Traduttore universale!!

Rispondi
den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Traduttore universale!!

Messaggio da den » 15 mar 2012, 16:58

Microsoft lancia Universal Translator Hub, il traduttore vocale universale

Forse agli autori di Star Trek sembrava una delle tecnologie più difficili da realizzare in un futuro prossimo: ecco perché il traduttore universale è presente in tutte le stagioni del telefilm come invenzione immaginabile soltanto dalla fantascienza per parlare con gli alieni. In effetti, se si pensa che la prima serie è datata 1966 (ma era ambientata alla fine del 22esimo secolo), non c’è voluto troppo tempo perché un sistema di riconoscimento vocale in grado di tradurre testi in ogni lingua conosciuta diventasse realtà.

Quel momento è infatti arrivato con Universal Translator Hub, l’ultima “creatura” di Microsoft e, anche se non ci servirà per comunicare con gli extraterrestri, ha tutte le premesse per creare una vera e propria “rivoluzione” sociale. Il software che l’azienda di Bill Gates ha ideato consente infatti di tradurre testi in – per ora – 26 lingue a partire dall’inglese, generando in tempo reale un output che ha la voce (tradotta) dell’utilizzatore.

Creato da Frank Soong (il nome è tutto un programma, ndr :grin: ), ricercatore e manager dello Speech Group di Microsoft, e Rick Rashid, capo dell’Ufficio ricerche e strategie, insieme all’area Ricerca di Pechino, il software è stato presentato al TechFest 2012 nel campus di Redmond, sede della società, e utilizza un sistema “Text-to-speech”. Soong ha tra l’altro tenuto a precisare che l’idea è nata dalla necessità del direttore generale di Microsoft Research Asia, Craig Mundie, di esprimersi in cinese mandarino. Tant’è che, all’apertura di una delle presentazioni, il pubblico è stato raggiunto dalla voce di Mundie che diceva: “With the help of this system, now I can speak Mandarin”, ripetuta, naturalmente, anche in mandarino.

Una volta addestrato con le peculiarità della propria voce – operazione che dura più o meno un’ora – il programma è in grado di trasformare qualunque espressione verbale anche in lingue complesse e l’idea è quella di coprire gran parte dei 7mila idiomi del mondo, superando la concorrenza più agguerrita che si limita a circa un centinaio.

Al momento si tratta di una versione demo (sul web è disponibile qualche test, anche se la voce appare ancora un po’ meccanica) ma i ricercatori di Microsoft assicurano che la progettazione è già in fase avanzata. L’obiettivo è quello di includere nel sistema anche i dialetti, gli slang, le diverse intonazioni e persino le indecisioni tipiche del linguaggio parlato.

L’impatto del software riguarderà diverse sfere dell’attività umana: dalla agevolazione del business tra paesi dal diverso idioma (specie per questioni di carattere tecnico), all’ausilio offerto agli studenti di lingue fino alla semplificazione della vita del turista, spesso in difficoltà nelle località straniere.

Inoltre, e questo forse il capitano Kirk non poteva immaginarlo, il software Microsoft supporterà un’animazione 3D con il volto dell’utente, che parla e si muove durante l’uso. L’implementazione in dispositivi portatili – il Translator Hub potrà essere integrato negli smartphone – era invece una ovvietà, sull’Enterprise.

Fonte: Chiara Di Martino - Fatto Quotidiano

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 15 mar 2012, 18:22

Circa 10 anni fa mi avevano preso un programma di riconoscimento verbale per "velocizzare" l'inserimento di dati che facevo....
Dopo ore e ore di dover ripetere le stesse parole al computer e questo ancora non capiva se dicevo "telefono" o "casa" o altro, abbiamo accantonato il programma per fortuna.
Sarebbe interessante provarlo per vedere se è davvero migliorato a riconoscere la voce.

Una collezione è una collezione è una collezione: http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm
La collezione in mostra: http://www.salimbeti.com/mufant/index.htm

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 mar 2012, 10:13

'Sti Soong sono piuttosto versatili, vero? :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 mar 2012, 10:33

beh aspettiamo di vedere se funiona con gli alieni

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 mar 2012, 12:12

@freckles:
Io detto sempre gli sms al mio cellulare samsung, che non sbaglia quasi nessuna parola!!! Provalo, una fi_gata...


Rispondi

Torna a “Tecnologia Trek”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite