Pagina 1 di 1

Il mondo in un atomo di L. Krauss

Inviato: 26 gen 2007, 6:34
da Kirk
Credo che sia il libro più bello di Lawrence Krauss, autore de La fisica di Star Trek, e uno dei più belli e profondi che abbia mai letto..
Da non perdere assolutamente per gli appassionati di scienza!



"Questo libro", dice l'autore, "è nato dal riconoscimento che noi tutti siamo figli delle stelle. Ogni atomo del nostro corpo è stato un tempo all'interno di una stella che è nata ed è morta perché un giorno potessimo nascere noi." Gli atomi del nostro corpo sono quindi nostri solo temporaneamente; c'è un ricambio costante, con atomi che entrano in noi e ne escono di continuo, in situazioni sempre uguali e sempre diverse. Così, l'atomo di ossigeno che stiamo respirando forse era presente nell'ultimo respiro di Giulio Cesare o nel primo respiro della creatura che ha incominciato a camminare. In altre parole, la storia di ogni individuo o di ogni atomo sulla Terra è unica, ma al tempo stesso "la storia di uno è fondamentalmente la storia di tutti".

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT ... _atomo.htm

Inviato: 26 gen 2007, 7:16
da TheGib
Idea presente anche nel (pesante) romanzo "Incontro con l'infinito" o "Crociera nell'infinito" di A.E. van Vogt, dove viene portata alle estreme conseguenze.

Naturalmente all'epoca del romanzo il rigore e le basi scientifiche di Krauss erano assolutamente sconosciute :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Inviato: 26 gen 2007, 16:10
da Myra
Bello! Lo prenderò senz'altro.

Inviato: 26 gen 2007, 19:21
da favarato
Grazie della segnalazione, potrebbe essere un buon libro per quest'estate in spiaggia, sotto il sole, tra un bel bagno e una birra ghiacciata, ah, che voglia d'estate! :wink:
Non ci resta che pregare:
O Gesù dagli occhi tristi/ Fai sparire i comunisti/ Se risolvi 'sto problema/ Fai scomparire anche D'Alema/ Ma se poi non te ne fotti/ Fai dileguare Bertinotti/ Ti preghiam, se non ti rodi/ Estingui pure Prodi/ Tu col cuore sempre aperto/ Fai tramontare Diliberto/ E con gli angeli tuoi belli/ Porta in cielo anche Rutelli/ O mio caro buon Gesù/ Non rimandarceli mai più.

Inviato: 26 gen 2007, 20:00
da interforever
Interessante!!!!
W FILIPPO!!!!!!!!!

Inviato: 26 gen 2007, 21:53
da Kirk
La presentazione sopra non rende assolutamente l'idea della bellezza del libro, anche solo la descrizione nella copertina sul retro è carica di poesia oserei dire e sintetizza molto meglio il contenuto..