NCC-1701 USS Enterprise Deck by Deck

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NCC-1701 USS Enterprise Deck by Deck

Messaggio da IlSisko » 8 feb 2011, 20:48

C'è un progetto "ciclopico" che da due anni sta impegnando un grafico che ha deciso di costruire in 3D l'Enterprise classica (ponte per ponte!), basandosi sui blueprints di "Star Fleet Technical Manual" di Franz Joseph, che li disegnò a partire dalle descrizioni di Stephen E. Whitfield e Gene Roddenberry ("The Making of Star Trek").

La sala macchine, secondo questa interpretazione, imo attendibile, è situata tra il ponte 6 e il ponte 7.
Se volete dare un'occhiata al progetto, ormai quasi finito... cominciate da qui:

Sala macchine - pag 37
Sala macchine - pag. 57 (nel dettaglio)

e poi sfogliatevi 57 pagine di thread in cui viene esplorato ogni angolino dell'Enterprise! :mrgreen:
Attualmente l'autore sta modellando gli accessori e l'arredamento. E' incredibile!!! :smile:

Alle pagine 44-45, mi ha molto colpito come gli schemi riescano a far capire (intuitivamente) come le capsule azzure (che potrebbero contenere antideuterio) vengano incanalate dalla sezione inferiore alla sala macchine e come una serie di altri condotti (del plasma) portino energia alle gondole e alle altre parti della nave.

Ho letto che pare sia arrivata una risposta indiretta alle domande di alcuni fan da parte di Mr. Doug Drexler, che riporto:

"Warp core is horizontal under the floor of engineering. Exits out the back."

E' quindi plausibile e coerente con l'eventuale "espulsione del nucleo" dal retro della sezione a disco, che parti dei motori e lo stesso nucleo non fossero visibili dalla sala macchine, dove tutto è controllato tramite pannelli elettronici.
L'autore dice che presto cercherà di modificale la sala macchine per introdurre il warp core al di sotto.

Aggiunge che il progetto potrebbe terminare in due casi.
1) quando si stufa
2) quando gli si fonderà il PC :mrgreen:

Nel frattempo mi sembra che stia facendo un ottimo lavoro. :grin:

EDIT:
Corretto un link...
Da quanto ho capito, l'autore non intende mettere a disposizione il modello completo per il download :sad: , ma porzioni di esso potrebbero essere utilizzate in una "mod"... ma di cosa? di un gioco? di quale?
A me piacerebbe molto una specie di "Elite Force" ambientato in era TOS. Speriamo! :grin:

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Messaggio da spones » 9 feb 2011, 9:04

UAU!!! :eek:

Grande :grin:


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Messaggio da T Pock » 10 feb 2011, 12:16

CaZpita ... che lavorONE

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Messaggio da IlSisko » 11 feb 2011, 17:09

Tornate a visitare la pagina 57!
Aggiunto un dettaglio fondamentale che rende questa parte della sala macchine praticamente perfetta! :grin:


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Messaggio da Miles » 11 feb 2011, 21:43

Fantastico, veramente fantastico ::O:

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Messaggio da IlSisko » 11 feb 2011, 23:44

L'eroico creatore di questo progetto si chiama Havoc e se volete visitare il suo canale su youtube, troverete dei video mooolto interessanti. :wink:

http://www.youtube.com/user/havoc092#p/u

EDIT:
Alcune informazioni fornite nell'ultimo video

Intanto, sbavando per l'accuratezza con la quale Havoc riesce a modellare i vari "assets", scoprimo che il software utilizzato per costruire l'Enterprise è gratuito e si chiama Blender.
Ammirevole la pazienza con cui Havoc si spulcia i fotogrammi degli episodi per ricreare i vari oggetti.
Havoc sottolinea come nella serie classica probabilmente non sia stato mostrato neanche un intero ponte e lui dovrebbe "arredarne" 24!
Ovviamente, anche utilizzando l'intero stock di assets mostrati negli episodi, il lavoro diventerebbe noioso e ripetitivo.
Perciò, almeno nelle intenzioni, vorrebbe creare dei modelli nuovi da inserire nei ponti che non sono mai stati mostrati; modelli stilisticamente in linea con quelli originali ma riconoscibili dal trekker che li osserva durante il tour. E a me sembra un'ottima idea!
Inoltre dalle sue parole si capisce che, data l'enorme lavoro che c'è dietro, non se la sente di promettere niente... però non mi è semrato così impossibile che il progetto finito venga messo a disposizione per il download... magari!
Apprendiamo infine che il prossimo obbiettivo sarà... l'infermeria! :grin:

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Messaggio da Miles » 12 feb 2011, 10:45

Poter esplorare liberamente, come su un ponte ologrammi, i luoghi di Star Trek, è qualcosa che ha sempre affascinato i fan: del resto in anni passati sono stati rilasciati software con questa intenzione (mi vengono in mente il "Manuale tecnico interattivo dell'Enteprise-D" e "Captain's chair", che ricreavano con tecnologia fotorealistica quick time VR alcuni ponti e le plance delle astronavi più conosciute), ma credo che nessuno a livello ufficiale o amatoriale abbia nemmeno lontanamente pensato di fare un lavoro come quello in cui si è imbarcato Havoc.

Se fossi nei panni della Paramount, gli comprerei il progetto finito per futuri utilizzi commerciali e non.

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Messaggio da IlSisko » 12 feb 2011, 20:04

Ragà... ci avviciniamo all'"apoteosi"!!! :grin:

pag. 58

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Messaggio da Gas75 » 13 feb 2011, 23:40

Cosa ti fa fare la passione, eh?
Un lavoro immenso!

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Messaggio da IlSisko » 27 nov 2011, 13:33

Il nostro eroico Havoc continua il suo titanico progetto... sono passate ben 30 pagine dall'ultimo aggiornamento e al momento è stata completata la plancia, mentre sono cominciati "i lavori" nella sezione scientifica!, ponte 2 (credo).

Visuale della plancia dall'alto

Vi invito a sfogliare le pagine da pag.79 in poi comunque per maggiori dettagli, compresa una variante della plancia comprensiva di seconda porta vicino allo schermo (secondo la visione di Franz Joseph). :grin:

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Messaggio da Krong » 28 nov 2011, 9:43

che voglia ,ma che bel lavoro!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

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Messaggio da Tycho » 29 nov 2011, 11:30

azzzz...
ha parecchio tempo questo

Non cercare di essere un grand'uomo, sii solo un uomo e lascia il giudizio alla storia

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Messaggio da Gas75 » 29 nov 2011, 15:09

In confronto la mia Enterprise fatta con Autocad è una cacchina... :sad:

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