocità dello spostamento controllando l'intensità del laser "traente". E anche se non si tratta della prima applicazioni della luce nello spostamento di materia, dall'università australiana fanno sapere che il loro ritrovato potrebbe avere svariate applicazioni in scenari come la ricerca biologica e il trattamento di materiale pericoloso.

Alfonso Maruccia

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 10 set 2010, 18:26
da trekfan1
Peccato che in Star Trek il raggio TRAENTE svolga la funzione di attrarre non di respingere anche se in una puntata di TNG wesley crusher ne inverte il funzionamento!

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 10 set 2010, 21:00
da TheGib
Diciamo che assomiglia di più ai raggi repulsori di Iron Man :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 10 set 2010, 22:08
da lesnek
questo raggio spinge l'oggetto, non lo traina come in Star Trek...

ImmagineImmagine

Inviato: 11 set 2010, 8:50
da Krong
beh è un raggio repulsore, mica male cmq come invenzione!!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Inviato: 11 set 2010, 10:27
da ormazad
Suppongo che l' efficacia diminuisca con la distanza , ho paura con proporzione al quadrato . Un vincolo mica da poco per trasformarlo in qualcosa di utilizzabile .


Inviato: 13 set 2010, 9:57
da spones
Beh, perlomeno se ti scappa di tirare il telecomando contro la tv, non rischierai che ti venga un qualche strappo alla spalla... :lol:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Inviato: 13 set 2010, 16:21
da Miles
Originally posted by trekfan1
i ricercatori hanno usato nient'altro che "luce" per spostare un oggetto di vetro per un metro e mezzo, e sarebbero potuti andare molto oltre se il tavolo fosse stato più lungo.
Fossi il signor Whiskas, ci tirerei fuori un gioco per gatti [:rotate2]

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Inviato: 6 ott 2010, 14:57
da palmas73
:smile:
speriamo solo che "qualcuno"...
non lo chiami raggio trattore... :grin: :grin: :grin: :grin:

Inviato: 16 ott 2010, 0:13
da hathor
Wow, funziona anche con le persone?

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Non sono sparita. Mi sto solo avvicinando a un punto di non ritorno.

Inviato: 6 gen 2011, 9:50
da Kirk
Be' siamo ancora molto lontani dal saper manipolare i gravitoni per creare un raggio "traente" (o respingente), non c'è alcuna difficoltà a fare quello che fece Wesley Crusher se hai un macchinario che riesce a gestire un flusso coerente di gravitoni. Purtroppo al momento non c'è alcuna idea neppure teorica, a differenza ad esempio della curvatura, per fare una cosa del genere, in effetti i gravitoni sono ad oggi solo un'ipotesi scientifica per quanto accreditata.


Inviato: 6 gen 2011, 15:21
da Krong
è poi andata avanti sta cosa?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!